Coincidenze, ripetizioni...

Nel corso delle tue ricerche hai trovato un atto che riguarda una persona famosa? Ti è capitato di trovare un atto contenente qualche curiosità? Un nome veramente particolare? Questo è il posto giusto per segnalarlo.

Moderatore: Collaboratori

Rispondi
DavidR
Livello1
Livello1
Contatta:

Coincidenze, ripetizioni...

Messaggio da DavidR »

Ciao,

È da un po' che volevo fare questa domanda...

Avete notato, durante le vostre ricerche, delle coincidenze o delle ripetizioni?

Coincidenze, di date per esempio, con diversi antenati che, a distanza di anni, sono nati o morti nelle stesse date. Ripetizioni, come diverse persone, nell'arco di diverse generazioni, che sarebbero tutti morti dopo essere scivolati su una buccia di banana, o in qualsiasi altro modo...

Una delle mie zie morì 21 anni dopo il fratello maggiore. Stessa data. Ma a parte questo, per trovare coincidenze, o almeno per farle sembrare "strane", devo esagerare un po'. Avendo tre persone (un trisnonno, uno zio e il figlio di una cugina) con la stessa data di nascita, per esempio, non è straordinario.

Lo stesso vale per il fatto che il mio bisnonno antifascista sia morto nell'anniversario della marcia su Roma, il 27 ottobre. E uno dei suoi figli, il 28 ottobre. Può essere "divertente", (in francese avrei detto cocasse), ma è solo questo.
Un altro bisnonno, ma non da parte italiana, è morto anche lui il 27 ottobre, 15 anni dopo "mio Luigi".

A proposito di bisnonni e di legami con la storia..: La mia bisnonna è morta in ospedale il 20 giugno 1956. Vorrei sapere se è stata ricoverata in ospedale il giorno 10. Sono 16 anni dal giorno in cui l'Italia ha attaccato la Francia, che è avvenuta 16 anni dopo il giorno in cui il deputato Mattéotti è stato assassinato. Due eventi che hanno certamente colpito la mia bisnonna. Ma se il suo ricovero aveva un legame con la storia, era il fatto che il suo figlio più giovane, come molti altri all'epoca, era stato chiamato a "mantenere l'ordine" in Algeria.

Vi avevo avvertito: per trovare le coincidenze devo esagerare e usare la fantasia...

E voi?
I miei antenati italiani si chiamavano Livrini, Rossi, Coruzzi e Gombi, e vissero nelle Province di Reggio Emilia (Guastalla, Quattro Castella, Vetto, Castelnovo ne' Monti) e Parma (Neviano degli Arduini).

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Re: Coincidenze, ripetizioni...

Messaggio da cannella55 »

No, nessuna coincidenza visibile, nessun morto con cause comuni, nessuna rievocazione storica, una piatta "trama" famigliare!!
Non sai quanto ho sperato di trovare un aggancio ad episodi anche tragici o rilevanti, ma niente, solo un parente, che ho sentito nominare, partecipò alla presa di Porta Pia e alcuni combatterono in guerra, come militari di professione, ma non morirono in battaglia, nemmeno loro...Meno male!
Per carità, va benissimo,ma come ho ripetuto sino alla noia, a me piacciono le vicende personali, qualsiasi e appena trovo uno spunto mi ci butto a capofitto, ma poi di solito si rivelano "comuni" o impossibili da decifrare con i mezzi on line.
Invidio molto chi può raccontare di viaggi, di spostamenti, di lavori particolari, il mio ramo diretto niente di niente..
Devo dire però che non ci ho prestato molta attenzione, dovrò andare a rivedere ogni annotazione, chissà mi potrebbe essere sfuggito qualche indizio!!
Ciao
Lorena

sacmo
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da sacmo »

Io, personalmente, non ho ancora esplorato il mio albero genealogico da questa prospettiva (ho troppo poco tempo e sono impegnato nella ricostruzione dei vari rami) ma conto, una volta terminato il grosso del lavoro, di farlo...
Credo, invece, che possa fare al caso tuo il libro della Anne Ancelin Schützenberger dal titolo "La sindrome degli antenati" che parla proprio degli aspetti che hai riportato tu (https://www.amazon.it/antenati-Psicoter ... 111&sr=8-1).
Ciao
Io <Papà 1940<Olivo<1901<Vittorio Emanuele 1862<Angelo

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Letto

DavidR
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da DavidR »

Peccato, Cannella. Se proprio non c'è nulla, puoi sempre usare l'immaginazione, barare un po'... (Nell'interpretazione dei sogni, dei "segni"... non ho raccontato tutto ma... a volte mi racconto delle cose). Ma attenzione a non confondere tutto questo con la realtà. Altrimenti si corre il rischio di vedersi offrire una camicia bianca con le maniche legate all'indietro.

Ho letto questo libro, sacmo. Credo che sia questo il libro in cui mi è venuto in mente il termine "ripetizione".

Grazie per le vostre risposte.
I miei antenati italiani si chiamavano Livrini, Rossi, Coruzzi e Gombi, e vissero nelle Province di Reggio Emilia (Guastalla, Quattro Castella, Vetto, Castelnovo ne' Monti) e Parma (Neviano degli Arduini).

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Non è che sia brava a "barare"!! Di fantasia ne ho molta, ma non per la genealogia...
Avendo fatto gli alberelli per tutti i cognomi trovati durante il mio "viaggio" in questo Mondo Fantastico, ho migliaia di persone e sinceramente per "spulciare" i dati di ognuno mi ci vorrebbero troppe vite!!
Impazzirei sicuramente e allora altro che camicia bianca con le maniche legate dietro...

Sono Lorena, il mio nomignolo qui è frutto di un momento di follia, vedi che un pò mi appartiene?

DavidR
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da DavidR »

Ah, questo lo capisco. Mi sono registrato con il mio nome di battesimo, mentre in realtà mi chiamano - ehm, mi chiamo - Trinita. :cowboy:

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Ora lo sappiamo, Trinità, ti sei smascherato!!

Rispondi