Atto notarile del 1800 (rendiconto tonnare di Solanto e Sant'Elia)

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
Salvatore Tarantino
Livello1
Livello1
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 8:24
Contatta:

Atto notarile del 1800 (rendiconto tonnare di Solanto e Sant'Elia)

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Buonasera, sono un neo iscritto
A dicembre ho fatto delle ricerche presso l'Archivio di Stato di Palermo, sugli atti notarili, e ancora non sapevo nemmeno che fossero scritti in latino.
Ho un atto del 1800 circa in cui compare un Tarantino Pietro (che potrebbe essere proprio quello che cercavo), Rais (o Raisinò) delle tonnare di Solanto e di Sant'Elia. Il termine Rais indicava il capo, o uno dei capi, delle tonnare.
Siamo nel Comune di Santa Flavia (in precedenza Comune di Solanto, ma all'epoca dell'atto credo un tutt'uno con Palermo) e sembra trattarsi di una sorta di rendiconto di alcune tonnare, probabilmente rivelatesi poco fruttuose, tanto che il Rais è rimasto in debito con il Principe di Filangeri.
L'atto è costituito da 6 pagine in latino e un allegato di 2 pagine in italiano (quest'ultimo è il rendiconto vero e proprio).
Non mi interessano i particolari del conteggio e non vi chiedo di tradurre ben 6 pagine, ma, se non è troppo gravoso vorrei sapere se ci sono dei dati utili per identificare meglio questo Pietro Tarantino, quindi se viene mai indicato il nome del padre, o la sua età, o eventuali figli (alla tonnara partecipavano molte persone e spesso i Rais si portavano tutti i figli maschi, perfino i bambini), o qualsiasi altra informazione utile.
Vi ringrazio.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Atto notarile del 1800 (rendiconto tonnare di Solanto e Sant'Elia)

Messaggio da Kaharot »

Il testo non dice né il luogo di provenienza di Pietro né la paternità, cita però uno dei figli di Pietro, Ludovico che, immagino, sia stato il maggiore, forse l'unico maggiorenne, perché appresso a lui cita "altri figli" senza specificare come si chiamassero.
A parte questo non sono citati altri parenti.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Salvatore Tarantino
Livello1
Livello1
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 8:24
Contatta:

Re: Atto notarile del 1800 (rendiconto tonnare di Solanto e Sant'Elia)

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Grazie! Potrebbe essere una informazione importante.
Mi sorge solo un dubbio: c'è scritto "altri" o "alcuni"? Purtroppo questo può cambiare il significato.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Atto notarile del 1800 (rendiconto tonnare di Solanto e Sant'Elia)

Messaggio da Kaharot »

Sul foglio 04, ad esempio, c'è scritto prima "delli figli soggetti alla sua patria potestà" e più sotto una parola che sembrerebbe "alcuni" e poi "figli soggetti alla sua patria potestà". Quindi sommando le due cose direi che si può dire "di altri figli" indicando così un numero imprecisato (mentre "degli altri figli" indicherebbe tutti gli altri).
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Salvatore Tarantino
Livello1
Livello1
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 8:24
Contatta:

Re: Atto notarile del 1800 (rendiconto tonnare di Solanto e Sant'Elia)

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Grazie ancora! Risposte utilissime.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti