Guardando le foto scattate ieri, in un atto del 1527, dove non risultano Paroni fra i contraenti, ho notato Territorio di Fusignano e, nella riga sotto, forse in riferimento ad una (possessione?) c'era un confinante o "lavoratore?" (parroni?) di cui mi sfugge completamente il nome (Rig?). Grazie per l'eventuale aiuto.
dixit quod veritas fuit ac est quod hoc presenti
(...) ac duobus partibus (...) dum ipsum
costis uti factor ac castaldus magnifici domini (...)
lombardini eorum ruri in territorrio fusignani
in possessionem predicti (...) quam labo-
rabat predictus paulus (...)(...) in (...)
(.................)
(.............) a fa-
milie predicti pauli quo predictus paulus
Un'ipotesi (da prendere con le pinze): quella che sembra una g potrebbe essere quella sorta di 9 che si trova come abbreviazione di "cum" (anche se di solito si trova all'inizio della parola). Se così fosse, il nome potrebbe essere Ricum, diminutivo di Enrico/Errico; o, se l'iniziale fosse una D, D[omen]icum? Per caso compaiono questi nomi?
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.
Il nome Domenico compare diverse volte e, in alcune di queste, la D è piuttosto "bassa".
Comunque, ha attirato la mia attenzione solo il binomio Fusignano e "parroni" che poteva rientrare solo in una logica di famiglia proprietaria di un terreno confinante. Non ho idea dell'oggetto di questo atto notarile del Novembre 1527, ma il Bartolomeo (†1512), padre di questo Antonio Lombardini di Forlì, potrebbe essere il famoso medico di Riario ed altri personaggi illustri del suo tempo.