Atti di morte e matrimonio

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.


Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Aenor92
Livello1
Livello1
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 2 settembre 2017, 18:26
Contatta:

Atti di morte e matrimonio

Messaggio da Aenor92 »

Buongiorno,

avrei bisogno di un aiuto per la traduzione dell'atto di matrimonio e di morte di queste due persone: Simone Barbera e Angela Maria Caneparo.

Atto di matrimonio:
https://drive.google.com/open?id=0BwQg9 ... Ws2d1VITE0
Fornisco qualche indicazione sui nomi e i luoghi, se può servire: il posto a cui si allude si chiama Vandorno, quartiere della città di Biella (Bugella). L'altra parrocchia nominata è San Biagio del Vernato (altro quartiere). Il cognome della prima moglie e dei testimoni è Levis. Il parroco si chiama Pietro Mosca.

Atto di morte di Simone Barbera:
https://drive.google.com/open?id=0BwQg9 ... DdMbGtYczQ

Atto di morte di Angela Caneparo:
https://drive.google.com/open?id=0BwQg9 ... UdNc09WR0k

Grazie mille!

Aenor92
Livello1
Livello1
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 2 settembre 2017, 18:26
Contatta:

Messaggio da Aenor92 »

Una precisazione per chi volesse aiutarmi: riguardo gli atti di morte mi interesserebbe sapere cosa si dice a proposito delle età degli interessanti (da quel che capisco si tratta di indicazioni molto approssimative) e delle cause della morte.
Per quanto riguarda invece il matrimonio, sono in particolare interessata a ricavare informazioni sugli spostamenti tra i due quartieri (Vandorno e Vernato), visto che ho notato che entrambi sono menzionati. Inoltre, non mi è chiarissimo se il padre della sposa (Stefano Caneparo) risulti vivo al momento del matrimonio, visto che non è specificato nè "quondam" nè "viventis".

Grazie!

guecello
Livello1
Livello1
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2006, 14:15
Località: modena
Contatta:

Messaggio da guecello »

Ciao aenor92,
Matrimonio:
lo sposo abitava in precedenza in questo luogo di Vandorno(nel quale abita anche la sposa) ed ora vive sotto la parrocchia di San biagio di Varnato. Il fatto che prima del nome del padre della sposa non ci sia scritto quondam significa che è ancora vivente(raramente ho trovato la dicitura "figlio del vivente", spesso quondam) Giovanni

guecello
Livello1
Livello1
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2006, 14:15
Località: modena
Contatta:

Messaggio da guecello »

ora veniamo agli atti di morte:
simone barbera è un uomo di 80 e più anni affetto da più mesi sino a qui(alla morte) da idropisia,
la moglie angela è morta di 60 anni circa nel quarto giorno della sua infermità, ieri al vespero è morta(non è indicata la causa di morte).
per quanto riguarda i circa devo dirti che non sono misurabili. 80 e più anni era proprio anziano.

Avatar utente
VittoreT
Staff
Staff
Messaggi: 5610
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 10:42
Contatta:

Messaggio da VittoreT »

Matrimonio.
Anno 1804, giorno 24 di Ottobre.
Tribus praemissis denunciationibus a Sacro Concilio Tridentino praescriptis, Domicis nempe |
20, 21, et 22 post Pentecoste eiusdem anni 1804 inter Missarum |
sollemnia coram populo ad divina audienda congregato, quae denunciationes |
facta sunt etiam in Paroecia Sancti Blasii Vernati, uti constat ex fide sub= |
scripat Augustinus Tua Praepositus, nulloque impedimento detecto |
ego infrasciptus Petrus Mosca Praepositus Ecclesiae Parochialis |
Sancti Antonii Abbatis Vici Vandurni Suburbii civitatis Bugellae Simonem |
filius viventis Joannis Baptistae Barbera viduum ob mortem |
Mariae quondam Josephi Levis eius, dum viveret, legitima uxoris |
huius Vandurni loci, et modo commorantem in Paroecia Sancti Blasii Vernati |
et Angelam Mariam filiam Stephani Caneparo pariter huius loci |
in ecclesia interrogavi, eorumque mutuo consensu habito solemniter |
per verba de praesenti matrimonio rite iunxi praesentibus |
testibus notis Joanne filio Laurentii Leviselli, et Gulielmo quondam |
Andreae Levis. Et postea iuxta ritum S. M. E. in missa |
Celebratione sponsa benedixi.

Le 3 denunce sono fatte anche in S. Biagio di Vernato (facta sunt etiam in ...), come fa sapere il prevosto Agostino Tua (uti constat ex fide ....), oltre che nella parrocchia retta da don Pietro Tua, prevosto di Vandorno.
Quest’ultimo, accertato l’inesistenza di impedimenti legittimi e verificato il reciproco consenso degli sposi, unisce imn matrimonio:
- Simone del vivente G. B. Barbera, vedovo di Maria del fu Giuseppe Levis, sua legittima moglie finchè visse (eius, dum viveret, legitima uxoris) della località Vandorno e da poco abitante in parrocchia di S.Biagio di Vernato (modo commorantem ...)
- Angela Maria di Stefano Caneparo (vivente salvo sorprese) pure di Vernato.

Morte
Barbera Angela Maria moglie di Simone, circa sessantenne, muore dopo 4 giorni di malattia, cioè ieri pomeriggio.

Morte.
Simone Barbera uomo d’80 anni e più, afllitto da idropisia da diversi mesi, infine muore il 1° Ottobre.
Vittore

Aenor92
Livello1
Livello1
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 2 settembre 2017, 18:26
Contatta:

Messaggio da Aenor92 »

Grazie mille a entrambi!

Se posso chiedere una precisazione, è possibile che nell'atto di matrimonio con l'espressione "pariter huius loci" si alluda alla parrocchia del Vandorno piuttosto che a quella del Vernato?
Mi viene questo dubbio perchè l'atto che ho allegato si trova nella parrocchia del Vandorno, e mi sembra insolito che si siano sposati lì se entrambi risiedevano al Vernato in quel momento.
Eleonora < Annamaria < Alfredo (1934) < Anny (1908) < Angela Maria (1879) < Maria Caterina (1855) < A. Sebastiano (1811) < Angela Maria (1771) < Anna Lucia (1745) < Domenica (1713) < Lorenzo (1675) < Carlo Antonio (1649) < Lorenzo (1621) < Tommaso (~1600) < Taddeo (~1570)

guecello
Livello1
Livello1
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2006, 14:15
Località: modena
Contatta:

Messaggio da guecello »

leggi bene l'ottima trascrizione di vittore: la sposa è "pariter" di vandorno.
buona ricerca e complimenti per le nitidissime foto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti