Registro defunti: morto per ferite create da un soldato?

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
trisalvo86
Livello1
Livello1

Registro defunti: morto per ferite create da un soldato?

Messaggio da trisalvo86 »

Buonasera ragazzi, ho difficoltà con la trascrizione e la traduzione di questo testo. Possibile che sia morto a causa di alcune ferite riportate in un combattimento? Oppure ho capito male io? Grazie.

Potreste correggermi e tradurmi questo testo?

Anno Domini 1823 die 4 Maii
Joseph Trisolino annorum 37 circite coniux Annae Mariae Giuri igneo globulo perculius a quodam milite cum quo rixatus fuent animam expiravit, et postae cadaver (…......non capisco........) fuit in Parochiali.

https://i.postimg.cc/634mKWSj/Morte.jpg

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Anno Domini 1823 die 4 Maii
Joseph Trisolino annorum 37 circiter coniux Annae Mariae Giuri igneo globulo percussus a quodam milite cum quo rixatus fuerat animam expiravit, et postquam cadaver dessectum esset a cerusicis, Humatum fuit in Parochiali.
Giuseppe Trisolino di anni 37 circa, marito di Anna Maria Giuri, colpito con un colpo d'arma da fuoco da un soldato con il quale si era scontrato, e dopo che il cadavere fu sezionato dai chirurchi (dopo l'autopsia), fu inumato nel (cimitero) Parrocchiale.

trisalvo86
Livello1
Livello1

Molto interessante. Di quale conflitto potrebbe trattarsi? Cosa accadeva allora nel sud Italia? Grazie mille comunque per l'aiuto.

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Non mi pare una battaglia. Penso piuttosto ad una baruffa da taverna con un soldato.

markob
Livello2
Livello2

Messaggio da markob »

Buonasera,
a completare il quadro, il corrispondente atto di morte, riportato nello Stato Civile della restaurazione, riporta che Giuseppe Trisolino è morto "nella strada, e proprio avanti al Convento degli ex Domenicani":
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0

trisalvo86
Livello1
Livello1

wow, grandioso, grazie markob. Conoscevo il sito ma non avevo visto che ci sono gli atti dello Stato Civile di Matino. Ora potrò togliermi qualche dubbio grazie al riscontro che potrò fare. Grazie ancora.

Rispondi