Aiuto matrimonio 1623

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 220
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina
Contatta:

Re: Aiuto matrimonio 1623

Messaggio da FernandoCoronato »

Grazie ragazzi, grazie ancora. Voi vi completate bene in questo lavoro.

Non c'è dubbio che siamo a Pegli (GE). Ricordate [nei primi post] che dal matrimonio di Giulio Cesare Coronato nel 1679 (spostatosi da Sampierdarena) tutto accade a Pegli, persino la nascita di mio bisnonno nel 1839.

Mi stupisce di trovare ancora dei Causa, come nella generazione precedente (affare da seguire).

Riguardando il cognome del prete del battesimo (Mauro), non potrebbe essere Spinola? Lo si legge abbastanza bene!

Siamo quindi quasi alla fine, Agostino (come mio nonno) sarà dopo il padre di Cesare....di cui ci occuperemo domani. Nel fratempo vi porgo il censimento napoleonico di Pegli, nel 1806, dove appare Cesare (l'unico Coronato del paese) et sua paternità. Attenti all'anno di nascita, domani vedremo che sta sbagliato.

Grazie ancora, e a presto.
Fernando



Immagine

FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 220
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina
Contatta:

Re: Aiuto matrimonio 1623

Messaggio da FernandoCoronato »

Salve tutti.
Eccoci infine nell'ultimo anello della catena di atti manoscritti in latino: d'ora in poi, verso il presente, me la cavo da solo, però oggi inanzitutto vorrei ringraziare per l'ultima volta l'inestimabile aiuto d'AleSarge e, da poco, pure di mmogno. Vi sarò sempre grato per questo.


Immagine

Immagine

Cordiali saluti dalla Patagonia
Fernando Coronato

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: Aiuto matrimonio 1623

Messaggio da AleSarge »

Eadem die 1783
D. Joseph Caprile Curatus baptizavit Cesarem natum heri filium Augustini Coronata Cesaris, et Annae Mariae coniugum. Levantibus Stephano Coronata Cesaris, et Virginia Rivana Petri adhuc puella.


Lo stesso giorno (dell'atto precedente) - 1783
Don Giuseppe Caprile curato battezzò Cesare nato ieri figlio di Agostino Coronata di Cesare e di Anna Maria coniugi. Padrini Stefano Coronata di Cesare e Virginia Rivana di Pietro ancora fanciulla.


Die decima tertia Iuni 1826
Coronata Cesar q. Augustini, viduo Rosae Puppo, et Rosalia Anguilla Barholomei, omissis proclamationibus ex dispensatione Curiae Archiepiscopalis Genuae, et a Sancta Sede dispensati super impedimento cognationis spiritualis, servata forma Sacri Tridentini Concilii inter se per verba de praesenti matrimonium iniere, coram me Carolo Pellerani praeposito, et coram testibus Francisco Battino (?) q. Josephi, et Bartholomeo Molinari q. Andrea, indeque fuere eadem die a Reverendo Antonio Semeria Curato benedicti.


13 giugno 1826
Coronata Cesare del fu Agostino, vedovo di Rosa Puppo, e Rosalia Anguilla di Bartolomeo, omesse le pubblicazioni per dispensa della Curia arcivescovile di Genova, e dispensati dalla Santa Sede per l'impedimento di cognazione spirituale, osservate le norme del Sacro Concilio di Trento, si unirono fra loro in matrimonio per verba de praesenti, alla presenza di me Carlo Pellerani prevosto e dei testimoni Francesco Battino (?) del fu Giuseppe e Bartolomeo Molinari del fu Andrea, e quindi furono benedetti lo stesso giorno dal reverendo Antonio Semeria curato.


È stato un piacere aiutarti. ;)
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 220
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina
Contatta:

Re: Aiuto matrimonio 1623

Messaggio da FernandoCoronato »

OK Alessio, grazie. Mi fermo qui per non diventare noioso.
Ci leggiamo!
Fernando

Miguel ravara
Livello1
Livello1
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2022, 17:41
Contatta:

Re: Aiuto matrimonio 1623

Messaggio da Miguel ravara »

FernandoCoronato ha scritto:
mercoledì 21 ottobre 2020, 23:18
Salve tutti,
ecco la foto dal registro di matrimonio d'un antenato diretto 10 generazioni fa. E stata scatatta dall'archivio della parrocchia Santa Maria della Cella a Genova-Sampierdarena.

Ringrazierei moltissimo qualsiasi aiuto con la transcrizione e/o interpretazione che poteste darmi.
Cordiali saluti
Fernando Coronato

Immagine
Salve Fernando, cerco anche io in questa chiesa il battesimo del mio antenato del 1827 ma non ho il cognome della madre, quindi non fanno la ricerca. come hai avuto le foto del libro? La ricerca del libro è aperta al pubblico o conosci qualcuno che può fare? Grazie

FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 220
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina
Contatta:

Re: Aiuto matrimonio 1623

Messaggio da FernandoCoronato »

Salve Miguel. Sicome abito in Argentina, ho dovuto assumere i servizi di un genealogista della Liguria, abituato a trattare con parroci e archivi. I miei rapporti diretti con la parrocchia non sono stati molto felici.
Cordiali saluti,
Fernando Coronato

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti