privacy

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.


Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
MauroTrevisan
Livello3
Livello3
Messaggi: 673
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 20:18
Località: Treviso
Contatta:

privacy

Messaggio da MauroTrevisan »

Buongiorno a tutti. Mi è stato appena comunicato da un parroco che vorrebbe avere la mia firma per una questione di privacy sulle foto che ho fatto a degli archivi parrocchiali.
Premetto che la richiesta sarebbe giustissima se non che io non ho mai consultato registri più recenti del 1870.
Mi domando: ha senso la sua richiesta di una mia firma "per la privacy"? posso rifiutarmi di farla visto che non ledo nessuna legge italiana a consultare registri più vecchi di 70 anni (questo SE dovesse chiedermi una firma per documenti più vecchi di 70 anni)? la chiesa non dovrebbe adottare lo stesso principio dello stato civile?
Grazie
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

Quello che ti chiede di firmare sarà, certamente, un modulo come quelli statali, in cui vi sarà scritto che non puoi divulgare documenti recenti, per cui firmandolo non ti toglierà nulla di quanto hai fatto. Rifiutare di firmare non ha molto senso, secondo me, se non hai fatto o non hai in mente di fare nulla di male. Ovviamente prima di firmare leggerai e se noti qualche cosa strana fallo presente.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Avatar utente
MauroTrevisan
Livello3
Livello3
Messaggi: 673
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 20:18
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da MauroTrevisan »

Assolutamente. La mia era solo una richiesta per vedere tutte le possibilità. Ovvio che firmerò, tanto ho solo visionato documenti più vecchi di 70 anni, quindi non mi cambia niente firmare o non firmare.
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti