Pagina 1 di 1

Parentele

Inviato: sabato 28 dicembre 2019, 18:41
da maxlaura
Ciao a tutti

Volevo chiedere un parere

Da quello che capisco la Lucia menzionata dovrebbe essere la madre di Giovanni figlio di quondam Giovanni Anselmo Malagnini menzionato nelle prime righe ?

Si riesce a capire però se ha una parentela e quale con Giacomo figlio quondam Giuseppe? sempre menzionato nelle prime righe.

https://postimg.cc/s1z3dyNY

Mi sembra poi che venga menzionato un altro documento a cui fare riferimento?

https://postimg.cc/R6DhdYvs

Grazie per l' aiuto

Inviato: domenica 29 dicembre 2019, 11:09
da bigtortolo
Giovanni del fu Giovanni Anselmo Malagnini, ad istanza di Giacomo del fu Giuseppe Ruffoni, che già aveva versato100 lire, ne versa ora altre 50 a completamento delle restituzione delle dote della fu Lucia Ruffoni. Sembra poi che in precedenza, ad istanza di Santo Ruffoni vi sia stato un sequestro per lire 65 e soldi 18, come in atti del notaio Giuseppe Caponi a cui si rimanda.

Inviato: domenica 29 dicembre 2019, 12:50
da maxlaura
Grazie Big

Volevo chiedere, la data degli atti del notaio Caponi io capisco 1570 è possibile ?

Inviato: domenica 29 dicembre 2019, 14:53
da bigtortolo
A me pare che l'atto sia del 19 novembre 1607, quinta indizione,
mentre al secondo foglio, primo rigo, l'ultima parola non è 1570 ma ipso.

Inviato: domenica 29 dicembre 2019, 15:37
da maxlaura
Ok grazie

Inviato: lunedì 30 dicembre 2019, 22:50
da maxlaura
Volevo chiedere un' altra cosa

Varie ricerche mi fanno supporre che questo Giovanni del fu Giovanni Anselmo Malagnini sia cugino di Giacomo figlio q. Giuseppe (figlio della Lucia menzionata nell' atto mentre Giacomo figlio di quello che penso sia il fratello di Lucia , Giuseppe)

In questo atto c'è qualcosa che potrebbe confermarlo?

Grazie

Inviato: giovedì 2 gennaio 2020, 9:08
da bigtortolo
Sembra di no.

Inviato: giovedì 2 gennaio 2020, 9:15
da maxlaura
bigtortolo ha scritto:Sembra di no.
Ok grazie

Inviato: venerdì 3 gennaio 2020, 16:23
da maxlaura
bigtortolo ha scritto:Giovanni del fu Giovanni Anselmo Malagnini, ad istanza di Giacomo del fu Giuseppe Ruffoni, che già aveva versato100 lire, ne versa ora altre 50 a completamento delle restituzione delle dote della fu Lucia Ruffoni.
Scusate una cosa, mi sto arrovellando con il problema delle parentele in attesa della prossima visita all' archivio dove spero di trovare qualcosa di utile, ma questo Giacomo del fu Giuseppe per poter chiedere la restituzione della dote di Lucia che è la madre di Giovanni del fu Giovanni A. Malagnini (questa è cosa certa, perchè ho trovato il testamento di Lucia dove si attesta che Giovanni è suo figlio di seconde nozze) dovrà averne avuto in qualche modo diritto.

Quindi posso concludere che qualche grado di parentela (anche se al momento non l' ho ancora definito) con la defunta Lucia e con il figlio di lei doveva averla?

Vi è mai capitato di trovare questi atti di restituzione di dote? Generalmente i beneficiari erano comunque parenti penso.