Marchese Bartolomeo Pallavicini figlio di Manfredi

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
29061961
Livello1
Livello1
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 23:14
Contatta:

Marchese Bartolomeo Pallavicini figlio di Manfredi

Messaggio da 29061961 »

Buongiorno,
allego le immagini di un atto notarile dell'ottobre 1442 rogato a Piacenza.
Ho riconosciuto qualche attore nel Marchese Bartolomeo Pallavicini figlio di Manfredi, l'Abate dell'Abbazia di S. Colombano di Bobbio Giovanni Malaspina, il Cardinale di S. Maria in Trastevere Gherardo Landriani (già vescovo di Lodi e Como),
No ho la pretesa di avere la traduzione completa ma anche solo capire l'oggetto dell'atto.
Il mio obbiettivo sarebbe quello di capire a quale ramo dei Pallavicini appartinene il Marchese Bartololomeo citato in questo atto, quindi mi potrebbe essere utile capire di quale bene o proprietà si parla e dove si trova.

Grazie per quanto potrete fare

Osvaldo Benedetti

https://postimg.cc/gallery/R4xYYGc

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: Marchese Bartolomeo Pallavicini figlio di Manfredi

Messaggio da AleSarge »

Da una prima lettura, mi sembra che il marchese Pallavicino figlio di Manfredi Pallavicini, agendo anche a nome del fratello germano, il reverendo don Giovanni marchese di Malaspina, abate del monastero di S. Colombano di Bobbio, presenta al notaio un atto del cardinale Gherardo, nel quale si danno al vescovo di Bobbio alcune disposizioni relativamente all'abate. Se non sbaglio, l'abate del monastero non sarà più soggetto al vescovo bensì direttamente alla Santa Sede.

Il nome del marchese dovrebbe quindi essere Pallavicino e non Bartolomeo.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti