richiesta di collaborazione
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
-
- Livello1
richiesta di collaborazione
Buonasera,
con il presente messaggio vorrei richiedere l'aiuto di qualche ricercatore e/o studioso residente in Friuli, zona Pordenonese o Udinese,
per decifrare a grandi linee, le numerose foto di documenti in latino che ho estrapolato negli ultimi quattro anni delle mie ricerche.
I documenti sono maggiormente atti notarili riguardanti la mia famiglia originaria di Cavasso Nuovo (Pn).
Ringraziandovi, spero ci sia veramente qualche anima pia disposta ad aiutarmi...
con il presente messaggio vorrei richiedere l'aiuto di qualche ricercatore e/o studioso residente in Friuli, zona Pordenonese o Udinese,
per decifrare a grandi linee, le numerose foto di documenti in latino che ho estrapolato negli ultimi quattro anni delle mie ricerche.
I documenti sono maggiormente atti notarili riguardanti la mia famiglia originaria di Cavasso Nuovo (Pn).
Ringraziandovi, spero ci sia veramente qualche anima pia disposta ad aiutarmi...
-
- Collaboratore
Hai fisicamente gli atti? Potresti postarne uno? Ho un pò di tempo e potrei provare ad aiutarti,ma prima devo vedere la scrittura dei notai.
La mia vista non mi consente molto margine e preferisco non dare inutili speranze-
Per il Friuli c'è la signora Gina, che fa parte di una neonata associazione. probabilmente avrà qualcuno che se ne intende di atti in latino.
La mia vista non mi consente molto margine e preferisco non dare inutili speranze-
Per il Friuli c'è la signora Gina, che fa parte di una neonata associazione. probabilmente avrà qualcuno che se ne intende di atti in latino.
-
- Livello1
Buongiorno Cannella55,
purtroppo possiedo solamente foto degli originali, probabilmente ne avrò' un centinaio. Di seguito ho postato alcune foto; purtroppo la scrittura varia in base al notaio ..
Mi sa dire come si chiama la nuova associazione di cui lei fa riferimento?
Grazie mille Andrea

Le parti a cui sono interessato sono quelle riguardanti i Graffitti

purtroppo possiedo solamente foto degli originali, probabilmente ne avrò' un centinaio. Di seguito ho postato alcune foto; purtroppo la scrittura varia in base al notaio ..
Mi sa dire come si chiama la nuova associazione di cui lei fa riferimento?
Grazie mille Andrea

Le parti a cui sono interessato sono quelle riguardanti i Graffitti

- LeVit
- Collaboratore
- Contatta:
-
- Livello1
-
- Collaboratore
- Vincenzo50
- Livello3
carissimo dragon,
penso ci sia un'altra strada oltre a chiedere la trascodifica.
potresti farla tu, con l'aiuto dei nostri esperti.
questo ti darà sicuramente più soddisfazione.
sembra una battuta ma se si riesce a trovare un percorso da seguire può essere utile per tutti.
potremmo aprire una sezione, chiedere se ci sono dei volumi che aiutano, ecc.
sicuramente è una strada più lunga ma più utile
pensiamoci
ciao
Vincenzo
penso ci sia un'altra strada oltre a chiedere la trascodifica.
potresti farla tu, con l'aiuto dei nostri esperti.
questo ti darà sicuramente più soddisfazione.
sembra una battuta ma se si riesce a trovare un percorso da seguire può essere utile per tutti.
potremmo aprire una sezione, chiedere se ci sono dei volumi che aiutano, ecc.
sicuramente è una strada più lunga ma più utile
pensiamoci
ciao
Vincenzo
-
- Collaboratore
Ti riporto solo il commento di una mia amica, che di mestiere fa la curatrice di un archivio vescovile.
Le pagine dei notai riportano più o meno sempre le stesse formule.
I dati interessanti sono pochi e sempre o quasi menzionati allo stesso modo.
Ogni professionista non legge tutto l'atto(diventerebbe vecchio nel farlo), ma impara a focalizzare solo i punti dove appaiono nomi, date ed eventuali località.
Il resto lo tralascia.
Per noi, non del posto, sarebbe anche difficile capire i cognomi, con cui tu potresti avere più famigliarità.
Come dice giustamente Ziadani, 100 e più pagine sono un lavoro da professionisti, pagati per farlo...
Qualcuno, che ha visionato molti atti notarili e non sono io, potrà darti qualche dritta su come procedere.
Le pagine dei notai riportano più o meno sempre le stesse formule.
I dati interessanti sono pochi e sempre o quasi menzionati allo stesso modo.
Ogni professionista non legge tutto l'atto(diventerebbe vecchio nel farlo), ma impara a focalizzare solo i punti dove appaiono nomi, date ed eventuali località.
Il resto lo tralascia.
Per noi, non del posto, sarebbe anche difficile capire i cognomi, con cui tu potresti avere più famigliarità.
Come dice giustamente Ziadani, 100 e più pagine sono un lavoro da professionisti, pagati per farlo...
Qualcuno, che ha visionato molti atti notarili e non sono io, potrà darti qualche dritta su come procedere.
-
- Livello1
Mi rendo conto che vi ho spiazzato dicendo un centinaio di documenti; non era mia intenzione di certo iniziare a postarli qua nel forum per avere delle traduzioni totali. Come ha suggerito la sua amica sig. cannella55, in questi anni di ricerca, ho infatti individuato in atti notarili, cognomi e località' della zona e mi sono creato un archivio di documenti di mio interesse..Sicuramente prenderò in considerazione il suggerimento del sig. Vincenzo50 e cercherò di cambiare percorso. Vi ringrazio comunque per quanto scritto
- Luca.p
- Amministratore
Non è che ci hai spiazzato, la questione è diversa. Nel gruppo ci sono persone che di notarili ne hanno trascritti a centinaia e di tutte le epocheDragonfly83 ha scritto:Mi rendo conto che vi ho spiazzato dicendo un centinaio di documenti...

ma un conto è fare un lavoro in proprio o da professionisti (a pagamento) e un altro è dare una mano a qualcuno in un forum per orientarsi all'interno di qualche documento. Qualche, appunto, ma se diventano cento pagine ci vogliono ore e ore (e ore) di tempo per le trascrizioni e a quel punto non è più un piacevole passatempo ma una tortura!
-
- Collaboratore
- bigtortolo
- Staff
1) Giovedì 25 Dicembre(?), atto in Fanna in casa del notaio rogante.
I fratelli Antonio, Daniele e Battista, figli del fu Sebastiano, solidarmente costituiscono loro legittimo procuratore Francesco, fratello dei suddetti, in tutte le liti vertenti.
2) in detto giorno e luogo.
Elena, figlia di Paolo (...) e moglie di Francesco Graffiti di Fanna .... (dal poco che si legge compie una azione analoga al punto 1).
3) nessun Graffiti
4) Sabato 19 Novembre, sulla piazza di (...) avanti il podestà, Sebastiano Graffiti credo sia presente per testimone.
I fratelli Antonio, Daniele e Battista, figli del fu Sebastiano, solidarmente costituiscono loro legittimo procuratore Francesco, fratello dei suddetti, in tutte le liti vertenti.
2) in detto giorno e luogo.
Elena, figlia di Paolo (...) e moglie di Francesco Graffiti di Fanna .... (dal poco che si legge compie una azione analoga al punto 1).
3) nessun Graffiti
4) Sabato 19 Novembre, sulla piazza di (...) avanti il podestà, Sebastiano Graffiti credo sia presente per testimone.
Vittore
- ginamarquardi
- Livello3
grazie per il complimentocannella55 ha scritto:La signora del Friuli mi sembra si chiami Gina Marquandi, è molto disponibile.
Non posso aiutarti con gli atti, troppo piccoli i caratteri e troppo arzigogolata la calligrafia.Se li avessi dal vivo, magari,ma non 100 o più!!!Mi dispiace

L'Associazione è neonata e ci stiamo organizzando, anche con la raccolta di documenti.
Purtroppo per me il latino è ancora ostico, ma possiamo sempre fare un'indagine interna per vedere chi può dare una mano.
A disposizione

Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -