Buongiono,
visto che questo è il mio primo post vi ringrazio subito per la creazione di questo forum: mi sembra uno strumento veramente utile per tutti quelli che si avvicinano alla genealogia. Riguardo al documento in latino: mi chiedo se qualcuno può provare a riempire le parti mancanti nella traduzione del battesimo del mio avo Pietro Dondi. Sto cercando di indagare tutti i dettagli perché non riesco a risalire oltre nella genealogia. Si tratta dei registri parrochiali della frazione Ghiara di Fontanellato (PR):
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 21&lang=it
La parte che mi interessa è il primo battesimo della pagina a sinistra. Quello che leggo io è, e scusate la mi ignoranza del latino:
Petrus Dondi filus Antonis et Magdalene Fava coniugum ex hac Cura heri secunda noctis ora natus, et ob imminens mortis periculum ab Ostetrice approbata fuit rite baptizatus post necessarias interrogationes ipsi factas; [...] supplete fuerunt Cerimonie et Ecclesie ritus super ipsum. Antefuere tamquam Patrini Dominicus Dondi [....] LocumTenente(?) Carolo Venturini cive Parmensi et [...] Maria Dalla Quercia filia [...] Castro Fontanellati et ego Petrus Aimi Prior scripsi et subscripsi.
In particolare sono curioso di capire cosa ci sia scritto dopo Dominicus Dondi fra le righe, perché mi interessa sapere se poteva essere un parente.
Vi ringrazio in anticipo per ogni aiuto che mi potrete dare.
Atto di battesimo Fontanellato (PR) 1781
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
-
- Livello1