Documento di morte del 1776
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Documento di morte del 1776
Ciao a tutti, poco fa l' archivio diocesano di Mileto mi ha inviato l' atto di morte del mio antenato Francesco Stagno. Purtroppo la mia conoscenza del latino è inesistente, ho pensato di inserire le parole su un traduttore, ma non riesco proprio a decifrarle ....(Sembra Arabo). Francesco era marito di Anna Putruele, ed è morto in un paesino che si chiama Francica. Io sono riuscito solo a leggere:
Francesco Stagno maritus Anna Putruele............ Giuseppe....... Paola...... Bologna
Spero che qualcuno riesca a tradurre ( anche perché il padre di francesco è il mio antenato più antico di tutto il mio albero genealogico).
Grazie mille a tutti quelli che proveranno.
Lorenzo Stagno
https://i.postimg.cc/8P7VtnL5/Stagno.png
Francesco Stagno maritus Anna Putruele............ Giuseppe....... Paola...... Bologna
Spero che qualcuno riesca a tradurre ( anche perché il padre di francesco è il mio antenato più antico di tutto il mio albero genealogico).
Lorenzo Stagno
-
- Livello6
- Contatta:
Re: Documento di morte del 1776
Lollo1808 ha scritto: ↑venerdì 6 settembre 2024, 10:45Ciao a tutti, poco fa l' archivio diocesano di Mileto mi ha inviato l' atto di morte del mio antenato Francesco Stagno. Purtroppo la mia conoscenza del latino è inesistente, ho pensato di inserire le parole su un traduttore, ma non riesco proprio a decifrarle ....(Sembra Arabo). Francesco era marito di Anna Putruele, ed è morto in un paesino che si chiama Francica. Io sono riuscito solo a leggere:
Lorenzo Stagno
Ho letto dallo smartphone quindi sicuramente nn è precisa la trascrizione:
""""Anno D(omi)ni M(illesimo) Septingentesimo Septuagenimo sesto die v(ero) / vigesima Maij,Francicae&/
Fran(cisc)us Stagno maritus Annae Putraele/
omnibus Sacramentis munitus Anno qunqua- /gesimo tertio cir[citer] suae aetatis in confess(ion)e /
S(anctae) M(atre) E(cclesiae) mortuus est ; ejsquae cadaver in /Eccl(esi)a Oli SSma [ Santissima] Om(...)nis??? [ Unzione] sepultus est; et in / fidem & [ etcedera] Bologna Archipraesbiter. ""
Poi ho tradotto in un italiano corrente o comunque la traduzione nn è proprio fedelissima.
L' Anno del Signore millesettecento settanta sei[ 1776] venti[ venti] Maggio , Francica
Francesco Stagno marito du Anna Putraele munito di tutti i Sacramenti, [di ] età sua anni cinquanta tre[53] circa morì in confessione Santa Madre Chiesa [ essendo Cristiano Cattolico praticante]. Il suo cadavere fu sepolto [in questa] Chiesa con l'olio Santissima unzione [ olio estrema ed ultima unzione] .in fede Arciprete Bologna."""
Spero ti vada bene.
Pensa anche a ricambiare l'aiuto ricevuto.
Buona Ricerca!
PS: altri utenti più esperti e preparati di me in latino e latinorum( latino utilizzato dai sacerdoti meno istruiti)
-
- Livello1
Grazie mille
, ma come mai non vengono nominati i genitori? È possibile che era un orfano poi adottato dalla famiglia Stagno ( dalla quale ha preso il cognome)?
Grazie mille ancora
Grazie mille ancora
-
- Livello6
- Contatta:
Lollo1808 No, No, No , i genitori nemmeno il padre soltanto a volte il più delle volte non sono scritti nel corso del millesettecento. Scrivevano al massimo marito di , vedovo di, moglie di vedova di.
[ ti scrivo per mia esperienza e per il Regno di Napoli e delle due Sicilie].
Solo negli Atti di morte dei bambini ( che a volte erano inseriti in altri libri) naturalmente erano riportati i genitori.
Vi è scritta l'età [53 anni].
Buona Ricerca.
PS : posso chiederti ( non per sapere I fatti tuoi) ma hai pensato di effettuare una donazione al Forum TuttoGenealogia.it anche piccola piccola?
Vai al link
donazioni
Senza obbligo...
-
- Livello1
Grazie mille 

-
- Livello6
- Contatta:
Hai consultato (se esiste ) il Catasto Onciario di Francica ???
Facci/ Fammi sapere
Buona Ricerca.
Facci/ Fammi sapere
Buona Ricerca.
-
- Livello1
Per ora no... Ho visto sul sito del archivio di Napoli che è presente, e che è dell' anno 1745 se non erro. Ho scritto una mail circa 2 mesi fa, ma ancora non ho ricevuto risposta.
-
- Livello6
- Contatta:
Sai se è stato scansionato e digitalizzato dall' Archivio di Stato di Napoli?
Perché in questo caso la ricerca da parte loro è più semplice e faranno copia.
( i funzionari dell' Archivio di Stato NON fanno ricerche conto terzi senza dati precisi ed esatti).
Per questo se la ricerca all'interno del documento la devono fare loro credo nn la faranno.
Devi avere i dati precisi, esatti.
Ti conviene recarti di persona o dare incarico a qualche studioso e storico che si reca nell' Archivio di Stato di Napoli per te.
Altrimenti chiedi copia di tutto il Catasto Onciario...
Buona Ricerca.
-
- Livello1
Per cui, per sapere il nome dei genitori di Francesco posso solo chiedere l' atto di battesimo o il catasto onciario ( il matrimonio no, perché partono dal 1783)?
-
- Livello6
- Contatta:
Questo nn te lo posso dire perché nn conosco la documentazione cartacea che si è conservata e che riguarda la località di Francica.
Nel Catasto Onciario di Francica potresti trovare Francesco Stagno ( nato circa l'anno 1723) di anni 22 circa .
Lo troverai ( se presente e residente nella località di
Francica) come appartenente ad un Famiglia ( ossia Fuoco intestato al padre o ad uno zio o ad altro Capofamiglia ).
Francesco Stagno in che anno ebbe il primo figlio.?
Purtroppo trovare un ventiduenne ovvero un soggetto che ha 22 anni e non è Capofamiglia ( Capofuoco) in un Catasto Onciario devi sfogliare foglio foglio foglio.
La Collettiva delle once ( indice alfabetico dei proprietari era per nome ma riguarda solitamente solo i Capofamiglia ( Capifuoco) e non tutti i componenti del nucleo famigliare .
Se è stato meticolosamente indicizzato trovi tutti .
Ma dubito sia stato fatto.
Vi sono state pubblicazioni sul Catasto Onciario di Francica??
Controlla su sbn ( sistema bibliografico nazionale)
https://opac.sbn.it/
Buona Ricerca.
-
- Livello1
Che io sappia il figlio più vecchio è nato nel 1757 ( ma non avendo accesso ai documenti parrocchiali, non so se c'è ne sono stati altri prima)...... Sinceramente non so neanche se è nato a Francica, dato che nella mia famiglia si dice che indietro indietro dovremmo avere origini siciliane..... Credo che la cosa migliore sia chiedere il suo battesimo, e poi vedere cosa fare....Giovannimaria_Ammassari ha scritto: ↑venerdì 6 settembre 2024, 14:26Questo nn te lo posso dire perché nn conosco la documentazione cartacea che si è conservata e che riguarda la località di Francica.
Nel Catasto Onciario di Francica potresti trovare Francesco Stagno ( nato circa l'anno 1723) di anni 22 circa .
Lo troverai ( se presente e residente nella località di
Francica) come appartenente ad un Famiglia ( ossia Fuoco intestato al padre o ad uno zio o ad altro Capofamiglia ).
Francesco Stagno in che anno ebbe il primo figlio.?
Purtroppo trovare un ventiduenne ovvero un soggetto che ha 22 anni e non è Capofamiglia ( Capofuoco) in un Catasto Onciario devi sfogliare foglio foglio foglio.
La Collettiva delle once ( indice alfabetico dei proprietari era per nome ma riguarda solitamente solo i Capofamiglia ( Capifuoco) e non tutti i componenti del nucleo famigliare .
Se è stato meticolosamente indicizzato trovi tutti .
Ma dubito sia stato fatto.
Vi sono state pubblicazioni sul Catasto Onciario di Francica??
Controlla su sbn ( sistema bibliografico nazionale)
https://opac.sbn.it/
Buona Ricerca.
Comunque grazie mille per tutto l' aiuto che mi stai dando, quando avrò nuove notizie vi aggiornerò
-
- Livello3
@lollo1808
Per informazioni sul Catasto Onciario di Francica, conservato nell'Archivio di Stato di Napoli, risale secondo l'inventario al 1746 (la sua ultimazione; probabilmente fu iniziato qualche anno prima), e consiste in 5 volumi tutti digitalizzati, ma non indicizzati. Si possono visualizzare in sede presso apposite postazioni al PC. Occorre recarsi in sede e fare le ricerche. Solitamente il personale dell'Archivio non svolge ricerche per conto terzi e solo se si danno informazioni precise di volumi e fogli possono fare riproduzioni dai volumi.
Per informazioni sul Catasto Onciario di Francica, conservato nell'Archivio di Stato di Napoli, risale secondo l'inventario al 1746 (la sua ultimazione; probabilmente fu iniziato qualche anno prima), e consiste in 5 volumi tutti digitalizzati, ma non indicizzati. Si possono visualizzare in sede presso apposite postazioni al PC. Occorre recarsi in sede e fare le ricerche. Solitamente il personale dell'Archivio non svolge ricerche per conto terzi e solo se si danno informazioni precise di volumi e fogli possono fare riproduzioni dai volumi.
-
- Livello1
Ok, grazie mille 

-
- Livello1
Ciao a tutti, ho avuto degli aggiornamenti riguardanti Francesco Stagno:
- l'archivio di stato di Napoli mi ha risposto dicendo che nel catasto onciario vi sono presenti solo due famiglie Stagno, quella di un certo Marco e di un certo Pasquale. Il problema è però che non vi è la descrizione del loro nucleo familiare, per cui ho lasciato stare...
- Ho chiesto l' atto di battesimo di Francesco Stagno, ma dall' archivio diocesano mi hanno detto che hanno guardato dal 1717 al 1727, e non solo non c'è nessun Francesco Stagno, ma proprio non c'è nessuno con quel cognome, evidentemente sono originari di un altro paese....
Ora veramente non so come procedere.... Avete qualche idea?
- l'archivio di stato di Napoli mi ha risposto dicendo che nel catasto onciario vi sono presenti solo due famiglie Stagno, quella di un certo Marco e di un certo Pasquale. Il problema è però che non vi è la descrizione del loro nucleo familiare, per cui ho lasciato stare...
- Ho chiesto l' atto di battesimo di Francesco Stagno, ma dall' archivio diocesano mi hanno detto che hanno guardato dal 1717 al 1727, e non solo non c'è nessun Francesco Stagno, ma proprio non c'è nessuno con quel cognome, evidentemente sono originari di un altro paese....
Ora veramente non so come procedere.... Avete qualche idea?
-
- Livello1
Credo che sia meglio fare un nuovo " post "nella sezione richieste d'aiuto