IV° grado consanguineità ( per Kaharot)

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.


Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
darioroat
Livello2
Livello2
Messaggi: 245
Iscritto il: domenica 8 maggio 2016, 19:33
Località: Trento Via Aosta 16
Contatta:

IV° grado consanguineità ( per Kaharot)

Messaggio da darioroat »

Gentile Kaharot,
il 17 luglio avevo chiesto al Forum, nel capitolo " Per le mie ricerche" delle spiegazioni su un atto di IV° grado di consanguinietà. Il documento in questione si trova sempre nel capitolo " Per le mie ricerche", documento che è stato riprodotto attraverso postimage.
Quasi sicuramente il documento avrebbe dovuto essere inserito non nel capitolo " Per le mie ricerche", ma nel capitolo " Ecclesiastica".
Gentilmente e con competenza sonia67 mi aveva dato delle spiegazioni.
Volevo gentilmente chiederti un tuo parere senza creare contrasti fra te e sonia67 sull'atto e precisamente:
1) cosa si intende con " ex dupplice stipite";
2) per quale motivo il mio bisnonno paterno ha dovuto presentare al decano di Pergine due testimoni giurati;
3) quale era lo scopo delle domande rivolte ai testi;
4) Cristoforo erano cugini di primo o secondo grado;
5) per meglio comprendere il tutto quali ricerche dovrei ancora effettuare. Sonia67 mi suggerisce l'atto di nascita di Giambattista Ochner e l'atto di matrimonio del padre di Giambattista.
Io ho scritto, anche se si debbono fare delle correzioni, la storia della mia famiglia, vedi Dario Roat: storia della mia famiglia.
Ringrazio per la risposta che mi darai.
Grazie
Dario Roat
Giorgio(1563)-Giorgio(1589)-Giacomo(1622)-Giacomo(1652)-Andrea(1703)-Giacomo(1731)-Antonio(1767)-Cristoforo(1804)-Daniele(1855)-Amerigo(1898)-Dario(1940)-Enrico(1970)

Colligite fragmenta ne quid pereat (Gv 6,12)

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

Allora anzitutto ex duplice stipite significa che erano parenti due volte, quindi avevano due antenati in comune, che sono i due Clemente, che però non so dirti se entrambe siano la stessa persona, perché come vedi dal primo Clemente derivano le due mamme degli sposi, dal secondo Clemente i due padri. In parole povere quattro bisnonni degli sposi erano (almeno a due a due) fratelli.
I testimoni si presentavano generalmente per provare lo stato libero degli sposi o venivano interrogati su una particolare circostanza. Sostanzialmente qui si chiede loro se il volersi sposare nonostante la consanguineità sia da considerare un capriccio dei nubendi o una necessità. I testimoni, affermando che il paese è piccolo, la sposa è consenziente (non fu rapita) e non ha altro partito conveniente, stanno praticamente dicendo che non c'è malafede nei nubendi.
Cristoforo e Caterina erano quelli che noi definiremmo cugini di terzo grado.
Non devi fare nessuna ricerca particolare, semplicemente ricostruendo l'albero, appena arriverai ai bisnonni Anna, Andrea, Andrea (non so se sia la stessa persona) e Valentino, naturalmente arriverai al (o ai) Clemente capostipite.
Leggendo sul sito noto che già in parte hai trovato qualcosa.
Ho visitato il Vigilianum di Trento, davvero una struttura preziosa.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Avatar utente
darioroat
Livello2
Livello2
Messaggi: 245
Iscritto il: domenica 8 maggio 2016, 19:33
Località: Trento Via Aosta 16
Contatta:

Per Kaharot

Messaggio da darioroat »

Gentile Kaharot,
grazie per la celere ed esauriente risposta. Una curiosità: Kaharot... sta per, ossia quale è il tuo vero cognome e nome? Se vuoi, puoi inviarmelo anche per email: dario.roat@libero.it.
Grazie ancora a te ed a sonia67, con i vostri preziosi consigli. Domani sono al Vigilianum è riferirò quanto hai detto dello stesso Vigilianum!
Grazie
Dario Roat - 38122 - Trento - Via Aosta 16
Giorgio(1563)-Giorgio(1589)-Giacomo(1622)-Giacomo(1652)-Andrea(1703)-Giacomo(1731)-Antonio(1767)-Cristoforo(1804)-Daniele(1855)-Amerigo(1898)-Dario(1940)-Enrico(1970)

Colligite fragmenta ne quid pereat (Gv 6,12)

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3443
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

Kaharot è il nome nativo del personaggio principale del cartone animato Dragon Ball (Goku), che è anche uno dei cartoni che ho seguito con più passione nella mia adolescenza.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite