Atto di nascita 1749

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
KeiTenSei
Livello1
Livello1

Atto di nascita 1749

Messaggio da KeiTenSei »

Buonasera a tutti, sto cercando di tradurre dal Latino questo atto di nascita di un mio antenato. Qualcuno può aiutarmi? Il nome dell'antenato è Baldassarre Di Napoli.

Immagine

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Re: Atto di nascita 1749

Messaggio da Kaharot »

Non è un atto di nascita ma un atto di battesimo.

Riguarda un bambino di nome Carmelo Pietro Giuseppe Napoli, figlio di Baldassarre e Francesca Aituzza(?), coniugi palermitani.
Nato e battezzato il 22 del mese (il mese va ricercato negli atti precedenti). La madrina fu Anna Tortorici.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

KeiTenSei
Livello1
Livello1

Messaggio da KeiTenSei »

Quindi non si tratta del mio antenato, dato che si ha un figlio di nome Giuseppe ma è nato nel 1784...

Perchè Baldassarre è morto alla casa dei matti di Palermo nel 1811 secondo questo attestato

Immagine

Quindi non sapendo la data di nascita effettiva di Baldassarre sono andato a ritroso cercando in ogni archivio e in ogni anno, originario di Palermo, ho cercato appunto negli archivi di Palermo.

Quello che mi ha tratto in inganno presumo sia il nome appunto, Baldassarre Di Napoli in questa immagine

Immagine

Avete qualche consiglio su come poter risalire all'atto di nascita e di conseguenza scoprire i nomi dei suoni genitori non avendo un anno di nascita preciso? Grazie intanto per la risposta. :(

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Probabilmente l'indice è redatto secondo i nomi dei genitori e non dei bambini battezzati, quindi per trovarlo, sempre che sia nato lì, devi cercare tutti i Napoli (non solo i Baldassarre), finché trovi il suo atto.
Comunque per avere il nome dei genitori devi trovare necessariamente un'altra fonte, e l'unico modo più certo è il matrimonio, dove, avendo sia il nome dell'antenato che quello della moglie, sei sicuro che si tratti di lui.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi