Pagina 1 di 1

Problema con battesimo e atto di nascita

Inviato: lunedì 17 febbraio 2020, 9:04
da trisalvo86
Buongiorno ragazzi, vi spiego il mio problema:
Sul registro dei battezzati, alla data del 9 giugno 1816, è riportato il battesimo di "Pasqualina Annunziata Salvatora Trisolino" (come da foto allegata).
Sul registro dello Stato Civile non compare.
Sul registro dei battesimi ho controllato la nascita del giorno successivo "Salvatore Giovanni Antonio Pasquale Giannelli" e sui registri dello Stato Civile compare (come da foto allegata).

Il dubbio mi è sorto nel momento in cui mi sono accorto che la coppia di coniugi ha avuto un figlio (presente sul registro dei battesimi ed anche su quelli di Stato Civile) il 25 Aprile sempre del 1816. Due mesi prima della nascita di "Pasqualina Annunziata Salvatora Trisolino".

Come è possibile? Cosa è accaduto?

https://i.postimg.cc/T2yL8kQZ/34.jpg

https://i.postimg.cc/QdDHTjs3/Nascita-mancante.jpg

Inviato: lunedì 17 febbraio 2020, 11:13
da Kaharot
Probabilmente il registro dei battesimo è stato scritto in un secondo momento, forse è una trascrizione di un registro rovinato o di appunti (capitava), mi fa pensare questo il fatto che vi sia un errore nella terza cifra della data. Non ci sono molte altre spiegazioni, anche perché avere due parti in un mese e mezzo sarebbe una cosa un po' troppo esagerata!!

Inviato: lunedì 17 febbraio 2020, 13:00
da trisalvo86
A questo punto, mi conviene non prendere in considerazione quel battesimo.

Inviato: lunedì 17 febbraio 2020, 17:28
da Kaharot
Avendo certificato che il bambino nato il 25 aprile è effettivamente nato quel giorno e quell'anno, non puoi considerare figlia della stessa coppia anche questa bambina. L'unica cosa che puoi fare è controllare negli anni di vuoto (cioè gli atti in cui non risultato battesimi di figli della coppia) se c'è questa bambina.

Inviato: lunedì 17 febbraio 2020, 18:14
da trisalvo86
Grazie mille Kaharot, vediamo cosa ne esce.