Dubbi lettura Atti di Matrimonio

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
Giangian95
Livello1
Livello1

Dubbi lettura Atti di Matrimonio

Messaggio da Giangian95 »

Salve, vi chiedo gentilmente supporto nel interpretazione del seguente Atto di Matrimonio parrochiale, nello specifico , in basso alla pagina sinistra, Giuseppe Pidatella e Agata D'antoni.
Immagine

Potreste inoltre aiutarmi a capire come leggere in generale questo tipo di atti in latino?
Purtroppo temo di essermi perso di vista di atti importanti in passato , perché non riesco appieno a leggerli.
Grazie in anticipo.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Re: Dubbi lettura Atti di Matrimonio

Messaggio da Kaharot »

Salve a te.
Per quanto riguarda la lettura e interpretazione del testo qui (viewtopic.php?f=31&t=21268) trovi le formule standard sia per i matrimoni che per gli altri sacramenti. Non sempre gli atti sono impostati così ma, in gran parte, la linea è questa. Quindi puoi rifarti a quelle indicazioni per le tue ricerche.

Nel caso specifico c'è la prima parte dell'atto che si discosta dalla formula perché gli sposi erano consaguinei di quatro grado (per i gradi consanguineità guarda qui (viewtopic.php?f=31&t=21263).

La traduzione è la seguente:
giorno 15 dicembre 1772
Premesse le tre denunce nei giorni festivi, cioè il 1 novembre 1772, l'8 e il 15, nella nostra santa Chiesa Cattedrale e nella chiesa filiale dei santi Andrea e Tommaso di questa città, durante le messe solenni, non fu avanzato alcun impedimento se non la consaguineità (o affinità) di terzo in quarto grado... (da qui è un po' arzigogolata, ma sostanzialmente dice che fu emanata dalla Curia Episcopale la dispensa il giorno 15 dicembre del 1772).
Io don Fracesco di Paola cappellano sacramentale della chiesa dei santi Apostoli Andrea e Tommaso di questa chiarissima e fedelissima città di Catania ho interrogato Giuseppe Pidatella di Catania figlio del fu Tommaso e Francesca ... sposo da una parte e Agata D'Antoni da Catania figlia del fu Angelo e Ursula Ragona sposa dall'altra parte e avendo il loro mutuo consenso solennemente per verba de praesenti li congiunsi in matrimonio, presenti i testimoni Giuseppe Indilicato e Rosario d'Arrigo.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Giangian95
Livello1
Livello1

Messaggio da Giangian95 »

Grazie infinite! le guide mi saranno utilissime.
Chiedo scusa per aver postato nella sezione sbagliata.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Giangian95 ha scritto:
mercoledì 29 novembre 2023, 20:51
Chiedo scusa per aver postato nella sezione sbagliata.
Non preoccuparti, ho provveduto io stesso a spostarla, può capitare.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi