Correzione Trascrizione e traduzione: Andrea Trisolino

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
trisalvo86
Livello1
Livello1

Correzione Trascrizione e traduzione: Andrea Trisolino

Messaggio da trisalvo86 »

Buonasera ragazzi, ho provato a trascrivere questi testi che avrebbero bisogno della vostra preziosissima correzione e traduzione. Grazie mille.

Morte:
N. 5 Matini die 28 Januarii
Andreas Trisolino 68 annorum filius quondam Cosmae et Josephae Marzano (rita confessus?) D.D.? Eucharistiae comunione refeitus et (…) infirmorum (...e poi non ci capisco nulla...)

Battesimo:
Anno Domini 1841 die 2 mensis Decembris, Matini
Andrea Cosmus Damianus hora 3 pridie natus infans filius coniugum Cosmi Trisolino, et Josephae Marzano, recepto (primus?) Sacri Concilii documentum iuxta ritum Sanctae Romanae Ecclesiae da mei venia a (Rendo?) Domino Paolo Giannelli baptizatus (fuit?). Patrini Petrus Giannelli, et Antonia Russo.
Joseph Marzano (Curatus?)

Matrimonio:
Anno Domini 1874 die 24 Julii, Matini
Praemissis, peractis tribus proclamationibus tribus diebus festis inter Missarum Solemnia Populo ad Divina congrecato in hac Parochiali Ecclesia Terrae Matini pro Matrimonio in Dei nomine contrahendo novello inter sponsos Andream Trisolinum, et Mariam Antonia Indraccolo ambos a Matino. Nulloque Detecto Canonico Impedimento. Ego subscriptus Aeconomus Curatus, praecedente (...incomprensibile...) sub dic 19 Julii. Registri folio 10 n°213. Praefatos sponsos interrogavi, et habito corum mutuo consensum (prius?) confessi, et Sacra Comunione refecti iuxta ritum Sanctae Romanae Ecclesiae eos coniunxi. Praesentibus testibus Cosma (Liscardi?), et Hypatio Trisolino.

Qui le foto dei registri:

Immagine

Immagine

Immagine

markob
Livello2
Livello2

Re: Correzione Trascrizione e traduzione: Andrea Trisolino

Messaggio da markob »

Buongiorno,
provo a darti una mano con la trascrizione:
trisalvo86 ha scritto:
Morte:
Andreas Trisolino 68 annorum filius quondam Cosmae et Josephae Marzano rite confessus, S.S. Eucharistiae comunione refectus et oleo infirmorum roboratus in (sinu?) Sanctae Matris Ecclesiae obiit die ut supra. Factae sunt pre-(ces ...).
N. Caputo Archiscuratus

Battesimo:
Andrea Cosmus Damianus hora 3 pridie natus infans filius coniugum Cosmi Trisolino, et Josephae Marzano, recepto prius Sacri Concilii documentum iuxta ritum Sanctae Romanae Ecclesiae da mei venia a (Rendo?) Domino Paolo Giannelli baptizatus est. Patrini Petrus Giannelli, et Antonia Russo.
Joseph Marzano Archis(curatus?)

Matrimonio:
Praemissis, peractis tribus proclamationibus tribus diebus festis inter Missarum Solemnia Populo ad Divina congregato in hac Parochiali Ecclesia Terrae Matini pro Matrimonio in Dei nomine contrahendo novello inter sponsos Andream Trisolinum, et Mariam Antonia Indraccolo ambos a Matino. Nulloque Detecto Canonico Impedimento. Ego subscriptus Aeconomus Curatus, praecedente licentia Ill.mii et (...)mi Episcopi Nostri Neritonensis habita sub dic 19 Julii. Registri folio 10 n°213. Praefatos sponsos interrogavi, et habito corum mutuo consensum (prius?) confessi, et Sacra Communione refecti iuxta ritum Sanctae Romanae Ecclesiae eos coniunxi. Praesentibus testibus Cosma Siccardi(?), et Hypatio Trisolino.

markob
Livello2
Livello2

Messaggio da markob »

P.S. Alcuni tra i miei antenati erano di Matino; sei hai occasione di consultare i registri che contengono gli atti precedenti al 1809, posso chiederti il favore di cercare un paio di documenti? Nel caso, ti invio i nominativi in privato. Grazie comunque e buon proseguimento.

trisalvo86
Livello1
Livello1

Certo, mandami un messaggio. Ci mancherebbe.

trisalvo86
Livello1
Livello1

Ragazzi qualcuno saprebbe aiutarmi nelle parti mancanti? Grazie.

AleSarge
Moderatore
Moderatore

Messaggio da AleSarge »

Traduzioni:
Matrimonio
Anno del Signore 1874, il giorno 24 di luglio - Matino
Premesse e fatte le tre proclamazioni in tre giorni di festa durante le solennità delle messe al popolo riunito in questa chiesa parrocchiale della terra di Matino per il matrimonio da contrarre in nome di Dio fra i novelli sposi Andrea Trisolino e Maria Antonia Indraccolo, entrambi di Matino, e non avendo trovato alcun impedimento canonico, io sottoscritto economo curato, per la precedente licenza del nostro illustrissimo e reverendissimo vescovo di Nardò, ricevuta il giorno 19 di luglio (foglio del registro 10 n° 213), interrogai i predetti sposi e avuto il loro reciproco consenso, prima confessati e ristorati con la Ss.ma Comunione, li congiunsi (in matrimonio) secondo il rito di Santa Romana Chiesa. Presenti i testimoni Cosimo Liccardi e Ipazio Trisolino.

Battesimo
Anno del Signore 1841, il giorno 2 del mese di dicembre - Matino
Andrea Cosimo Damiano, nato ieri all'ora terza, fanciullo figlio dei coniugi Cosimo Trisolino e Giuseppa Marzano, ricevuto prima il documento del sacro Concilio, fu battezzato secondo il rito di Santa Romana Chiesa per mia licenza dal reverendo don Paolo Giannelli. Padrini Pietro Giannelli e Antonia Russo.
Giuseppe Marzano arciprete.

Morte
N. 5 Matino, il giorno 28 di gennaio
Andrea Trisolino di anni 68 figlio del fu Cosimo e di Giuseppa Marzano, confessato, ristorato con la comunione della Ss.ma Eucaristia e rafforzato con l'olio degli infermi secondo il rito, morì in seno di Santa Madre Chiesa il giorno come sopra. Sono state fatte...
N. Caputo arcicurato.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

trisalvo86
Livello1
Livello1

Grazie mille AleSarge. Mi potreste aiutare con la trascrizione iniziata da markob? Grazie infinite per la disponibilità.

AleSarge
Moderatore
Moderatore

Re: Correzione Trascrizione e traduzione: Andrea Trisolino

Messaggio da AleSarge »

trisalvo86 ha scritto: Mi potreste aiutare con la trascrizione iniziata da markob?
Ho fatto solo pochissime aggiunte, in blu, la trascrizione di markob mi sembra già completa.
markob ha scritto:
trisalvo86 ha scritto: Morte:
Andreas Trisolino 68 annorum filius quondam Cosmae et Josephae Marzano rite confessus, S.S. Eucharistiae comunione refectus et oleo infirmorum roboratus in sinu Sanctae Matris Ecclesiae obiit die ut supra. Factae sunt pre-(ces ...).
N. Caputo Archiscuratus

Battesimo:
Andrea Cosmus Damianus hora 3 pridie natus infans filius coniugum Cosmi Trisolino, et Josephae Marzano, recepto prius Sacri Concilii documentum iuxta ritum Sanctae Romanae Ecclesiae da mei venia a Re[vere]ndo Domino Paolo Giannelli baptizatus est. Patrini Petrus Giannelli, et Antonia Russo.
Joseph Marzano Archis(curatus?)

Matrimonio:
Praemissis, peractis tribus proclamationibus tribus diebus festis inter Missarum Solemnia Populo ad Divina congregato in hac Parochiali Ecclesia Terrae Matini pro Matrimonio in Dei nomine contrahendo novello inter sponsos Andream Trisolinum, et Mariam Antonia Indraccolo ambos a Matino. Nulloque Detecto Canonico Impedimento. Ego subscriptus Aeconomus Curatus, praecedente licentia Ill.mii et R[everendissi]mi Episcopi Nostri Neritonensis habita sub dic 19 Julii. Registri folio 10 n°213. Praefatos sponsos interrogavi, et habito eorum mutuo consensum prius confessi, et SS.ma [=Sanctissima] Communione refecti iuxta ritum Sanctae Romanae Ecclesiae eos coniunxi. Praesentibus testibus Cosma Siccardi(?), et Hypatio Trisolino.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

trisalvo86
Livello1
Livello1

Grazie a tutti quanti, grazie mille.

markob
Livello2
Livello2

Re:

Messaggio da markob »

trisalvo86 ha scritto:
domenica 9 febbraio 2020, 9:38
Certo, mandami un messaggio. Ci mancherebbe.
Buongiorno trisalvo86,
ti ho inviato un messaggio privato.
Grazie

Rispondi