Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.
Ciao a tutti, aproffittando di una pausa lavoro, sono stato in Parrocchia a Cavriana (Mantova) per approfondire una ricerca. Una squisita Signora mi ha accompagnato in archivio ed ho trovato alcuni interessanti documenti. Il primo che vi sottopongo pe runa traduzione è questo:
l'atto numero 14
Giacomo ... l'ora prima post meridiana nasce da Luigi Matteo Capella fu ... e Maria Casnici fu .... .... Felicia Carlotti .... .... ... Luigi Capella fu e Maria figlia Domenica Capella ... ... ... il giorno 28 Marzo 1838.
non molto da parte mia, ma con il vostro aiuto sono sicuro di cavarmela.
grazie in anticipo
Matteo Luigi ... l'ora ... post meridiana nasce da ....... Capella e Caterina fu Augusto Trivini .... battezzato Franco Bontiglio Curato .... il giorno 23 Maggio 1820.
14
Nel giorno 24 marzo 1832
Giacomo, nato oggi alla prima ora pomeridiana dai coniugi Alvise (Luigi) Matteo Capella, figlio di Giovanni, e Maria Casnici, figlia del fu Giacomo, è stato battezzato questa sera dal Reverendo don Felice Carlotti sacerdote delegato. Padrini furono Alvise Capella, figlio di Giacomo, e Maria, figlia di Domenico Capella, di questa parrocchia, che avvertì ecc.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” Slava Ukraine!
🎗תחי ישראל🎗
42
Nel giorno 20 maggio 1806
Matteo Alvise, nato alla nona ora pomeridiana dai coniugi Giovanni, figlio di Lorenzo Capella, e Caterina, figlia del fu Agostino Trevini, è stato battezzato questa sera dal Reverendo don Francesco Bonfiglio curato. Padrini furono Giuseppe, del fu Paolo Cajola, e Oliva Bajera, moglie di Alvise Casellini, che avvertì ecc.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” Slava Ukraine!
🎗תחי ישראל🎗
Buon pomeriggio Nodo, molto interessante, potrei aver bisogno anche io di andare in Parrocchia a Cavriana (per ricerche ramo materno originario di Cavriana/Guidizzolo/Piubega/Casaloldo). Approfitto per chiederti se ti è mai capitato di fare ricerche presso la Parrocchia di Guidizzolo e di Castelgrimaldo, e se puoi darmi spunti/suggerimenti/contatti su come organizzarsi con la Parrocchia per fare questo tipo di ricerche.
In privato ti posso dare i contatti della Signora preposta all'archivio della Parrocchia di Cavriana. Comunuque basta telefonare in parrocchia e il parroco ti da nome e telefono. A Guidizzolo, Castelgrimaldo e Casaloldo non ho fatto alcuna ricerca. A Piubega solo tanti anni fa e non ricordo in particolare lo stato degli archivi e come accedere. Particolarmente bendisposto il Parroco di Goito, in quanto apassionato di Genealogia