Traduzione dal latino

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.


Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
biba68
Livello1
Livello1
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2016, 13:04
Località: Torino
Contatta:

Traduzione dal latino

Messaggio da biba68 »

Buongiorno,
Eccomi a fare i conti con i primi due documenti in latino relativi ai miei antenati.
Sono in preda ad eritema diffuso e dispnea vista la mia assoluta estraneità al latino :-D

Immagine

Immagine

Del primo in particolare non riesco a decifrare la data esatta e le parole successive al nome della madrina.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

Il primo è 13 marzo 1781. Chiesa di S. Lucia di Cava.
Il bambino battezzato è Francesco Saverio Cipriano Sorrentino figlio di Gaetano e Teresa Casaburo. La madrina è Angela Sorrentino ostetrica della stessa parrocchia.
Le ultime parole sono la chiusura della fede, perché il documento è una fede di battesimo e non un atto di battesimo.

Il secondo è 9 agosto 1783.
Questo è un atto di morte di Matteo Sorrentino marito di Rosa Lambiase morto all'età di anni 99 mesi 8 e giorni 10, dopo aver ricevuto, durante la sua ultima malattia, tutti i sacramenti.
Il corpo fu sepolto nella sepoltura del Sacratissimo Rosario nella stessa chiesa di S. Lucia.

Nella sezione Ecclesiastica, dove dovevano essere postati questi documenti, troverai in alto un post che riporta tutte le formule usate generalmente per battesimi, matrimoni, defunti etc...
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

biba68
Livello1
Livello1
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2016, 13:04
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da biba68 »

Grazie Kaharot!
Accidenti che longevo Matteo...senza ombra di dubbio si tratta del mio avo più remoto reperito fino ad ora.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite