Battesimo 1798

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.


Moderatori: Kaharot, Staff

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1031
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Battesimo 1798

Messaggio da mariocap »

Buongiorno,
l'ultimo battesimo della pagina in data 22 ottobre 1798, non capisco quando sarebbe nata e per quanto riguarda il nome della madre quel "Silvestri" tra Diamante e Carmignani è un nome o significa qualche altra cosa ?

Immagine
Antonio> Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

erborista
Livello2
Livello2
Messaggi: 260
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2013, 20:53
Contatta:

Messaggio da erborista »

buongiorno,
per la nascita mi pare
die 19... ora septima matutina...
Il nome è Diamante, si usava sia per maschi sia per femmine. Silvestri può far parte del cognome?
Attendiamo pareri...

erborista
Livello2
Livello2
Messaggi: 260
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2013, 20:53
Contatta:

Messaggio da erborista »

errore del sistema, scusate.

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1031
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Grazie in attesa di altri pareri.
Su tutti gli altri documenti che ho la madre risulta sempre Diamante Carmignani cosi' come il padre è sempre e solo Giovanni Travison mentre qui cè anche un Alessandro.
Io ho un atto di battesimo che potete qui vedere ma la data è molto differente per questo chiedevo quando Lorenza fosse nata.
A meno che non sia completamente un'altra Lorenza ed entrambi i genitori fratello/sorella dell'altra coppia.

Immagine
Antonio> Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Avatar utente
bigtortolo
Staff
Staff
Messaggi: 5404
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 10:42
Contatta:

Messaggio da bigtortolo »

Nata 22 Ottobre, ora settima mattino, padre Giovanni Travison di Alessandro di Campobasso, madre Diamante Carmignani di Silvestro.
Vittore

Tegani
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 782
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:09
Contatta:

Messaggio da Tegani »

Chiedo scusa, ma io leggo 19, non 22.
Domanda per Mariocap: ma questa è stata battezzata due volte? E il padre una volta è di Foggia e una di Campobasso? Che non sia un singolare caso di omonimia?
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

Avatar utente
bigtortolo
Staff
Staff
Messaggi: 5404
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 10:42
Contatta:

Messaggio da bigtortolo »

Tegani ha scritto:Chiedo scusa, ma io leggo 19, non 22.
Verissimo.
Vittore

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1031
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Tegani ha scritto: Domanda per Mariocap: ma questa è stata battezzata due volte? E il padre una volta è di Foggia e una di Campobasso? Che non sia un singolare caso di omonimia?
Allora: Giovanni Travison è sempre stato di Campobasso ma in due documenti risulta essere di Foggia come un altro paio di volte risulta essere di Napoli.
La moglie è sempre Diamante Carmignani di Porto Azzurro quindi credo proprio che sia stata fatta una gran confusione da chi ha scritto gli atti. Tra l'altro in alcuni atti ancor più vecchi il cognome è scritto Trevison che io sospetto esser stato in origine Trevisonno.
Al di la di questo per me è sempre lo stesso Giovanni.
Per quanto riguarda il battesimo: in effetti non puo' esser stata battezzata due volte ma mi sono fatto l'idea che in realtà esistessero due registri, diciamo uno in chiesa e uno in comune (?) che non riportano per filo e per segno le stesse indicazioni.
Dovrei avere, sempre per la stessa famiglia, due documenti per uno stesso evento.
(questi Travison mi stanno facendo impazzire!!!)
Antonio> Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Tegani
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 782
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:09
Contatta:

Messaggio da Tegani »

La mia idea è che il secondo documento sia una specie di "certificato" di avvenuto battesimo, compilato anni dopo. Me lo fa pensare il fatto che il prete è detto "sacerdote don Spirito Montagna STATO economo curato di detta chiesa": "stato" nel senso di "fu", cioè ora non lo è più, il curato è un altro. Essendo quindi un documento posteriore, c'è stata un'imprecisione nella data di nascita e nella provenienza del padre (forse il documento è stato redatto non in presenza dell'originale, ma di testimoni che riferivano a voce).
Ma queste foto le hai fatte tu? Non ricordi l'intestazione del registro cosa diceva?
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1031
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Le foto le ha fatte una mia cugina di 4/5 grado che è stata a Porto Azzurro qualche settimana fa ed ha avuto via libera per poter fotografare tutto quello che voleva.
Posso chiedere se ha fotografato anche la copertina del registro.
Antonio> Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Tegani
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 782
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:09
Contatta:

Messaggio da Tegani »

Per quanto riguarda la provenienza, tra Foggia, Campobasso o Napoli, probabilmente avevano ragione tutti: nel senso che uno ha scritto da dove veniva (da quale città si era trasferito), un altro invece dove era nato.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1031
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

E' molto probabile e Napoli sta per Regno di Napoli.
Se la mia ipotesi che il cognome in origine fosse Trevisonno è giusta questo cognome si trova a Campobasso (periodo Napoleonico su Antenati) e a Foggia (Su FamilySearch).
Antonio> Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1031
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Tegani ha scritto:La mia idea è che il secondo documento sia una specie di "certificato" di avvenuto battesimo, compilato anni dopo. Me lo fa pensare il fatto che il prete è detto "sacerdote don Spirito Montagna STATO economo curato di detta chiesa": "stato" nel senso di "fu", cioè ora non lo è più, il curato è un altro. Essendo quindi un documento posteriore, c'è stata un'imprecisione nella data di nascita e nella provenienza del padre (forse il documento è stato redatto non in presenza dell'originale, ma di testimoni che riferivano a voce).
Ma queste foto le hai fatte tu? Non ricordi l'intestazione del registro cosa diceva?
Tutto in alto la parte finale del documento che forse puo' aiutare per quello che hai scritto.

Immagine
Antonio> Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Tegani
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 782
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:09
Contatta:

Messaggio da Tegani »

Questo è sicuramente il registro dei battesimi, scritto dal parroco Spirito Montagna.
L'altro libro è stato scritto dopo e non capisco chi l'ha scritto.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

mariocap
Livello5
Livello5
Messaggi: 1031
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 15:38
Località: France
Contatta:

Messaggio da mariocap »

Questa è la copertina del registro del battesimo, la seconda immagine postata, quella scritta in italiano.

Immagine
Antonio> Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti