Dichi è figlio Leonardo?

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
astronomo
Livello1
Livello1
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 19:40
Località: Furlàn da la Basse
Contatta:

Dichi è figlio Leonardo?

Messaggio da astronomo »

Buongiorno,
ancora un favore per un aiuto in questa traduzione? E' corretta la mia versione? Soprattutto ii nomi cerchiati sono Giuseppe e Caterina?
" Leonardo figlio legittimo e naturale di Giuseppe (??), figlio del Messer Giovanni Antonio Cum e Caterina(??), ..." poi non riesco a tradurre. Mi bastano comunque le prime due righe.

Perchè di tutti i miei avi SOLO e sempre ad Antonio è posto davanti "Messer"? Che cosa pensate?
Grazie del vostro aiuto.
Astronomo
https://postimg.cc/pyBXz64C
Ammiro tantissimo quelli che riescono a ripiegare perfettamente il "bugiardino" dopo averlo aperto!!

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Dichi è figlio Leonardo?

Messaggio da Kaharot »

Leonardo figlio legittimo e naturale di Giovan Giuseppe figlio di mastro Giovan Antonio Cum e di Caterina sua moglie.
Quindi Leonardo è figlio di Giovan Giuseppe e Caterina.
Giovan Giuseppe è figlio di Giovan Antonio. Il titolo che precede Giovan Antonio è Magister (qui al genitivo Magistri) che significa Mastro e non Messere.
Quindi Giovan Antonio era un artigiano.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

astronomo
Livello1
Livello1
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 19:40
Località: Furlàn da la Basse
Contatta:

Re: Di chi è figlio Leonardo?

Messaggio da astronomo »

Grazie.
Ammiro tantissimo quelli che riescono a ripiegare perfettamente il "bugiardino" dopo averlo aperto!!

Avatar utente
andrea buoli
Livello1
Livello1
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2021, 8:53
Contatta:

Re: Dichi è figlio Leonardo?

Messaggio da andrea buoli »

Anch'io a fine 500 ho trovato documenti in cui alcuni sono appellati Magister... qualcuno sa dirmi chi era il Magister a quell'epoca?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Dichi è figlio Leonardo?

Messaggio da Kaharot »

andrea buoli ha scritto:
martedì 29 marzo 2022, 8:23
Anch'io a fine 500 ho trovato documenti in cui alcuni sono appellati Magister... qualcuno sa dirmi chi era il Magister a quell'epoca?
L'ho scritto sopra il magister era il mastro, ossia l'artigiano in generale, può indicare, quindi, il muratore, il falegname, il fabbro, il mastro d'ascia, il calzolaio, il sarto, il conciatore etc...
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti