Io lo posto qui... sperando di non aver sbagliato....
Come ho scritto da un'altra parte ho pensato potesse essere "utile" redigere un piccolo vademecum da "proporre" ai Parroci dove andiamo a fare le ricerche... un vademecum che possa contenere delle precauzioni da seguire durante la consultazioni dei registri e la ricerca di atti....
Io l'ho "strutturata" per il mio caso... ovviamente poi è modificabile....
Non fate caso al layout ma solo a testo... ad impaginarlo come si deve ci penso poi io con la mia ragazza (grafica)..... vorei fare un A4 pieghevole o comunque un qualcosa da inserire anche nei faldoni porta-registri....
Ben articolato e abbastanza completo. Un po' troppo "familiare" però. Eviterei commenti amicali (pur senza scendere nel freddo linguaggio burocratico) e battute ironiche. Aggiungerei, inoltre, che asportare manoscritti antichi non è solo un danno per l'archivio, ma un reato; ed eviterei categoricamente la possibilità di effettuare fotocopie. Procurarsi una macchina fotografica digitale (da usare senza flash) è oggi facile quanto prendere un caffé! E se proprio uno non ce l'ha... esiste la vecchia e collaudata arte dell'amanuense!
Ciao
Luca
1 - Per la "tua" parrocchia mi pare possa andare abbastanza bene.
2 - Visto che hai deciso di condividere con noi questa bella idea (grazie!), direi che questo vademecum potrebbe diventare il "regalo" che noi frequentatori del forum potremmo proporre ai parroci che visitiamo (oltre al resto... ).
Bisognerebbe usare una forma adatta a qualsiasi parrocchia.
Io toglierei la maiuscola al "Te, Ti" per renderlo un po' più personale e meno formale.
Poi si potrebbe dividerlo in parti, ognuna relativa ad un argomento (foto e fotocopie, utilizzo, precauzioni, ecc.).
Una volta pronto, ed aggiunta la "firma" (una cosa del tipo: "Questo vademecum è stato predisposto dai partecipanti al forum 'Tutto per la tua Geneaologia' ed è diretto a tutti gli appassionati di ricerche genealogiche"), si chiederebbe al nostro padrone di casa, Luca, di metterlo nella sezione Downloads.
per quanto riguarda la "divisione" in parti è effettivamente una mia idea... ma graficamente, come detto, se ne occuperà la mia ragazza... noi organizziamo i contenuti intanto....
Ho pensato di renderlo amichevole ed ironico per "staccare" dall'ambiente a volte freddo e "isolato" di alcune parrocchie.... magari con una cosa così il visitatore/ricercatore può sentirsi più a suo agio.....
Roberto (1975) -> Fulvio (1929) -> Giuseppe (1902/1999) -> Filippo (1877/1961) -> Giovanni (1835/1918) -> Pietro (1807/1870) -> Filippo (1780/1867) -> Pietro (~1750/?) -> Domenico (?/?) ..... e poi qui il cognome s'è sdoppiato e si va ancora indietro fino alla prima metà del 1600!