Salve,
Ho recentemente avuto accesso al materiale relativo all’Università di Cesena che fu attiva dal XVI al XIX secolo (prima di essere poi ripristinata in eta' moderna) che si trova presso l'Archivio di Stato di Cesena.
Il materiale che ho analizzato e' relativo al figlio di un mio antenato (Giuseppe Bartolucci) che si e' laureato in philosophia et medicina nel 1778.
Vi sarei grato se poteste aiutarmi a tradurre la lettera allegata al seguente link.
https://drive.google.com/file/d/1D9meUd ... drive_link
In particolare avrei necessità di delucidazioni su quanto scritto sui genitori del suddetto Bartolucci ovvero la parte "filius Perillufori (???) Dni (???) Antonii Bartolucci, et Dne (???) Claudia Ambrosi". Non mi sono chiare le parole in grassetto.
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
V
Universita' di Cesena - Studi di philosophia et medicina - Anno 1772
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- Luca.p
- Amministratore
-
- Livello1
Re: Universita' di Cesena - Studi di philosophia et medicina - Anno 1772
Grazie mille. Anche nella trascrizione del battesimo di una figlia dei coniugi Bartolucci e Ambrosi ho trovato la dicitura "dominus" insieme a quella di "excellentlsslmo". Mi sapresti dire cosa significa in termini di status sociale "perillustrus" e "dominus"?
Ti anticipo che Antonio Bartolucci e' stato il chirurgo condotto, o "cerusico" (non dottore) dell'ospedale di Rimini dal 1746 al 1789 e faceva parte dell'Accademia dei Lincei di Rimini ri-fondata da Giovanni Bianchi (noto anche con lo pseudonimo di Jano Planco). Il lavoro di chirurgo non mi risulta fosse tale da essere considerato un lavoro persona agiata. O forse si'? Negli Atti del Consiglio del Comune di Rimini ho trovato che il suo onorario nel 1789 ammontava a 83:37 (riporto la cifra come e' scritta negli atti).
Saluti
V
-
- Collaboratore
Re: Universita' di Cesena - Studi di philosophia et medicina - Anno 1772
Sono semplicemente degli appellativi onorifici, che venivano attribuiti a chi si distingueva dalla massa o per censo o per stato sociale o per carica pubblica ecc.ecc.
La persona di cui ci parli aveva un incarico che lo poneva ad un livello diverso rispetto ad un contadino o altro.
Qui in più hanno messo anche perillustrissimus, che è una enfatizzazione, cioè "più che illustre",ma che poi ha più o meno lo stesso significato di Magnificentissimus , Illustrissimus ecc.ecc.
La persona di cui ci parli aveva un incarico che lo poneva ad un livello diverso rispetto ad un contadino o altro.
Qui in più hanno messo anche perillustrissimus, che è una enfatizzazione, cioè "più che illustre",ma che poi ha più o meno lo stesso significato di Magnificentissimus , Illustrissimus ecc.ecc.