Atto di nascita 1790

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
MT_
Livello1
Livello1
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2020, 15:57
Contatta:

Atto di nascita 1790

Messaggio da MT_ »

Buongiorno,
sono venuto in possesso di questo atto di nascita (https://postimg.cc/3yWmy1C3). Non conoscendo il latino sono riuscito a ricavare solo una traduzione parziale, ma non vorrei essermi perso dei dettagli. Sarei molto grato se qualcuno riuscisse a fornirmi una traduzione.
Grazie in anticipo

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Atto di nascita 1790

Messaggio da Kaharot »

Una precisazione tecnica: non si tratta di un atto di nascita ma di un atto di battesimo.

Anno del Signore suddetto giorno 20 marzo
E' nato un bambino da Giovanni Pietro Iovinello e Angela Gibellina, coniugi, il quale, per l'imminente pericolo di morte, a casa, secondo i riti, fu battezzato da Giovanni Pietro Iovinello suo padre (precisamente dice il quale - inteso come complemento oggetto - battezzò Giovanni Pietro Iovinello - inteso come soggetto), il giorno suddetto fu portato in questa chiesa e io padre Pietro Giovanni Pastore(?) ho celebrato le sacre preci e cerimonie (ovvero gli altri riti che accompagnano il battesimo) e gli ho imposto il nome di Luigi. Padrino fu Antonio Maria Iovinello figlio del fu Michele e marito di Maria Domenica ..., tutti di questa parrocchia.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

MT_
Livello1
Livello1
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2020, 15:57
Contatta:

Re: Atto di nascita 1790

Messaggio da MT_ »

La ringrazio profondamente per la traduzione.
Una curiosità, com'è possibile che il bambino sia stato battezzato dal padre (non sacerdote), era usanza comune nel caso si temesse che l'infante non sopravvivesse fino al battesimo?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Atto di nascita 1790

Messaggio da Kaharot »

In caso via sia pericolo di morte qualunque cattolico, uomo o donna, può battezzare il bambino. Quando poi è possibile - se il bambino sopravvive - viene portato in chiesa e vengono celebrati gli altri riti. Il sacerdote si accerta che il battesimo sia stato fatto secondo le indicazioni della Chiesa e, quindi, lo trascrive (tale prassi è valida ancora oggi).
In genere anticamente procedevano al battesimo in pericolo di morte le levatrici, che erano previamente preparate dal parroco, in modo che il sacramento venisse amministrato nella forma esatta. Non avevo mai trovato battesimi amministrati dagli stessi genitori ma, come spiegavo sopra, non c'è nessun impedimento perché ciò avvenga.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

MT_
Livello1
Livello1
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2020, 15:57
Contatta:

Re: Atto di nascita 1790

Messaggio da MT_ »

Molto interessante, la ringrazio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti