Pagina 1 di 1

privacy

Inviato: giovedì 3 ottobre 2019, 11:33
da MauroTrevisan
Buongiorno a tutti. Mi è stato appena comunicato da un parroco che vorrebbe avere la mia firma per una questione di privacy sulle foto che ho fatto a degli archivi parrocchiali.
Premetto che la richiesta sarebbe giustissima se non che io non ho mai consultato registri più recenti del 1870.
Mi domando: ha senso la sua richiesta di una mia firma "per la privacy"? posso rifiutarmi di farla visto che non ledo nessuna legge italiana a consultare registri più vecchi di 70 anni (questo SE dovesse chiedermi una firma per documenti più vecchi di 70 anni)? la chiesa non dovrebbe adottare lo stesso principio dello stato civile?
Grazie

Inviato: giovedì 3 ottobre 2019, 12:12
da Kaharot
Quello che ti chiede di firmare sarà, certamente, un modulo come quelli statali, in cui vi sarà scritto che non puoi divulgare documenti recenti, per cui firmandolo non ti toglierà nulla di quanto hai fatto. Rifiutare di firmare non ha molto senso, secondo me, se non hai fatto o non hai in mente di fare nulla di male. Ovviamente prima di firmare leggerai e se noti qualche cosa strana fallo presente.

Inviato: giovedì 3 ottobre 2019, 14:01
da MauroTrevisan
Assolutamente. La mia era solo una richiesta per vedere tutte le possibilità. Ovvio che firmerò, tanto ho solo visionato documenti più vecchi di 70 anni, quindi non mi cambia niente firmare o non firmare.