Battesimo e morte. Saranno la stessa persona?

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Battesimo e morte. Saranno la stessa persona?

Messaggio da ziadani »

Tra i Battesimi di Chivasso (Torino) ho trovato quello del fratello di una mia antenata, Giacomo Antonio Merlo, figlio di Giovanni e di Teresa Carello/i del 13 giugno 1807

Immagine

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... S8K-898F-2

Il 10 ottobre 1807 trovo poi quest'atto di morte relativo a Giacomo Antonio Merlo di un anno.

Immagine

Tra il 1805 e il 1807 non ho trovato altri Merlo. Secondo voi potrebbe trattarsi dello stesso bambino?

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: Battesimo e morte. Saranno la stessa persona?

Messaggio da AleSarge »

Secondo me è probabile. A parte la differenza di età, coincidono i due nomi e anche quello del padre Giovanni.
Se fosse disponibile uno Stato delle Anime per quegli anni, si potrebbe controllare se erano presenti due Giovanni Merlo a Chiasso oppure no.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Battesimo e morte. Saranno la stessa persona?

Messaggio da cannella55 »

Propendo per il si, il nome doppio corrisponde, il mese preciso no, ma se non hai trovato altri bimbi nati nell'intervallo tra la nascita e la presunta morte di Giacomo Antonio, potrebbe essere lo stesso piccolino.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Battesimo e morte. Saranno la stessa persona?

Messaggio da ziadani »

AleSarge ha scritto:
mercoledì 7 aprile 2021, 11:02
Se fosse disponibile uno Stato delle Anime per quegli anni, si potrebbe controllare se erano presenti due Giovanni Merlo
Purtroppo gli Stati delle Anime non sono online. Alla fine di questo periodaccio proverò a contattare la Parrocchia.

Grazie aa Alesarge e Cannella55 per i loro pareri.

maghetta78
Livello1
Livello1
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 16 giugno 2014, 23:07
Contatta:

Re: Battesimo e morte. Saranno la stessa persona?

Messaggio da maghetta78 »

anche secondo me potrebbe trattarsi dello stesso bambino visto che non sei riuscita a trovarne altri.
nelle mie ricerche, spesso ho visto che l'età dichiarata al momento della morte raramente coincide con quella reale (ovviamente quando si ha la data precisa di nascita e si può controllare).
Nadia <Francesco <Salvatore 1896<Francesco Paolo 1844<Santo 1813<Vincenzo 1780<Martino 1733<Vincenzo 1704<Filippo 1669<Vincenzo c. 1614<Antonino c. 1593<Vincenzo c. 1573

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Battesimo e morte. Saranno la stessa persona?

Messaggio da ziadani »

Concordo con te e, per ora, ho segnato per morto il bambino.

Langhedoc
Esperto
Esperto
Messaggi: 1507
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 15:47
Contatta:

Re: Battesimo e morte. Saranno la stessa persona?

Messaggio da Langhedoc »

Gli scrivani che hanno annotato i due eventi sono diversi, lo si nota dalle calligrafie non simili. Potrebbe allora trattarsi di due parrocchie diverse, visto che a Chivasso esiste più’ di una chiesa? Potrebbero i genitori essersi trasferiti da una parrocchia all’altra in quel breve lasso di tempo?
Comunque durante le mie ricerche, come penso voi del resto, ho incontrato diversi modi di quantificare il tempo trascorso. Chi, più zelante, scrive, per esempio, “3 mesi e 20 giorni” e chi in maniera più approssimativa arrotonda ad “1 anno”.
Il fatto che non sia stato trovato un ulteriore atto di nascita intorno all’autunno del 1806 sembrerebbe proprio voler dire che si tratta dello stesso infante.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Battesimo e morte. Saranno la stessa persona?

Messaggio da ziadani »

Effettivamente ho notato anch'io che, a volte, l'età viene arrotondata. Non mi era mai successo con bambini così piccoli.
Credo che all'epoca la parrocchia fosse una sola, quella di Santa Maria Assunta.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti