Battesimo 1798

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.


Moderatori: Kaharot, Staff

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1026
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Questa invece la copertina del registro dei battesimi dal quale mancavano alcuni.

Immagine
Antonio> Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Avatar utente
bigtortolo
Staff
Staff
Messaggi: 5401
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 10:42
Contatta:

Messaggio da bigtortolo »

Lorenza Maria Antonia nasce il 19 Ottobre 1798, padrini Michele Pantanella e Leonora Travison, battezza Spirito Montagna.

Lorenza nasce il 1° Novembre, padrino Nicola Molino, battezza sempre don Spirito.

Stessi genitori, padre ora di Campobasso, ora di Foggia.
Misteri della geografia e dell’ostetricia.
Vittore

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1026
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Quando Giovanni si sposa è di Campobasso, alla nascita dei figli è più di Campobasso e un paio di volte di Napoli. Quando nascono gli ultimi due è di Fogglia.
Quando muore non è di nessuna parte di Italia.

;)

Tanto per mettere un po' d'ordine, questa Lorenza quando sarà nata????
Antonio> Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1026
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

bigtortolo ha scritto:Lorenza Maria Antonia nasce il 19 Ottobre 1798, padrini Michele Pantanella e Leonora Travison, ........
Domanda: puo' una bambina di 11 anni (quanti ne avrebbe Leonora Travison ) fare da madrina?
Antonio> Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Avatar utente
ery1
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2648
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Contatta:

Messaggio da ery1 »

Ciao,
ma Lorenza Travison aveva una sorella di nome Leonora?


Erica
Erica

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1026
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Allora: Lorenza aveva una sorella di nome Eleonora (ho l'atto di nascita) e se è sempre la stessa avrebbe appunto 11 anni essendo nata nel 1787.
Ma ho anche un decesso, 1806, di una ragazzina, due anni poco più che risulta essere figlia di Leonora Travison (figlia naturale, non viene menzionato il padre)
Ma non so se Eleonora e Leonora sono la stessa persona.
Eleonora appare sempre come Eleonora sia quando si sposa una prima volta all'Elba sia una seconda a Roma, sia quando gli nascono 6 figli, sia quando muore a Paris.
Quindi sospetto che non siano la stessa persona a meno che un paio di volte non sia stato usato il nome Leonora e che fosse normale fare da madrina a 11 anni.
Con il nome "Leonora" non ho nessun altro documento per quel periodo.
Ho una Leonora Travison ma nata nel 1823.
Antonio> Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Avatar utente
ery1
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2648
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Contatta:

Messaggio da ery1 »

Secondo me la madrina di nome Leonora non è la sorella (che avrebbe 11 anni e non mi pare plausibile) ma la zia, alla cui nipote hanno dato lo stesso nome...
Mi sono capitati diversi casi di questo tipo nei battesimi.

Eleonora o Leonora poi sono lo stesso nome e veniva scritto nell'uno o nell'altro modo in base a chi redigeva l'atto.


Erica
Erica

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1026
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

La bambina si chiama Lorenza Maria Antonia.
I genitori di Eleonora si sono sposati a inizio 1787 mentre Eleonora è nata a fine 1787.
Quindi se Leonora è la zia è nata prima del matrimonio e anche un bel po' prima.
Tutti i Travison elbani vengono tutti dallo stesso, Giovanni.
Ho chiesto a mia cugina di controllare se trova questa "Leonora".
Vi terro' al corrente.
Antonio> Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Avatar utente
ery1
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2648
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Contatta:

Messaggio da ery1 »

Scusami forse non mi sono spiegata bene, volevo dire che secondo me esistono due Eleonore, una sorella di Lorenza ed una zia di entrambe le bambine e quindi sorella del tuo Giovanni.


Erica
Erica

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1026
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Una sorella di Giovanni? Potrebbe anche essere ma sino ad ora l'unico Travison da dove discendono tutti è Giovanni e questa sorella apparirebbe solo come madrina e madre della ragazzina morta nel 1806.
In ogni modo vediamo se mia cugina trova altro.
Antonio> Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

bondi
Livello1
Livello1
Messaggi: 121
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 15:22
Località: reggio emilia
Contatta:

Messaggio da bondi »

..

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1026
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Salve, rispolvero questo mio vecchio post quotando Tegani che a quanto pare ci aveva visto giusto sul fatto che il documento era stato compilato anni dopo. Sto seguendo un altro caso, sempre riguardante la stessa famiglia, che ha tutta l'aria di essere uguale, con Erica (ery1) e postero' a cosa siamo giunti.
(in effetti a cosa è giunta lei visto che mi rimetto al suo conoscere e sapere)

Tegani ha scritto:La mia idea è che il secondo documento sia una specie di "certificato" di avvenuto battesimo, compilato anni dopo. Me lo fa pensare il fatto che il prete è detto "sacerdote don Spirito Montagna STATO economo curato di detta chiesa": "stato" nel senso di "fu", cioè ora non lo è più, il curato è un altro. Essendo quindi un documento posteriore, c'è stata un'imprecisione nella data di nascita e nella provenienza del padre (forse il documento è stato redatto non in presenza dell'originale, ma di testimoni che riferivano a voce).
Ma queste foto le hai fatte tu? Non ricordi l'intestazione del registro cosa diceva?
Antonio> Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Kaharot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2665
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

Il fatto che i padrini indicati siano diversi non è normale. Ci sono troppe incongruenze fra i due atti: data di nascita, il nome della bambina, che nell'atto diremo più antico è Lorenza Maria Antonia, la provenienza del padre, il nome dei padrini.
Ora per la data c'è un'ipotesi che potrebbe anche andar bene e cioè che chi trascrisse l'atto ha letto il "19 dicti" come "1 9bris". C'è anche la spiegazione per il nome, viene riportato solo il primo. Sulla provenienza del padre le ipotesi sono già state fatte.
Ma il fatto che i padrini siano diversi è proprio inspiegabile, anche perché negli atti precedenti e successivi non è mai nominato Nicola Molino, per cui non si può neanche presumere l'errore di aver messo il padrino dell'atto vicino.
Piuttosto bisognerebbe controllare se non è sbagliato l'anno del secondo atto, perché potrebbe trattarsi di due sorelle, di cui una si ritrova nel registro originale l'altra trascritta con l'anno sbagliato.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1026
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Ho avuto solo oggi le prime pagine del registro in italiano.
Credo che leggendo qui non ci siano più dubbi che si tratta di un errore


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Antonio> Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1026
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

E grazie a queste pagine credo di poter dire che anche questo fatto che si trova qui è risolto:

https://www.tuttogenealogia.it/index.ph ... ic&t=11558


PS: un grazie anche a Tegani che ci aveva visto giusto ma all'epoca non avevo le pagine del registro e avevo completamente dimenticato Lorenza e per caso ho ritrovato i miei post sul web.
Antonio> Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite