Cavriana battesimo Giacomo Capella 1838

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.


Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
nodo
Livello1
Livello1
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 21:17
Località: Gazoldo degli Ippoliti
Contatta:

Cavriana battesimo Giacomo Capella 1838

Messaggio da nodo »

Ciao a tutti, aproffittando di una pausa lavoro, sono stato in Parrocchia a Cavriana (Mantova) per approfondire una ricerca. Una squisita Signora mi ha accompagnato in archivio ed ho trovato alcuni interessanti documenti. Il primo che vi sottopongo pe runa traduzione è questo:

Immagine

l'atto numero 14

Giacomo ... l'ora prima post meridiana nasce da Luigi Matteo Capella fu ... e Maria Casnici fu .... .... Felicia Carlotti .... .... ... Luigi Capella fu e Maria figlia Domenica Capella ... ... ... il giorno 28 Marzo 1838.

non molto da parte mia, ma con il vostro aiuto sono sicuro di cavarmela.
grazie in anticipo

Avatar utente
nodo
Livello1
Livello1
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 21:17
Località: Gazoldo degli Ippoliti
Contatta:

Messaggio da nodo »

Immagine

l'atto numero 42

Questo dovrebbe essere il padre

Matteo Luigi ... l'ora ... post meridiana nasce da ....... Capella e Caterina fu Augusto Trivini .... battezzato Franco Bontiglio Curato .... il giorno 23 Maggio 1820.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5045
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Messaggio da mmogno »

14
Nel giorno 24 marzo 1832
Giacomo, nato oggi alla prima ora pomeridiana dai coniugi Alvise (Luigi) Matteo Capella, figlio di Giovanni, e Maria Casnici, figlia del fu Giacomo, è stato battezzato questa sera dal Reverendo don Felice Carlotti sacerdote delegato. Padrini furono Alvise Capella, figlio di Giacomo, e Maria, figlia di Domenico Capella, di questa parrocchia, che avvertì ecc.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5045
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Messaggio da mmogno »

42
Nel giorno 20 maggio 1806
Matteo Alvise, nato alla nona ora pomeridiana dai coniugi Giovanni, figlio di Lorenzo Capella, e Caterina, figlia del fu Agostino Trevini, è stato battezzato questa sera dal Reverendo don Francesco Bonfiglio curato. Padrini furono Giuseppe, del fu Paolo Cajola, e Oliva Bajera, moglie di Alvise Casellini, che avvertì ecc.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
Cooper
Livello1
Livello1
Messaggi: 178
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 15:00
Località: Roquebrune Cap-Martin
Contatta:

Messaggio da Cooper »

Buon pomeriggio Nodo, molto interessante, potrei aver bisogno anche io di andare in Parrocchia a Cavriana (per ricerche ramo materno originario di Cavriana/Guidizzolo/Piubega/Casaloldo). Approfitto per chiederti se ti è mai capitato di fare ricerche presso la Parrocchia di Guidizzolo e di Castelgrimaldo, e se puoi darmi spunti/suggerimenti/contatti su come organizzarsi con la Parrocchia per fare questo tipo di ricerche.

Avatar utente
nodo
Livello1
Livello1
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 21:17
Località: Gazoldo degli Ippoliti
Contatta:

Messaggio da nodo »

In privato ti posso dare i contatti della Signora preposta all'archivio della Parrocchia di Cavriana. Comunuque basta telefonare in parrocchia e il parroco ti da nome e telefono. A Guidizzolo, Castelgrimaldo e Casaloldo non ho fatto alcuna ricerca. A Piubega solo tanti anni fa e non ricordo in particolare lo stato degli archivi e come accedere. Particolarmente bendisposto il Parroco di Goito, in quanto apassionato di Genealogia

Avatar utente
nodo
Livello1
Livello1
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 21:17
Località: Gazoldo degli Ippoliti
Contatta:

Messaggio da nodo »

Grazie dell'aiuto pe rla traduzione mmogno. Atto 14 la data è il 1838, credo tu abbia digitato male, corretto ?

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5045
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Messaggio da mmogno »

Sì, hai ragione. 24 marzo 1838
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
Cooper
Livello1
Livello1
Messaggi: 178
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 15:00
Località: Roquebrune Cap-Martin
Contatta:

Messaggio da Cooper »

Grazie mille Nodo.

vitto79
Livello1
Livello1
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2017, 20:29
Contatta:

Messaggio da vitto79 »

Ciao Nodo
Scrivo da Vienna. Sono alla ricerca del mio avo Domenico Restelli nato a Cavriana (*ca. 1748) e sposato con Maria Orlandi (*ca. 1751).

Il padre di Domenico di chiamava Battista. Non ho ancora scoperto chi fosse la madre.

Esiste un riferimento che posso contattare in parrocchia per farmi aiutare?

Vienna é proppo distante per fare un salto a caso..

Grazie
Vittorio

Avatar utente
nodo
Livello1
Livello1
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 21:17
Località: Gazoldo degli Ippoliti
Contatta:

Messaggio da nodo »

Ti ho risposto in privato, ciao.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti