Buongiorno a tutti.
Torno a chiedere il vostro aiuto per l'atto di matrimonio in alto a destra dell'immagine seguente:
[url]https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... g=it&i=574[\url]
E' del 2 giugno del 1659 e vi sono citati Ippolito Malfanti figlio di Bernardo (al quale si riferisce anche l'atto del 1668 che ho messo la settimana scorsa) e Barbara ... figlia di.... E' il loro matrimonio?
Poi vedo che sono citati Giavanni di Antonio Ghizoni(?), Bianca Maria di Antonio Ferrari(?), Gerolamo Cattadori di Vincenzo, Bartolomeo figlio di Giacomo de Mari(?), Gerolamo Fadelli, ma non riesco a ricavare ulteriori informazioni: qualcuno mi può per cortesia aiutare a unire i puntini così da interpretare quanto c'è scritto?
Grazie
Atto di matrimonio 1659 Monticelli d'Ongina (PC)
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- Luca.p
- Amministratore
Re: Atto di matrimonio 1659 Monticelli d'Ongina (PC)
Sono tre matrimoni nello stesso atto.
La prima coppia è composta da Antonio e Bianca Maria, la seconda da Ippolito e Barbara e la terza da Girolamo e Bartolomea.
Non essendo di quelle zone non ho idea dei cognomi, ho provato a scriverne qualcuno ma non garantisco la lettura corretta degli stessi.
Die 2 Iuni 1659
Factis publicationibus tribus diebus continuis festivis quarum prima fuit die 4 maij die dominico, 2a (secunda) 11 die dominico, 3a (tertia) vero die 18 … die dominico inter missarum solemnia, nulloque impedimento comperto, Ego Bartolomeus(?) … curatus Ioannem filium Antonij de Ghizonis et Blancam Mariam filiam Antonij de Ferraris dioecesis Cremonensis sua requisita habentes, ibidem Hippolitum Malfanti q. Bernardi dioecesis Placentine et Barbaram q. Bernardi de Deganis(?) dioecesis cremonensis omnia sua requisita habentes, similiter Hieronimum de Cata....(?) q. Vincentij et Bartholomeam q. Iacobi de Blanis(?) dioecesi cremonensis, omnia sua requisita habentes, omnes distinte publice interrogavi, eorumque mutuo consensu habito per verba de praesenti in matrimonium coniunxi, eosque in Collegiata benedixi, praesentibus domino Simone de Baldonis(?) et Hieronimo de Fadelli(?) et Paulo Torresiano testibus vocati.
La prima coppia è composta da Antonio e Bianca Maria, la seconda da Ippolito e Barbara e la terza da Girolamo e Bartolomea.
Non essendo di quelle zone non ho idea dei cognomi, ho provato a scriverne qualcuno ma non garantisco la lettura corretta degli stessi.
Die 2 Iuni 1659
Factis publicationibus tribus diebus continuis festivis quarum prima fuit die 4 maij die dominico, 2a (secunda) 11 die dominico, 3a (tertia) vero die 18 … die dominico inter missarum solemnia, nulloque impedimento comperto, Ego Bartolomeus(?) … curatus Ioannem filium Antonij de Ghizonis et Blancam Mariam filiam Antonij de Ferraris dioecesis Cremonensis sua requisita habentes, ibidem Hippolitum Malfanti q. Bernardi dioecesis Placentine et Barbaram q. Bernardi de Deganis(?) dioecesis cremonensis omnia sua requisita habentes, similiter Hieronimum de Cata....(?) q. Vincentij et Bartholomeam q. Iacobi de Blanis(?) dioecesi cremonensis, omnia sua requisita habentes, omnes distinte publice interrogavi, eorumque mutuo consensu habito per verba de praesenti in matrimonium coniunxi, eosque in Collegiata benedixi, praesentibus domino Simone de Baldonis(?) et Hieronimo de Fadelli(?) et Paulo Torresiano testibus vocati.
-
- Livello1
Re: Atto di matrimonio 1659 Monticelli d'Ongina (PC)
Ah, ma allora era per solutori più che abili
oltretutto con sposi delle diocesi d'intorno (Monticelli è diocesi di Fidenza). Se non avessero fatto tutti assieme forse ci avrebbero tramandato anche le parrocchie, per ora tocca accontentarsi.
Per quanto riguarda i cognomi:
- curato Bartolomeo potrebbe essere "Nigris"? però mancherebbe il "de"
- de ghizonis (ora Ghizzoni) e de Ferraris (ora Ferrari) ok
- Malfanti ok
- Barbara de Degani ci potrebbe stare, però è (dovrebbe essere la stessa) di cui Ippolito è rimasto vedovo prima di
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... g=it&i=626
però l'errore di scrittura si può anche ammettere visto che si tratta di oriundi di altre diocesi
- Hieronimus de Catadoribus (ora Cattadori) ok
- "de blanis" ok con la "b" minuscola ma non mi vengono in mente cognomi analoghi
- ok pure "de baldonis" (ora Baldoni) e "de fadellis" (Fadelli ora scomparso, ma ben presente nei secoli addietro)
In ogni caso, grazie mille per l'aiuto

Per quanto riguarda i cognomi:
- curato Bartolomeo potrebbe essere "Nigris"? però mancherebbe il "de"
- de ghizonis (ora Ghizzoni) e de Ferraris (ora Ferrari) ok
- Malfanti ok
- Barbara de Degani ci potrebbe stare, però è (dovrebbe essere la stessa) di cui Ippolito è rimasto vedovo prima di
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... g=it&i=626
però l'errore di scrittura si può anche ammettere visto che si tratta di oriundi di altre diocesi
- Hieronimus de Catadoribus (ora Cattadori) ok
- "de blanis" ok con la "b" minuscola ma non mi vengono in mente cognomi analoghi
- ok pure "de baldonis" (ora Baldoni) e "de fadellis" (Fadelli ora scomparso, ma ben presente nei secoli addietro)
In ogni caso, grazie mille per l'aiuto