aiuto abbreviazione atto battesimo 1805

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
Deliana
Livello1
Livello1
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 18 dicembre 2021, 0:58
Contatta:

aiuto abbreviazione atto battesimo 1805

Messaggio da Deliana »

Ciao a tutti e buone feste.
Vorrei chiedere aiuto per decifrare l'abbreviazione dopo il nome dei genitori in questo atto di battesimo (il numero 271 della foto che vi riporto qui sotto), abbreviazione che, così com'è, io leggo come "cobus" e che vedo ripetuta ad esempio anche negli atti successivi.
Mi sembra diversa dall'abbreviazione "conjux" che vedo pure nello stesso documento e che immagino significhi "coniugati". Lo chiedo perché avrei bisogno di capire se i genitori del bambino fossero sposati o no.
Grazie!

Immagine

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: aiuto abbreviazione atto battesimo 1805

Messaggio da Kaharot »

Co.bus, con.bus o jub.us è l'abbreviazione di coniugibus/jugalibus che sono il caso ablativo del nominativo plurale coniuges/jugales ovvero coniugi.
Bisogna ricordare che in latino, al contrario che in italiano, i vocaboli si declinano, ovvero cambiano a seconda che la parola nel contesto della frase sia soggetto o complemento.

A questo link puoi trovare la declinazione del vocabolo coniux (https://www.dizionario-latino.com/dizio ... =CONIUX100),

E qui una spiegazione schematica dei vari casi (così si chiama il sistema di declinazione dei vocaboli) (https://www.studentemodello.it/casi-latino-schema/)
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Deliana
Livello1
Livello1
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 18 dicembre 2021, 0:58
Contatta:

Re: aiuto abbreviazione atto battesimo 1805

Messaggio da Deliana »

Grazie mille per tutte le indicazioni!!
Troppo gentile

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti