Atto del 1612

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
GPS
Livello1
Livello1

Atto del 1612

Messaggio da GPS »

Buonasera, chiedo gentilmente un aiuto per interpretare l'atto notarile rogato a Belvedere Marittimo (CS) il 26 maggio 1612 dal notaio De Petrello Gio Maria. Oltre alla sintesi del contenuto della documento, vorrei avere una conferma che i fratelli Stumbo che compaiono sono 2 (Giovanni Domenico e Giacomo) e non 3 (Giovanni, Domenico e Giacomo). Non noto mai, infatti, la presenza di una virgola (a meno che non mi sia sfuggita) tra i nomi Giovanni e Domenico e questo mi fa pensare che siamo in presenza di una persona che si chiamava Giovanni Domenico.
Ringrazio in aiuto chi potrà aiutarmi.

https://postimg.cc/gallery/V6pjq8c

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Re: Atto del 1612

Messaggio da Luca.p »

Sono nominati tre fratelli Stumbo: Gio. Domenico, Giacomo e (scrivo il nome come lo leggo ma non vorrei fosse abbreviato) Giualla (moglie di - anche qui nome incerto - Iadalino De Carlo), tutti e tre figli di Paolo Stumbo

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Il documento riguarda il residuo pagamento della dote promessa a Giualla e a suo marito per la somma di 25 (non conosco la moneta usata nel Seicento in quei luoghi, probabilmente si trattava di ducati, ma altri sapranno essere più precisi) e non avendoli in quel momento disponibili vendono una loro possessione che hanno nel luogo detto Golia, nel territorio di Sanguineto, ad un certo Camillo Giudici

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Luca.p ha scritto:
venerdì 29 novembre 2024, 0:12
Sono nominati tre fratelli Stumbo: Gio. Domenico, Giacomo e (scrivo il nome come lo leggo ma non vorrei fosse abbreviato) Giualla (moglie di - anche qui nome incerto - Iadalino De Carlo), tutti e tre figli di Paolo Stumbo
La sorella è Juannella (almeno di solito il nome Juannella viene abbrevviato come Jualla), quindi Giovannella. Il marito dovrebbe essere Sadalino.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Grazie delle precisazioni Kaharot.
Aggiungo che i ducati (se la moneta è corretta) sono 21 e non 25

GPS
Livello1
Livello1

Messaggio da GPS »

Un sentito ringraziamento a Luca.p e Kaharot per le risposte che forniscono un contributo importante alle mie ricerche.

Rispondi