Atto di morte

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
kristinhersh
Livello1
Livello1

Atto di morte

Messaggio da kristinhersh »

Riprendendo una ricerca genealogica avviata parecchi fa e poi abbandonata, ho ritrovato la foto che feci (male, accidenti a me) nel 2009 all'atto di morte del mio bis-bisnonno Paolo Bartolini. Quello che mi pare di riuscire a leggere è che Paolo è figlio di Sebastiano e che al momento della morte ha 68 (?) anni. Ci sono altre informazioni utili che mi sfuggono dalla lettura? Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
https://drive.google.com/file/d/1_SJloC ... sp=sharing

AleSarge
Moderatore
Moderatore

Re: Atto di morte

Messaggio da AleSarge »

Sì, Paolo è figlio del fu Sebastiano ed aveva 68 anni. La data di morte dovrebbe essere il 10 maggio 1849. A lato è annotato che era sposato con Rosa Rossi figlia di Sabatino.
Il resto del testo parla dei sacramenti ricevuti e della sepoltura.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Doveva essere una persona pia o comunque vicina alla Chiesa, perché non solo ricevette tutti i sacramenti, ma anche la benedizione in articulo mortis e i riti della commendatio animae, che erano delle preghiere che accompagnavano l'agonia del defunto sino alla morte.
Dice che morì il 10 maggio alle 11 del mattino e che, dopo i funerali, fu sepolto nella sepoltura degli uomini.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

kristinhersh
Livello1
Livello1

Messaggio da kristinhersh »

Grazie molte ad entrambi. Interessante il dettaglio che sottolinea Kaharot.

Rispondi