atto matrimonio

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
sisco
Livello2
Livello2
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 20:23
Contatta:

atto matrimonio

Messaggio da sisco »

Buona serata
vorrei conferma dei dati da me interpretati del matrimonio seguente


Immagine

i dati che ho inerpretato io sono:
Filippo Paschal fu Giacomo & Filippa Escouffier figlia di Giovanni si sono sposati il 26-6-1678
poi però è ancora scritto altro ,ed io non comprendo nemmeno il significato.

Geazie per l'aiuto

Saluti

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: atto matrimonio

Messaggio da Kaharot »

Il giorno del matrimonio è il 5 luglio 1678.
Il resto dice che ottennero la dispensa in quanto vigeva fra loro un impedimento per consanguineità di quarto grado.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Avatar utente
sisco
Livello2
Livello2
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 20:23
Contatta:

Re: atto matrimonio

Messaggio da sisco »

Tante Grazie per l'aiuto
Saluti

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: atto matrimonio

Messaggio da AleSarge »

Kaharot ha scritto:
venerdì 8 gennaio 2021, 21:25
Il giorno del matrimonio è il 5 luglio 1678.
Il resto dice che ottennero la dispensa in quanto vigeva fra loro un impedimento per consanguineità di quarto grado.
Ad essere pignoli la consanguineità era di terzo e quarto grado.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: atto matrimonio

Messaggio da cannella55 »

Mi inserisco qui per la consanguineità.
Non ci capisco niente...
Come erano parenti se tra loro esisteva il terzo e il quarto grado?
Si calcolava la parte maschile o anche quella femminile?
Ho letto un pò di diritto canonico e mi pare che nei tempi passati ci fossero delle classificazioni diverse rispetto alle odierne.

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: atto matrimonio

Messaggio da AleSarge »

Credo funzionasse così (Kaharot, correggimi se sbaglio!).
Si contavano, sia per lo sposo che per la sposa, i gradi che separavano la persona in esame dalla coppia di antenati comune, escludendo la persona da cui si comincia a contare. Quindi, ad esempio, se le due persone che si volevano sposare avevano una coppia di bisnonni comune, erano consanguinei di terzo grado (genitore-nonno-bisnonno = 3 gradi).
Nel caso dell'atto di matrimonio in questa discussione, visto che si parla di consanguineità di terzo e quarto grado, la coppia di antenati comune erano bisnonni di uno dei due sposi (3° grado) e trisnonni dell'altro (4° grado).
Non penso che ci fossero distinzioni su quale linea analizzare, maschile o femminile che fosse.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: atto matrimonio

Messaggio da cannella55 »

Proverò ad applicare la semplice regola, che hai descritto!
Pensavo a qualche cosa di più complicato, ma meglio così, già sono confusa di mio, figurati se si dovessero applicare "funzioni" matematiche!!
Grazie mille.

Avatar utente
sisco
Livello2
Livello2
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 20:23
Contatta:

Re: atto matrimonio

Messaggio da sisco »

grazie a tutti,era anche una mia lacuna.

Un'altra domanda, è corretto postare gli atti scritti in latino quì oppure sarebbe meglio in "Ecclesiastica" ? :?: ...o è indifferente?

Saluti

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: atto matrimonio

Messaggio da Kaharot »

sisco ha scritto:
sabato 9 gennaio 2021, 17:07
Un'altra domanda, è corretto postare gli atti scritti in latino quì oppure sarebbe meglio in "Ecclesiastica" ? :?: ...o è indifferente?
Va bene qui, in Ecclesiastica si dovrebbero postare domande inerenti questioni ecclesiastiche, come usanze, riti, leglislazione canonica, curiosità.

Il terzo grado di consanguineità mi era sfuggito, anche perché è una scrittura terribile da leggere!
Comunque sia è giusto quanto scritto da Ale, la consanguineità si contava per tutti i rami possibili ma solo entro il grado massimo indicato dal Diritto Canonico (altrimenti saremmo tutti consanguinei in qualche grado!). In genere nei matrimoni si trovano il terzo o il quarto grado di consanguineità, raramente il secondo. Il primo, per ovvi motivi, era ed è impossibile.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti