Battesimo 1798

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.


Moderatori: Kaharot, Staff

Avatar utente
ery1
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2654
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Contatta:

Messaggio da ery1 »

In particolare è scritto:

"Questo registro contiene le mancanze commesse da Don Spirito Montagna, per non aver registrate le partite tanto di nascite, matrimoni e morti; e quelle che mancano deriva per non esservi più quelle famiglie che se ne andarono fuori; e solamente queste notizie qui descritte furono ritrovate, e ricevute da me sottoscritto Don Francesco Selano".

Ed anche:

"...sia rimasto provato che il deferito Montagna tra le altre di lui mancanze in tal parrocchiale esercizio, è stato ancora negligentissimo a registrare le partite tanto de' battezzati come de' matrimoni e morti, onde dal dì 16 Febbraio 1794 in cui cessò di vivere l'ultimo curato Don Giuseppe Frullone, ed egli ne assunse l'impiego, fino al dì 5 Marzo 1802 in cui fu deposto, non poche ed anzi moltissime di esse partite mancano nei rispettivi loro libbri".


Le carte del registro supplementare sono state poi consegnate dagli eredi dell'ultimo Preposto Angelo Bacci in data 25 Giugno 1862 (mancanti di 5 fogli e senza costole, queste ultime date solo in seguito, il 7 Novembre 1862).


Erica
Erica

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti