Regole per la pubblicazione online degli Atti ecclesiastici

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.


Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Desa01
Livello1
Livello1
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 3 settembre 2017, 0:15
Località: Muggiò (MB)
Contatta:

Regole per la pubblicazione online degli Atti ecclesiastici

Messaggio da Desa01 »

Salve a tutti,

durante la mia ricerca genealogica mi sono imbattuto in personalità piuttosto varie. Finalmente sono venuto a contatto diretto con un prete disponibilissimo: non solo mi ha dato accesso a tutti gli Atti, ma ha condiviso da subito l'idea di digitalizzare i documenti.

Un altro prete, anche lui disponibilissimo, mi ha parlato di precise regole riguardo la condivisione di tali documenti. Pare ci siano vincoli temporali, ovvero non sarebbe possibile rendere pubblici documenti aventi meno di 50 anni.

Sapete darmi indicazioni precise a riguardo?

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Sicuramente non possono essere consultati né divulgati i documenti degli ultimi 70 anni senza il permesso, in questo caso, dell'Ordinario della diocesi (sicuramente nel tuo caso il permesso prima dei 70 anni lo nega). Per gli atti antecedenti si possono digitalizzare previa autorizzazione, data dal parroco ovviamente ma più ancora dall'ufficio della Curia che si occupa dell'archivio. Per sicurezza chiama l'archivio diocesano e ti sapranno spiegare e dare le giuste dritte.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti