Atto di matrimonio 1845
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Atto di matrimonio 1845
Buonasera a tutti! grazie al consiglio di un membro del forum oggi ho esteso le mie ricerche anche all'archivio della parrocchia del mio paese. Ho trovato l'atto di matrimonio della prima persona portatrice del cognome "Angemi" nel mio paese. La persona in questione è figlia di ignoti, così come la moglie. Da ciò sono nati non pochi problemi : nei registri di stato civile non si riescono a trovare i loro atti di nascita, forse sono nati con un altro nome (o cognome). Ma la cosa che più mi ha colpito è la seguente : nell'atto di matrimonio presente nei registri di stato civile compare "Vito Angemi e Rosaria Rondinella" (entrambi figli di ignoti), nell'atto di matrimonio presente nell'archivio della parrocchia (e qui allegato) compare "Vitum Alerio (?) e Rosaria Rondinella". entrambi i nomi sono affiancati da un termine latino che non riesco a comprendere : nuturdi ?? . Il tizio ha cambiato cognome il giorno del suo matrimonio haha? Spero che qualcuno possa aiutarmi! grazie mille in anticipo

-
- Collaboratore
La parola che non capisci è "naturalis". Per quanto riguarda il cognome in effetti è Alerio.
Potresti vedere se nella parrocchia si conservano gli allegati, dove ci sarà l'atto di battesimo. La stessa cosa puoi fare con il matrimonio, vedi se l'Archivio di Stato o il Comune conservano gli allegati e cercare in essi gli atti di nascita di entrambi.
Potresti vedere se nella parrocchia si conservano gli allegati, dove ci sarà l'atto di battesimo. La stessa cosa puoi fare con il matrimonio, vedi se l'Archivio di Stato o il Comune conservano gli allegati e cercare in essi gli atti di nascita di entrambi.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
- Livello1
-
- Livello1
-
- Collaboratore
Questa potrebbe essere Rosaria (sotto Rosaria Trovato): https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=976226 Parrocchia di S. Maria della Croce.
Mentre per Vito è più difficile, ce ne sono diversi nella Parrocchia di San Basilio (almeno 2 nel 1825), solo facendo quella ricerca che ti dicevo potrai confermare quali dei battesimi appartiene a lui.
Mentre per Vito è più difficile, ce ne sono diversi nella Parrocchia di San Basilio (almeno 2 nel 1825), solo facendo quella ricerca che ti dicevo potrai confermare quali dei battesimi appartiene a lui.
K.
K.
-
- Livello1
-
- Collaboratore
Generalmente quando si indicava una figliolanza si scriveva "figlio legittimo e naturale" per indicare che il bambino era figlio sia legalmente che geneticamente dei genitori. Nel caso in cui non era legittimo si scriveva soltanto "naturale" o "illegittimo" o "ex illicita copula".dennisangemi02 ha scritto:PS. cosa si intende per "naturalis" ?
In questo caso credo che il termine intenda il fatto che il bambino è figlio naturale dei genitori ignoti, che, di fatto, è una specificazione inutile, dato che è ovvio che il bambino sia geneticamente figlio di qualcuno. Ma era un modo gentile per non scrivere figlio illegittimo.
K.
K.