Aiuto battesimo 1802

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.


Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 219
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina
Contatta:

Aiuto battesimo 1802

Messaggio da FernandoCoronato »

Ecco il registro del battessimo di Agostino Fazio, nato in Varazze (SA) in 1802. Foto stacatta dal registro della chiesa Santi Nazario e Celso, che si trova nel Archivio Diocesano di Savona.

Ho bisogno di aiuto per interpretare il testo (registro nº1806) , che riguarda il battesimo del nonno de mio nonno...

Vi ringrazio in anticipo

Fernando Coronato, Argentina.


Immagine[/url]

Avatar utente
VittoreT
Staff
Staff
Messaggi: 5610
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 10:42
Contatta:

Messaggio da VittoreT »

Io Giacomo Ghigliotti rettore battezzai sotto condizione Agostino poichè dubitavo del battesimo fatto in casa dalla levatrice, nato dai coniugi Bernardo Falio fu Domenico e Caterina del fu Antonio Falio. Padrini Giuseppe Falio/Fazio di Domenico e Maria di Gerolamo Caliello(?) entrambi di questa parrocchia.
Vittore

FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 219
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina
Contatta:

Messaggio da FernandoCoronato »

Grazie mille ! Il cognome è Fazio, senz'altro. Grazie ancora.
Forse potrò fare altre domande?

Avatar utente
VittoreT
Staff
Staff
Messaggi: 5610
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 10:42
Contatta:

Messaggio da VittoreT »

FernandoCoronato ha scritto:Forse potrò fare altre domande?
Certamente.
Vittore

FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 219
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina
Contatta:

Messaggio da FernandoCoronato »

Eccola. Riguarda il battesimo di un trisnonno, ancora in Varazze. (Soltanto il primo registro, Rosciano). Vi ringrazio in anticipo!

Distinti saluti
Fernando
Immagine

Avatar utente
VittoreT
Staff
Staff
Messaggi: 5610
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 10:42
Contatta:

Messaggio da VittoreT »

Io prevosto Giuseppe Toso battezzai Antonio, nato dai coniugi Ambrogio Rosciano di Antonio e Battistina Toscano di Giacomo. Padrini Giuseppe Rosciano di Antonio e Maria Coda di Gaetano, entrambi di questo luogo/parrocchia.
Vittore

FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 219
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina
Contatta:

Messaggio da FernandoCoronato »

Tantissime grazie! Non avessi mai potuto interpretare questo!
Saluti da Patagonia.

FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 219
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina
Contatta:

Messaggio da FernandoCoronato »

Salve Vittore,
C'e ancora una foto di manuscrito della parrocchia San Nazario in Varazze. Non ne ho altre, può essere tranquilo. Sarebbe così gentile di fare una ultima interpretazione per me? Grazie in anticipo!

Fernando

Immagine

Avatar utente
VittoreT
Staff
Staff
Messaggi: 5610
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 10:42
Contatta:

Messaggio da VittoreT »

Die 12 Aprilis 1607(?)
Ottenuta la dispensa dalle 3 denuncie dalla curia vescovile sotto decreto del 10 di detto mese, portato nessun legittimo impedimento canonico, il molto reverendo padre Paolo Antonio di questo convento, vicario dei cappuccini, con consenso e mandato di me prevosto Giuseppe Toso, interrogò in detta chiesa Ambrogio Rosciano di Antonio e Battistina Tassara di Giacomo, entrambi di questa parrocchia, e, avutone il reciproco consenso “per verba de presenti”, rispettata la forma secondo il sacro concilio tridentino, li congiunse in matrimonio, testimoni chiamati Giovan Battista Tassaro e Domenico de Mele di Giovanni, e li benedì durante la messa.
Vittore

Avatar utente
VittoreT
Staff
Staff
Messaggi: 5610
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 10:42
Contatta:

Messaggio da VittoreT »

Da Varazze alla Patagonia.
Mi viene in mente un episodio del libro Cuore.
Vittore

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8030
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

bigtortolo ha scritto:Mi viene in mente un episodio del libro Cuore.
Vecchio sentimentalone.

FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 219
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina
Contatta:

Messaggio da FernandoCoronato »

bigtortolo ha scritto:Da Varazze alla Patagonia.
Mi viene in mente un episodio del libro Cuore.
Certamente la storia degli emmigranti è una vera novella epica! (E Edmundo d'Amicis ne sapeva molto!)
E certamente, tante grazie per la traduzione!

Distinti saluti
Fernando Coronato

mammetta49
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 17:35
Contatta:

Messaggio da mammetta49 »

Buenos días Fernando, mi nombre es Giovanna Cerruti y nací y crecí en Varazze.
No hace mucho tiempo que empecé a buscar información sobre mis antepasados, tratando de averiguar algo sobre mi abuelo Thomas, hijo de James y Mary Damele, emigró en 1904 (tal vez en la Argentina), de la que son imposibles de encontrar.
Leyendo sus mensajes, encontré algunas "coincidencias" en los nombres ...
Maria Antonia Cerruti (17.09.1822-12.12.1908), hija de Juan e Isabella Craviotto, y la hermana de mi bisabuelo Giacomo, tuvo como padrinos en el bautismo Ambrogio Rosciano hijo de Agostino y Maddalena Rosciano hija de Francis.
Ambrogio Cerruti (14.09.1838-27.02.1866), hijo de Juan y Mary Damele, así que el hermano de mi bisabuelo James, tuvo como padrino en el bautismo Ambrogio Rosciano, "comerciante".
Por encima de todo, Caterina Cerruti (11.10.1841-27.10.1908), hija de Juan y Mary Damele, a continuación, la hermana de mi bisabuelo Giacomo, se casó con Fazio Agostino fue Lorenzo.
No son coincidencias "directas", pero puede ser que alguien entre Rosciano o Fazio emigrara con mi abuelo o lo ayudara o, en cualquier caso, tuviera alguna noticia. ¿Qué dices?

Buongiorno Fernando, mi chiamo Giovanna Cerruti e sono nata e cresciuta a Varazze.
Non conosco lo spagnolo e ho usato google per tradurre il messaggio che ora le riporto in italiano.
Da poco tempo mi sono messa alla ricerca di notizie sui miei antenati, cercando di scoprire qualcosa su mio nonno Tommaso, figlio di Giacomo e di Maria Damele, emigrato nel 1904 (forse in Argentina), di cui si sono perse le tracce.
Leggendo i suoi messaggi, ho trovato alcune "coincidenze" nei nomi...
Maria Antonia Cerruti (17.09.1822-12.12.1908), figlia di Giovanni e di Isabella Craviotto, quindi sorellastra di mio bisnonno Giacomo, ha avuto come padrini al battesimo Ambrogio Rosciano figlio di Agostino e Maddalena Rosciano figlia di Francesco.
Ambrogio Cerruti (14.09.1838-27.02.1866), figlio di Giovanni e di Maria Damele, quindi fratello di mio bisnonno Giacomo, ha avuto come padrino al battesimo Ambrogio Rosciano," mercadante".
Soprattutto, Caterina Cerruti (11.10.1841-27.10.1908), figlia di Giovanni e di Maria Damele, quindi sorella di mio bisnonno Giacomo, si è sposata con Fazio Agostino fu Lorenzo.
Non sono coincidenze "dirette", ma potrebbe essere che qualcuno tra i Rosciano o i Fazio, sia emigrato insieme a mio nonno o lo abbia aiutato o, comunque, abbia avuto sue notizie. Che ne dice?
Grazie della sua attenzione.
Cordialmente.
Giovanna Cerruti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti