Essere l'unico appassionato in Famiglia.

Nel corso delle tue ricerche hai trovato un atto che riguarda una persona famosa? Ti è capitato di trovare un atto contenente qualche curiosità? Un nome veramente particolare? Questo è il posto giusto per segnalarlo.

Moderatore: Collaboratori

Alente
Livello2
Livello2
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 aprile 2017, 15:39
Località: Italia
Contatta:

Essere l'unico appassionato in Famiglia.

Messaggio da Alente »

Chiedo scusa se vado OT

Sono sempre stato appassionato della storia della mia famiglia,fin da ragazzino amavo ascoltare ciò che mi veniva raccontato da mia nonna (l'unica che mi ha sempre aiutato nelle ricerche) su mio nonno e sui vari avi e spesso mi illustrava o addirittura dava vecchie fotografie che ora conservo gelosamente.
Quando poi sono cresciuto ho deciso di darmi finalmente da fare per scoprire le mie origini e chi sono quindi i miei antenati, da quella che doveva essere una curiosità è diventata allora una vera e propria passione arrivando a epoche lontane (cosa che per me una volta era impossibile immaginare di arrivarci).

Tuttavia mi accorgo sempre di più che in famiglia sono l'unico (apparte un lontano zio che ha fatto ricerche anche lui) a cui interessa riscoprire le origini.
I miei genitori sono poco interessati, i miei cugini e zii invece chiedono ogni tanto di qualche novità ma non mi hanno mai chiesto fin'ora di illustrargli l'albero genealogico da me ricostruito. I fratelli rimasti dei miei nonni invece mi danno qualche informazione utile per incrementare il mio archivio storico (dopo averli tartassati di domande è normale).

Tutto ciò ha però un vantaggio: Non ci sono problemi nel prendere foto o oggetti del passato, i parenti che simpaticamente mi snobbano ogni tanto mi chiamano per dirmi di avermi messo da parte qualcosa che mi possa interessare (infatti ho di tutto e di più).

Io metterò da parte il mio grande archivio storico poi se in futuro i miei figli o nipoti saranno interessati...sapranno cosa fare. :D

Voi invece come siete visti dalla gente "comune"?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

Penso che sia la storia un po' di tutti. D'altra parte se appartenessimo a famiglie che avessero avuto questo interesse, probabilmente non faremmo genealogia ma sfoglieremmo i libri e le ricerche già fatte da altri.
E invece siamo qui. Io direi che sono più o meno nella stessa situazione, a parte il fatto che nessuno mi chiama per dire che ha messo delle cose da parte per darmele, le devo chiedere e spesso devo implorare per riuscire ad avere qualche foto.
Anche nel mio caso la passione è nata ascoltando mia nonna e sua sorella, che, a loro volta, avevano ascoltato e incamerato informazioni dalla loro nonna. La maggior parte delle storie raccontate si sono poi rivelate vere, anche se a volte non combaciavano le epoche, ad esempio un fatto successo nel tardo '600, veniva riportato come accaduto a fine '800, semplicemente perché la memoria si era tramandata ma non si ricordava più il nome dell'avo protagonista, e veniva quindi "affibiato" a un altro avo più vicino.
Delle mie ricerche, a parte i miei genitori che chiedono qualche curiosità, gli altri lo fanno principalmente per due intenti: alcuni vogliono solo sapere "se avevamo eredità", come se la cosa potesse avere valore oggi; altri vogliono solo usufruire dei miei sforzi in maniera "rapace", infatti quando ho chiesto loro informazioni e foto si sono sempre negati.
Sinceramente a questi ultimi non do alcuna informazione, perché non se lo meritano.
Capisco che non tutti abbiano il tempo, la preparazione e la pazienza di fare le ricerche, ma se ognuno desse il proprio contributo il tutto sarebbe sicuramente più facile.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Tegani
Livello4
Livello4
Messaggi: 782
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:09
Contatta:

Messaggio da Tegani »

Io non ho mai trovato un clima ostile tra i parenti, ma neanche veri entusiasmi. Mi hanno sempre ascoltato con interesse, ma solo qualcuno ha manifestato la voglia di unirsi alle ricerche (su rami però ancora poco indagati e che avevo accantonato per dedicare il poco tempo che ho a quello principale).
Ho trasmesso invece la passione a qualcuno al di fuori della famiglia, che ora gira entusiasta per le parrocchie facendomi partecipe delle scoperte e chiedendomi qualche aiuto nell'interpretazione o nel latino.
Complessivamente mi ritengo soddisfatto.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Messaggio da cannella55 »

Nessuno dei miei è interessato alle ricerche, anche perchè non sono più tra di noi....Se mi fossi attivata da giovane, probabilmente, avrei avuto notizie di prima mano, che ora mi sfuggono.
La mia passione è nata, come detto più volte, da un foglio trovato in casa dopo la morte di mio padre:un albero genealogico scarno e senza riferimenti.Da lì, sono ripartita, iniziando il mio, principale e collaterale, che si è ingrandito con tutti i rami, che sono riuscita a trovare. Sono l'ultima della mia famiglia e vorrei scoprire più informazioni possibili sul passato di chi mi ha preceduto.In famiglia sono etichettata come "quella che cerca i morti", come se fosse una stramberia, una stranezza senile....I miei figli non sembrano particolarmente coinvolti.Ho avuto solo sporadici aiuti da alcuni parenti argentini, che hanno notizie di seconda mano, per lo più romanzate e che non mi hanno aiutano certo a dipanare la matassa degli spostamenti e delle vite di chi mi ha preceduto.Dal mio cognome ho spaziato su quello di mia madre, di mio marito, dei nonni, bisnonni, delle famiglie emigrate, dei "parenti del Dna", come li chiamiamo tra "adepti"!!!Un lavoro enorme, che è diventato compulsivo, visto il tempo, poco, e gli anni, miei, molti.....Spero solo che tutta questa fatica non finisca in un bidone della spazzatura, insieme al ricordo di coloro che sono in me e da cui discendo.Nonostante questo, condivido molto, sperando che si accenda un minimo interesse anche negli altri, ma finora con scarsi risultati.Generosità mal ripagata, ma non demordo!Ho tanti amici genealogisti e con loro mi sbizzarrisco:compresa e comprensiva!!!
Ultima modifica di cannella55 il martedì 18 giugno 2019, 10:26, modificato 2 volte in totale.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

A proposito di "quella che cerca i morti", a me un impiegato dell'Archivio di Stato!!! disse: "ma non capisco perché perdete tempo a cercare i morti!". Non credo sia il caso di commentare.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6128
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Messaggio da cannella55 »

La mia amica archivista(sacrilegio) mi disse che lei non aveva mai fatto il suo albero genealogico ed in sala studio aveva quello di Paperon de' Paperoni...Non aggiungo altro Kaharot, ma ti sono vicina!!!

Alente
Livello2
Livello2
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 aprile 2017, 15:39
Località: Italia
Contatta:

Messaggio da Alente »

Io non capisco perchè la gente ci guarda male a tutti noi, non è una perdita di tempo quello che stiamo facendo noi appassionati, ma bensì stiamo riscoprendo le nostre origini che ci appartengono. C'è anche da dire però che noi siamo una specie a parte, nessuno che non sia interessato può capire le nostre emozioni quando troviamo un atto o una foto storica.

Mesi fa ad esempio mentre sistemavo nella casa dove abitava mia nonna ho trovato una scatola piena di foto,documenti dei miei bisnonni trisnonni e addirittura quartavoli...non vi dico l'emozione, ma insieme a me erano presenti anche altri miei parenti che tra l'altro le foto dovrebbero interessare anche a loro, ma nulla! Cosi ora le ho io dopo aver evitato che venissero chissà dove buttate, visto i precedenti meglio sbrigarsi a prendere ciò che deve venire conservato.

Tegani
Livello4
Livello4
Messaggi: 782
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:09
Contatta:

Messaggio da Tegani »

Alente ha scritto:C'è anche da dire però che noi siamo una specie a parte, nessuno che non sia interessato può capire le nostre emozioni quando troviamo un atto o una foto storica.
Direi che il punto è tutto qui. Questa frase può essere fatta propria da qualunque appassionato di qualunque disciplina. Ognuno ha i suoi gusti e le sue inclinazioni. Noi abbiamo questa, e sicuramente ci sono tante cose delle quali nulla c'importa e che invece infiammano l'animo di altre persone.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

Avatar utente
anna573
Livello1
Livello1
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2018, 11:33
Contatta:

Messaggio da anna573 »

Nessuno dei miei, oltre a non partecipare, ha mai condiviso quello faccio, anzi, il più delle volte mi chiedono: ma che ti importa, a cosa ti porta tutto questo visto che non vale nulla? Tutto si riduce ad un ritorno economico, quindi per loro sto perdendo tempo oltre ad un mancato guadagno! Per non parlare degli archivisti, alcuni disabituati a lavorare che non sanno come cercare, altri che distratti dal loro far niente ti guardano come se volessero dirti: mi ci mancavi solo tu oggi! Per quanto mi riguarda l’impegno, la dedizione, la serietà impiegati sono paragonabili ad un “lavoro” vero e proprio, trascurando qualche altro “hobby”. Spero di poterlo lasciare a qualcuno che lo saprà apprezzare ma ad oggi, non l’ho trovato...

lobster
Livello1
Livello1
Messaggi: 118
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2016, 9:28
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da lobster »

Anche la mia esperienza ricalca quella di molti di voi. La “malattia” è cominciata da un mini albero stilato da una prozia. L’emozione provata nel trovare il mio primo documento è stata incredibile, così come il disinteresse da parte di quasi tutti i parenti. Ognuno ha i suoi gusti e penso sia bello e giusto così.

Avatar utente
maxlaura
Livello2
Livello2
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 5 maggio 2019, 18:29
Contatta:

Messaggio da maxlaura »

Io ho iniziato da poco, anche se sono anni che avrei voluto scoprire il mio albero genealogico almeno in linea paterna che è il più "semplice" da scoprire per me dilettante (in quanto sapevo che per secoli i miei avi paterni erano sempre vissuti nello stesso piccolo paese). Comunque è vero a parte qualche amico che vorrebbe cimentarsi in questa ricerca anche i miei figli non mi paiono molto interessati.
Va beh magari un giorno cambieranno idea.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

É la storia un po' di tutti, non bisogna prendersela più di tanto. Ovviamente uno fa un albero genealogico e vorrebbe poterlo condividere con i propri parenti. Se non interessa ai parenti, figuriamoci se interessa agli sconosciuti. Dall'incapacita' di condividere il proprio entusiasmo genealogico nascono secondo me un po' le nostre condivisibili amarezza e delusione. Devi ritenerti già fortunato di aver avuto così tanta collaborazione dagli zii e cugini.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Avatar utente
ArmataSarda
Livello2
Livello2
Messaggi: 429
Iscritto il: lunedì 30 giugno 2014, 11:36
Contatta:

Messaggio da ArmataSarda »

Ti capisco bene, anche io solo. Il dramma è che per discussioni di famiglia insensate non posso vedere e sentire i miei nonni da vent'anni. Una cugina dovrebbe conservare il materiale messo insieme dal fratello di nonno che si interessò di queste cose ma quando le scrissi mi liquidò gelidamente.
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

Beric
Livello1
Livello1
Messaggi: 153
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 23:45
Contatta:

Messaggio da Beric »

Io ho trovato una discreta collaborazione da parte dei parenti, miei e di mia moglie, nel fornire foto e documenti.

Nessuna collaborazione nell'unirsi alle ricerche, ma me l'aspettavo.
Scarso entusiasmo nei risultati ottenuti, e confesso che un po' questo mi spiace. D'altra parte è anche vero che le ricerche hanno smontato alcune "leggende familiari", e la cosa non è stata presa benissimo.
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 85/128 - 64/256 - 7/512

alegdansk
Livello3
Livello3
Messaggi: 505
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2018, 1:45
Località: Danzica
Contatta:

Messaggio da alegdansk »

Noto più che altro che la gente generalmente è del tutto disinteressata all'argomento, come se si parlasse della storia di qualcun'altro. La gente vive benissimo conoscendo al massimo il nome dei nonni. Già il cognome delle nonne comincia ad essere materia difficoltosa. Io non dico che si debba diventare dei maniaci di genealogia ma almeno conoscere qualcosina delle proprie origini certo male non farebbe. C'è una superficialità allucinante generalizzata. La gente ha una concezione dell'esistenza molto limitata. Per la maggioranza tutto comincia con la propria nascita e tutto finsce con la propria morte. Il resto è del tutto insignificante. Evidentemente è molto più interessante sapere se Mark Caltagirone esista oppure no :D
Per quanto riguarda invece la mia famiglia invece, tutti si complimentano del gran lavoro che ho fatto e sono curioso di vedere la faccia che faranno quando leggeranno tutta la ricostruzione nero su bianco che ho rivisto e corretto decine e decine di volte per renderla più fluente, dettagliata ed interessante :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite