interpretazione battesimo

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
sisco
Livello2
Livello2
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 20:23
Contatta:

interpretazione battesimo

Messaggio da sisco »

Salve
avrei bisogno di aiuto per il seguente atto
Immagine

il 13 -8-1678 battezzato ragazzo figlio legittimo e naturale di Simone DEYME e Maria JUSTET madre coniugata nato detto giorno e"vocatus" chiamato Maria. (?)di cui i padrini furono magistri ??????? Dnus ??(non capisco)RICHARD ?????????(non capisco) e "Honesta" S(?) Miranda(?) BOUCHARD moglie magistri Ludovico BERMOND notaio "Ulcencis" di Ulzio

se è scritto "vocatus" dovrebbe essere un maschio eppure è scritto Maria con un geroglifico vicino
quando si tratta di una bimba di solito è scritto "puellan filian ecc" e "vocata"

poi ho dei dubbi sul nome del padrino e quello scritto dopo
dubbi sul nome della madrina ,sembra miranda ma è un nome mai trovato in quei tempi



Grazie per l'aiuto

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: interpretazione battesimo

Messaggio da Kaharot »

La grafia di questi atti è orribile e non so dirti assai più di quanto hai già interpretato, se non che sicuramente si tratta di un bambino (tutti i termini sono al maschile) ma non si chiama Maria, prima di quello che sembrerebbe Maria (e forse è Mariano) c'è scritto qualcos'altro, probabilmente l'abbreviazione del primo nome. Inoltre credo che la rilegatura abbia mangiato parte della scrittura sul margine destro, per cui il primo nome magari era in parte scritto sul rigo sopra e quelle tre o quattro lettere che si vedono prima di Maria(no) sono la finale.

Noto, inoltre, che su più punti dell'atto ci sono dei segni, come di taglio, non so se si riferiscono a quest'atto o al corrispettivo sul recto del foglio, ma visti così sembrerebbero una cassazione dell'atto stesso. Per cui può anche darsi che sia sbagliato e sia stato cancellato.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Avatar utente
sisco
Livello2
Livello2
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 20:23
Contatta:

Re: interpretazione battesimo

Messaggio da sisco »

Kaharot grazie per la risposta.

Saluti

Avatar utente
sisco
Livello2
Livello2
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 20:23
Contatta:

Re: interpretazione battesimo

Messaggio da sisco »

Controllato ancora il documento ,noto che i padrini sono gli stessi dell'atto precedente in cui la battezzata si chiamava Maria.
I genitori erano imparentati tra di loro,ed il curato avrà fatto confusione....trovarsi attorniato da persone "importanti" l'avra mandato in crisi :lol:

saluti

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: interpretazione battesimo

Messaggio da AleSarge »

Visto che, come diceva Kaharot, l'atto sembra cancellato, quello corretto potrebbe essere il successivo. La data e i genitori sono gli stessi e il battezzato è un bambino di nome Michele; i padrini sono mastro Giacomo Perron? figlio di Francesco dalla parrocchia di Ulzio e Francesca Perron? figlia di Michele di Ulzio. Rispetto all'atto precedente, in più si dice che anche la madre Maria Justet è di Ulzio.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

Avatar utente
sisco
Livello2
Livello2
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 20:23
Contatta:

Re: interpretazione battesimo

Messaggio da sisco »

Grazie AleSarge ,
Probabilmente è così ,il ragionamento fila.

Per la grafia a volte illeggibile,io mi immagino ( con tenerezza e simpatia)un parroco anziano,con problemi di vista e magari senza occhiali che scrive in un locale poco illuminato e freddo (il paese è a oltre 1000 slm). :)
Io porto gli occhiali e scrivo abbastanza male,chissà senza occhiali che pasticci...

A volte mi irrito ,ma poi è grazie a questi religiosi se ora possiamo curiosare nel passato alla ricerca di persone a noi comunque care,ma sconosciute.

Saluti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti