Sposi e cugini?

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.


Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
felipecastanho
Livello1
Livello1
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 20 agosto 2019, 15:35
Contatta:

Sposi e cugini?

Messaggio da felipecastanho »

Ciao a tutti, vengo di nuovo a chiedere il vostro prezioso aiuto in un caso della mia genealogia:

Oggi avevo una domanda su un ramo che recentemente sto cercando di espandere, è un ramo che credo che la coppia possa avere un antenato comune, ma non sono ancora riuscito a confermare efficacemente (forse potrebbero essere solo omonimi)
.
Per cominciare vi racconterò dei miei antenati Nicola e Lucia, entrambi nati ad Orsaria.
Nicola è nato nel 1662, figlio di Gio Batta De Sabbata detto Coseani e Domenica De Sabbata.
Lucia nasce nel 1772, essendo figlia di Giacomo Cargnello detto Basso e Maria De Sabbata.
Nicola e Lucia si sposarono nel 1704, questo dopo che rimase vedova dal suo primo marito (Domenico Cargnello). Di seguito la registrazione del matrimonio:

Immagine

A quanto pare è stata data una dispensa per il matrimonio, niente di particolare, informandosi dell'Archivio Diocesano di Udine, mi è stato comunicato che si trattava di una dispensa perché la sposa era vedova e quindi avrebbero potuto sposarsi presto. Ma facendo ricerche sui documenti dei genitori di Nicola e Lucia, mi sono imbattuto in quanto segue:

- Padre di Nicola: Gio Batta De Sabbata, nacque nel 1638, figlio di Rocco De Sabbata e Giovanna.

- Madre di Lucia: Maria De Sabbata, nata nel 1652, figlia di Rocco De Sabbata e Orsola.

Ho il sospetto che Rocco possa essere stato sposato due volte, essendo il nonno di entrambi gli sposi (ma le nonne sarebbero diverse), se ho ragione, la dispensa menzionata nel matrimonio potrebbe riguardare la loro parentela?

Mi piacerebbe sentire la vostraopinione. Grazie Mille!
Felipe 1999 > Luciana 1975 > Odarci 1939 > Antonia 1914 > Giovanni 1878 > Maddalena 1854 > Maria 1815 > Michele 1770 > Paolo 1741 > Maria 1708 > Gio Batta 1684 > Pietro 1652 > Battista 1627 > Pietro 1584 > Giovanni c. 1551 > Antonio c. 1526

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Sposi e cugini?

Messaggio da Kaharot »

La dispensa nel testo della foto riguarda le denunce, infatti dice che ne fu fatta una sola, essendo stata data la dispensa per le altre due. Quindi non erano cugini né parenti in grado tale da richiedere la dispensa. Ci potrebbe essere l'eventualità che nessuno avesse fatto presente al parroco che c'era quella parentela, ma, considerando che si sarebbe trattato di cugini di primo grado, mi pare difficile che la cosa fosse passata inosservata, per cui credo che i due Rocco siano due persone diverse.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

felipecastanho
Livello1
Livello1
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 20 agosto 2019, 15:35
Contatta:

Re: Sposi e cugini?

Messaggio da felipecastanho »

Kaharot ha scritto:
domenica 7 febbraio 2021, 2:47
La dispensa nel testo della foto riguarda le denunce, infatti dice che ne fu fatta una sola, essendo stata data la dispensa per le altre due. Quindi non erano cugini né parenti in grado tale da richiedere la dispensa. Ci potrebbe essere l'eventualità che nessuno avesse fatto presente al parroco che c'era quella parentela, ma, considerando che si sarebbe trattato di cugini di primo grado, mi pare difficile che la cosa fosse passata inosservata, per cui credo che i due Rocco siano due persone diverse.
Grazie Mille, Kaharot!! La tua spiegazione è stata molto dettagliata e accurata, mi ha aiutato molto. Un'altra teoria mi è venuta in mente mentre aggiornavo il mio albero: forse anche i due Rocco erano cugini (con un nonno comune con lo stesso nome), in questo caso Nicola e Lucia sarebbero cugini di grado più lontano, Devo ancora portare avanti la mia ricerca su questi antenati, al fine di rendere la verifica più precisa.

Ci ho pensato quando ho ricordato un ramo della mia famiglia, dove un nonno Antonio (nato nel 1741) aveva due nipoti con lo stesso nome, erano i figli dei suoi due figli (Michele e Giacomo).
Felipe 1999 > Luciana 1975 > Odarci 1939 > Antonia 1914 > Giovanni 1878 > Maddalena 1854 > Maria 1815 > Michele 1770 > Paolo 1741 > Maria 1708 > Gio Batta 1684 > Pietro 1652 > Battista 1627 > Pietro 1584 > Giovanni c. 1551 > Antonio c. 1526

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite