Aiuto per la traduzione

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
boluke
Livello1
Livello1
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2021, 10:26
Contatta:

Aiuto per la traduzione

Messaggio da boluke »

Qualcuno può aiutarmi a tradurre questo atto che credo sia di matrimonio:

Immagine

Vi ringrazio!

Luca

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Aiuto per la traduzione

Messaggio da Kaharot »

Attesto io, Rettore Parroco della Venerabile chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo di questa inclita città di Velletri, che in uno dei libri dei Matrimoni numero 5 foglio 33 c'è il seguente atto, che fedelmente ho estratto, come segue, ossia

Anno del Signore 1801
Giorno 16 agosto
Fatta un'unica denuncia nelle messe solenni del giorno 16 detto, essendo state dispensate le altre dall'Illustrissimo e Reverendissimo Vicario Generale, e non avendo trovato alcun impedimento canonico, io Francesco Maria Cari, rettore Parroco, interrogai Innocenzo de Santis, vedovo della fu Maddalena Baronio della Parrocchia di Santa Maria in Trivio, e Caterina Angela Maria Locca fu Giuseppe di questa parrocchia, e avendo avuto il loro mutuo consenso, per verba de presenti, li unii in matrimonio nella chiesa parrocchiale secondo il rito di Santa Romana Chiesa, presenti i testimoni Giuseppe Parisse fu Eleuterio e Salvatore Curti fu Giuseppe, entrambi di Velletri e di questa parrocchia.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

boluke
Livello1
Livello1
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2021, 10:26
Contatta:

Re: Aiuto per la traduzione

Messaggio da boluke »

Grazie di cuore!!!!!!!!!!!!

boluke
Livello1
Livello1
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2021, 10:26
Contatta:

Re: Aiuto per la traduzione

Messaggio da boluke »

Su questo atto di battesimo ho un dubbio sulla data: l'anno è il 1814, ma non riesco ad interpretare giorno e mese:

Immagine

Grazie sempre!

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: Aiuto per la traduzione

Messaggio da AleSarge »

11 dicembre (Xbris è un'abbreviazione che sta per Decembris).
La bambina è stata battezzata l'11 dicembre ma era nata il 10, visto che a un certo punto dice "nata ieri".
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

boluke
Livello1
Livello1
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2021, 10:26
Contatta:

Re: Aiuto per la traduzione

Messaggio da boluke »

Grazie!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti