Simbolo mano vicino a atto di Battesimo

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.


Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Aenor92
Livello1
Livello1
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 2 settembre 2017, 18:26
Contatta:

Simbolo mano vicino a atto di Battesimo

Messaggio da Aenor92 »

Buongiorno a tutti,

mi è capitato di trovare accanto ad alcuni atti di Battesimo del XVII secolo un disegno stilizzato che potrebbe essere una mano. In particolare, sembra essere presente solo negli atti di Battesimo relativi ai membri di una famiglia (padre e tre figli). Non è invece presente in nessuno degli altri atti di Battesimo dello stesso registro.

Questa è la foto del più antico degli atti suddetti (1621):
https://drive.google.com/open?id=1ycEy3 ... 1puw4_Rkw3
Disegni analoghi sono presenti anche negli atti di Battesimo di tre dei figli di questa persona (~1640), redatti oltretutto dal Parroco successivo.

Qualcuno saprebbe dirmi che cosa potrebbe significare?

Grazie in anticipo

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Saranno i membri di una famiglia "notabile"?
Di quale parrocchia si tratta?

Aenor92
Livello1
Livello1
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 2 settembre 2017, 18:26
Contatta:

Messaggio da Aenor92 »

Si tratta della parrocchia di S.Antonio a Biella. Sembra in effetti che sia un simbolo associato a quella famiglia, anche se a partire dalla generazione ancora successiva scompare.
Avevo il dubbio che magari potesse essere un simbolo di uso comune con un significato particolare.

Grazie!
Eleonora < Annamaria < Alfredo (1934) < Anny (1908) < Angela Maria (1879) < Maria Caterina (1855) < A. Sebastiano (1811) < Angela Maria (1771) < Anna Lucia (1745) < Domenica (1713) < Lorenzo (1675) < Carlo Antonio (1649) < Lorenzo (1621) < Tommaso (~1600) < Taddeo (~1570)

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Io l'ho trovato vicino a nomi di figli di famiglie importanti del paese.

Aenor92
Livello1
Livello1
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 2 settembre 2017, 18:26
Contatta:

Messaggio da Aenor92 »

Perfetto, grazie mille per l'informazione!
Eleonora < Annamaria < Alfredo (1934) < Anny (1908) < Angela Maria (1879) < Maria Caterina (1855) < A. Sebastiano (1811) < Angela Maria (1771) < Anna Lucia (1745) < Domenica (1713) < Lorenzo (1675) < Carlo Antonio (1649) < Lorenzo (1621) < Tommaso (~1600) < Taddeo (~1570)

Avatar utente
LLUCIO
Livello3
Livello3
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 19:02
Contatta:

Messaggio da LLUCIO »

Ciao a tutti,

io lo ho trovato sovente anche per indicare qualche informazione importante.

Spesso - almeno nei casi da me trovati - si tratta di evidenziazioni messe a posteriori, magari per facilitare le ricerche.

Lucio
Lucio 1963 < Salvatore 1926 < Lucio 1897 < Filippo 1852 < Michele 1821 < Pasquale 1775 < Mariano 1743 < Domenico 1712 ca < Mariano 1682 ca < Domenico 1651 < Pietro 1613 < Francesco 1590 ca < Pietro 1553 ca

Aenor92
Livello1
Livello1
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 2 settembre 2017, 18:26
Contatta:

Messaggio da Aenor92 »

Ciao!

Grazie per l'informazione. Ne terrò conto!

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Concordo con LLUCIO, perché solitamente sono segni messi a posteriori per annotare i risultati di una ricerca, non necessariamente di persone nobili, o notabili, ma anche di altre persone. Potevano essere messe in occasione di ricerche genealogiche antiche per verificare i discendenti che avevano ad esempio il diritto di giuspatronato su una cappellania; potevano essere state richieste ricerche dall'autorità giudiziaria in merito a una qualsivoglia vertenza (eredità, divisione dei beni, fedecommessi che riguardavano persone i cui discendenti di credevano inesistenti e invece c'erano); potevano infine indicare una curiosità trovata da un ricercatore posteriore (morti di peste, omicidi, stupri finiti male, incidenti mortali, parti trigemellari, omicidi-suicidi per motivi amorosi o di altro tipo, malattie particolari o strane, ecc.).
Ovviamente poi potevano essere persone notabili, ma a dir la verità ho trovato finora questi segni nei casi che ho elencato (e magari qualcuno mi sfugge), perché solitamente le persone notabili si "notano" perché la registrazione è in calligrafia ordinata, pulita e curata.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

gianantonio_pisati ha scritto:solitamente le persone notabili si "notano" perché la registrazione è in calligrafia ordinata, pulita e curata.
Questo in parte è vero ed è dovuto al fatto che venivano redatti da sacerdoti di cultura più elevata, quali dottori, arcipreti etc... (che celebravano il sacramento o le esequie).
Tuttavia devo dire che ho trovato un atto di battesimo di un principe in cui non si capisce quasi nulla!
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

gianantonio_pisati ha scritto: potevano infine indicare una curiosità trovata da un ricercatore posteriore (morti di peste, omicidi, stupri finiti male, incidenti mortali, parti trigemellari, omicidi-suicidi per motivi amorosi o di altro tipo, malattie particolari o strane, ecc.).
La domanda riguardava i battesimi o sbaglio?

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Certo che la domanda riguardava i battesimi, c'è scritto anche nel titolo. Il mio intervento è lungo 11 righe e tu guardi le uniche due che divagano dal titolo per spiegare altri posti dove ho trovato la manina (il cui termine tecnico è manicula)? Non mi sembra di essere andato fuori tema, perché il nostro amico/la nostra amica chiedeva se si trattasse di un segno che potesse avere un significato particolare (e non diceva esplicitamente nei libri di battesimo)
Chiedeva infatti:
Avevo il dubbio che magari potesse essere un simbolo di uso comune con un significato particolare.
Adesso che ci penso meglio, se a qualcuno può interessare questa ulteriore aggiunta, se ne possono trovare altri esempi nei codici manoscritti, nelle glosse altomedievali, nei documenti notarili (testamenti, doti, ecc), nei libri di conto, libri mercantili, ecc. (Tutti documenti che servono o potrebbero servire al genealogista). Diciamo in definitiva che equivale al nostro evidenziatore fosforescente!

Un link che può interessare è il seguente:
http://www.archart.it/antichi-segni-di- ... evali.html

Un link di svariate immagini di maniculae si trova cercando di Google e alcune sono fantastiche: https://www.google.it/search?client=ms- ... xHmV8fE-Cw
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Aenor92
Livello1
Livello1
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 2 settembre 2017, 18:26
Contatta:

Messaggio da Aenor92 »

Ciao, grazie per le informazioni e per le immagini della manicula.
In questo caso, essendo tutti atti di battesimo, escluderei che il motivo fosse voler evidenziare qualche curiosità o fatto particolare. Effettivamente uno dei tre figli è morto ucciso a quarant'anni ed è praticamente l'unico caso di morte violenta che ho trovato in quella parrocchia, però mi parrebbe un po' strano l'evidenziare per tal motivo il suo atto di battesimo e quello dei suoi parenti stretti.
Le altre ipotesi mi sembrano invece decisamente possibili anche nel mio caso.
Eleonora < Annamaria < Alfredo (1934) < Anny (1908) < Angela Maria (1879) < Maria Caterina (1855) < A. Sebastiano (1811) < Angela Maria (1771) < Anna Lucia (1745) < Domenica (1713) < Lorenzo (1675) < Carlo Antonio (1649) < Lorenzo (1621) < Tommaso (~1600) < Taddeo (~1570)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite