caso ipotetico

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.


Moderatori: Staff, Collaboratori

Bloccato
davideguglielmi
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 11:11
Località: Vicenza
Contatta:

caso ipotetico

Messaggio da davideguglielmi »

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo qui e perciò mi scuso se per caso ho sbagliato la sezione o il tema. Confido nell'aiuto di qualcuno di voi, anche solo per reindirizzarmi nella corretta sezione.
Sto svolgendo una ricerca per un libro che vorrei scrivere, ambientato nella Repubblica di Venezia (a Vicenza per la precisione) nel 1548. La scena di cui vorrei raccontare è la seguente e vorrei sapere se è fattibile come cosa (storicamente possibile) oppure se sto scrivendo una baggianata colossale. Qualsiasi consiglio vogliate darmi sarà preziosissimo e ben accetto.

- Una giovane contessa partorisce un figlio a seguito di una violenza carnale. Questo bambino mi chiedo, nato ovviamente fuori dal matrimonio ma riconosciuto dalla madre, può ambire al titolo nobiliare della madre oppure no? Che documento sarebbe stato stilato secondo voi e da chi potrebbe essere stata registrata questa nascita? Un prete? Un notaio? Siamo proprio negli anni del primo concilio di Trento, quindi credo possa essere stato probabile che la cosa non fosse ancora ben definita. Io vorrei che il tutto si svolgesse di fronte ad un notaio, vorrei che la nascita fosse registrata senza battesimo, ma non so se storicamente questa cosa avrebbe potuto succedere. Inoltre mi sono informati e ho visto che agli inizi del 1500 è stata abolita la figura del prete/notaio, in vigore a Venezia fino al Medioevo, quindi non posso fare in modo che l'atto di nascita sia registrato da uno di questi preti/notai diciamo...

Mi scuso per la lunghezza di questo messaggio. Qualcuno ha voglia di rispondermi, anche solo per mandarmi a quel paese?

Grazie infinite!

Davide

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da ery1 »

Messaggio doppio, vedere questa discussione:

https://www.tuttogenealogia.it/index.ph ... ic&t=12395

P.S. Peraltro questo messaggio non deve stare nella sezione "Ecclesiastica", è più appropriata la sezione "Per le mie ricerche" appunto.

Saluti,
Erica ;)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti