Menezato 1383

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
maxlaura
Livello2
Livello2
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 5 maggio 2019, 18:29
Contatta:

Menezato 1383

Messaggio da maxlaura »

Ciao a tutti
volevo chiedere un aiuto per capire la parte che ho evidenziato in rosso di questo documento

Immagine

Io capisco che è datato 21 gennaio 1383 vengono menzionati i fratelli Pietro e Menezato figli del quondam Beltramo Ruffoni della Foppa di Gerola.

Non capisco bene la relazione con gli altri nomi menzionati.

Grazie

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Menezato 1383

Messaggio da mmogno »

Puoi dare qualche informazione sul contesto? Da dove viene il documento?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
maxlaura
Livello2
Livello2
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 5 maggio 2019, 18:29
Contatta:

Re: Menezato 1383

Messaggio da maxlaura »

mmogno ha scritto:
mercoledì 18 agosto 2021, 13:28
Puoi dare qualche informazione sul contesto? Da dove viene il documento?
E' un documento notarile fotografato presso l' archivio di stato di Sondrio, è un atto che riguarda il paese Gerola Valtellina in particolare la frazione Foppa

Mi interessava più che altro capire quello che ho indicato tra la parentesi in Rosso e se ho capito correttamente i nomi Pietro e Menezato (in particolare questo nome Menezato che mi sembra scritto male e corretto) fratelli figli del Quondam ser Beltramo Ruffoni della Foppa di Gerola..
Poi mi sembra di capire che è menzionato Otobono anche lui figlio di Beltramo e quindi fratello di Pietro e Menezato?

Grazie

Avatar utente
VittoreT
Staff
Staff
Messaggi: 5610
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 10:42
Contatta:

Re: Menezato 1383

Messaggio da VittoreT »

Die mercurii 21 mensis Ianuarii Ruffinus dictus mata filius quondam Iohannis de Ruffonibus de girolla (…) fecit et facit/
venditionem (…) (…) petro et (…) fratres filii quondam ser Bertrami de ruffonibus del la fopa de
girolla recipientes suis nominibus propriis et nomine (…) othoni fratris eorum et filli quondam suprascripti ser Bertrami
(…) de petia una terre campive prative et zerbive iacente in territorio de girolla ubi
dicunt in la fopa cui coheret (…) heredes quondam ser orlandi de curtonibus a meridie (…) de
ruffonibus a sero martini condam franchoni de ruffonibus de la fopa et a nullora (…) adrani
Vittore

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Menezato 1383

Messaggio da cannella55 »

provo a tradurre!!
Giorno mercoledì 21 del mese di gennaio, il detto Ruffino, figlio di "Mata"???? del fu Giovanni dei Ruffoni, di Girolla....ha fatto e fa vendita......Pietro fratelli, figli del fu Ser Bertramo dei Ruffoni, della Foba di Girolla, si impegna(?) a suo nome proprio e a nome di.....Ottone, loro fratello e figlio del sopra citato Bertramo dicono nella Fopa(???), essendo confinanti gli eredi del fu Ser Orlando dei Curtoni a mezzodì....dei Ruffoni a ..... Martino del fu Franconi dei Ruffoni della Fopa e a .....Adrano????

Avatar utente
maxlaura
Livello2
Livello2
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 5 maggio 2019, 18:29
Contatta:

Re: Menezato 1383

Messaggio da maxlaura »

Grazie a Tutti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti