Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da ziadani »

Come abbiamo detto dovrebbe essere in corso una faraonica opera di reingegnerizzazione di Antenati.
Il termine contrattuale dovrebbe scadere il 30 aprile.
Speriamo che dal primo maggio sia online un nuovo portale, più fruibile e veloce.
Non mi faccio illusioni, ma è bello sperare.
Nel frattempo dibattiamoci tra mille difficoltà, immagini che non si vedono, eccetera, eccetera, eccetera.

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da DavideBroglio »

DavideBroglio ha scritto:
sabato 27 marzo 2021, 12:53
Antenati: programma delle pubblicazioni

2018: 8 in totale: 6 fatti e 2 pendenti
2019: 13 in totale: 2 fatti, 3 parziali e 8 pendenti

speriamo che nel 2021 riescano a terminare il 2018/2019
... la speranza e' l'ultima a morire :wink: ...

maghetta78
Livello1
Livello1
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 16 giugno 2014, 23:07
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da maghetta78 »

incrociamo le dita!
Nadia <Francesco <Salvatore 1896<Francesco Paolo 1844<Santo 1813<Vincenzo 1780<Martino 1733<Vincenzo 1704<Filippo 1669<Vincenzo c. 1614<Antonino c. 1593<Vincenzo c. 1573

lobster
Livello1
Livello1
Messaggi: 118
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2016, 9:28
Località: Bologna
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da lobster »

Che ne dite di lanciare un concorso tra gli utenti: chi riesce ad indovinare la data esatta della pubblicazione degli archivi 2018/2019 vince una coccarda speciale da mostrare con orgoglio su TUTTOGENEALOGIA.IT :)
Io dico 27 novembre 2021

lafataverde
Livello1
Livello1
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 22 aprile 2021, 9:39
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da lafataverde »

Scusate la domanda che potrà sembrare sciocca, ma a quanto ho capito il caricamento di Torino è completato, e non è previsto altro oltre lo stato civile napoleonico: ho capito male io? Ditemi di sì, vi prego. Aspettare non mi disturba, ma sapere che non potrò mai vedere altro dopo il 1813 mi scoraggia abbastanza... :grumpy:

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da ziadani »

Come sai, in Piemonte, lo Stato Civile Italiano viene istituito nel 1866.
Prima di allora, salvo la parentesi napoleonica, i registri erano compilati dalle Parrocchie e, pertanto, le ricerche devono essere condotte lì.
Nei comuni si possono trovare, ma non è detto, alcune trascrizioni precedenti.
Torino città è un'isola felice in quanto venivano registrate tutte le morti anche per gli anni precedenti al 1866.
Riguardo allo Stato Civile Napoleonico su Antenati puoi trovare circa 110 località contro gli attuali 310 comuni che compongono la provincia di Torino.
Mi ero informata presso l'Archivio di Stato di Torino circa un comune non presente su Antenati e non ho avuto una risposta certa: quello che hanno in deposito è stato tutto pubblicato. Sul perché manchino parecchi registri è un mistero.
In quale comune vorresti fare le ricerche?

lafataverde
Livello1
Livello1
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 22 aprile 2021, 9:39
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da lafataverde »

ziadani ha scritto:
martedì 27 aprile 2021, 4:57
Come sai, in Piemonte, lo Stato Civile Italiano viene istituito nel 1866.
Prima di allora, salvo la parentesi napoleonica, i registri erano compilati dalle Parrocchie e, pertanto, le ricerche devono essere condotte lì.
Nei comuni si possono trovare, ma non è detto, alcune trascrizioni precedenti.
Torino città è un'isola felice in quanto venivano registrate tutte le morti anche per gli anni precedenti al 1866.
Riguardo allo Stato Civile Napoleonico su Antenati puoi trovare circa 110 località contro gli attuali 310 comuni che compongono la provincia di Torino.
Mi ero informata presso l'Archivio di Stato di Torino circa un comune non presente su Antenati e non ho avuto una risposta certa: quello che hanno in deposito è stato tutto pubblicato. Sul perché manchino parecchi registri è un mistero.
In quale comune vorresti fare le ricerche?
Sì, che fino al 1866 non ci fosse registrazione lo sapevo, ma dopo sì. Nel senso, mi va bene il "buco" dal 1813 al 1866, ma perché non c'è lo stato civile italiano, come invece per la provincia di Cuneo?
(E, altra domanda, siccome sto cercando anche su Cuneo, qualcuno sa se il progetto è ancora in corso? A me servono Roccaforte Mondovì e Villanova Mondovì, ma non mi è chiaro, da quello che c'è scritto sul sito, se i comuni mancanti sono in lavorazione oppure no)

Sto cercando su Volpiano, Alpignano, Collegno e Buttigliera alta, oltre che Torino città... i registri ecclesiastici che ci sono su familysearch sono stati estremamente utili ma ho delle lacune: non trovo dei matrimoni, mi mancano degli atti di nascita. Oltretutto si fermano al 1822, e gli ultimi li trovo particolarmente difficili da consultare, perché essendo tutti insieme non trovo mai i nomi dei paesi. Speravo quindi di poterci mettere una pezza con Antenati, ma niente, dovrò armarmi e partire per parrocchie..
Grazie ziadani!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6179
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da cannella55 »

Brava, se ti capiterà di andare alla Gran Madre o alla parrocchia di San Carlo o a quella dei Santi Simone e company, fammi un fischio!!
Non mi ha risposto nessuno e come già detto più volte, il parroco di San Carlo è morto e non è stato ancora sostituito.
Grazie in anticipo, non sto in zona,ma ho una famiglia di Torino di cui vorrei sapere di più.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6179
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da cannella55 »

Non so se potrà esserti utile, ma ho scritto alla diocesi di Mondovì per avere informazioni su una persona nata in città, non in paesi limitrofi.
Mi hanno risposto in tempi molto ragionevoli, pur non trovando niente.
La mail è quella della cancelleria, puoi provare per i paesi che indichi, ma non so se facciano ricerche senza dati precisi(io avevo tutto).

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da ziadani »

cannella55 ha scritto:
martedì 27 aprile 2021, 9:46
Brava, se ti capiterà di andare alla Gran Madre o alla parrocchia di San Carlo o a quella dei Santi Simone e company, fammi un fischio!!
Cosa cercavi presso la Parrocchia dei Santi Simone e Giuda, alias Borgo Dora?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da ziadani »

lafataverde ha scritto:
martedì 27 aprile 2021, 9:10
Sto cercando su Volpiano, Alpignano, Collegno e Buttigliera alta, oltre che Torino città... i registri ecclesiastici che ci sono su familysearch sono stati estremamente utili ma ho delle lacune: non trovo dei matrimoni, mi mancano degli atti di nascita. Oltretutto si fermano al 1822, e gli ultimi li trovo particolarmente difficili da consultare, perché essendo tutti insieme non trovo mai i nomi dei paesi. Speravo quindi di poterci mettere una pezza con Antenati, ma niente, dovrò armarmi e partire per parrocchie..
Grazie ziadani!
Per Torino città, dal 1823 al 1831, ho un piccolo indice. Vuoi dirmi chi cerchi? Provo a vedere se trovo.

Per lo Stato Civile Italiano:

Alpignano
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

Collegno
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

Buttigliera Alta
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

Per la Diocesi di Torino le Parrocchie dovrebbero esserci tutte.
L'ordine è sempre lo stesso: Comune in ordine alfabetico > Parrocchia 1 > Battesimi > Matrimoni > Morti > Parrocchia 2 > Battesimi > Matrimoni > Morti. ecc.
In alcuni rari, rarissimi casi, ho trovato i Matrimoni inseriti dopo i Morti, ma sono proprio 2 o 3 casi al massimo.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da ziadani »

lafataverde ha scritto:
martedì 27 aprile 2021, 9:10
Sto cercando su Volpiano
Family Search ha fotografato i registri presso gli Archivi dei Tribunali.
Volpiano dipende dal Tribunale di Ivrea e i documenti di tutti gli altri comuni sono qui
https://www.familysearch.org/search/ima ... %3D1475996
ma Volpiano non c'è.

A dir la verità manca anche tutto il circondario del Tribunale di Pinerolo e quello di Susa.

Avatar utente
Leccoguy
Livello1
Livello1
Messaggi: 107
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2020, 17:14
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Leccoguy »

lafataverde ha scritto:
martedì 27 aprile 2021, 9:10
ziadani ha scritto:
martedì 27 aprile 2021, 4:57
Come sai, in Piemonte, lo Stato Civile Italiano viene istituito nel 1866.
Prima di allora, salvo la parentesi napoleonica, i registri erano compilati dalle Parrocchie e, pertanto, le ricerche devono essere condotte lì.
Nei comuni si possono trovare, ma non è detto, alcune trascrizioni precedenti.
Torino città è un'isola felice in quanto venivano registrate tutte le morti anche per gli anni precedenti al 1866.
Riguardo allo Stato Civile Napoleonico su Antenati puoi trovare circa 110 località contro gli attuali 310 comuni che compongono la provincia di Torino.
Mi ero informata presso l'Archivio di Stato di Torino circa un comune non presente su Antenati e non ho avuto una risposta certa: quello che hanno in deposito è stato tutto pubblicato. Sul perché manchino parecchi registri è un mistero.
In quale comune vorresti fare le ricerche?
Sì, che fino al 1866 non ci fosse registrazione lo sapevo, ma dopo sì. Nel senso, mi va bene il "buco" dal 1813 al 1866, ma perché non c'è lo stato civile italiano, come invece per la provincia di Cuneo?
(E, altra domanda, siccome sto cercando anche su Cuneo, qualcuno sa se il progetto è ancora in corso? A me servono Roccaforte Mondovì e Villanova Mondovì, ma non mi è chiaro, da quello che c'è scritto sul sito, se i comuni mancanti sono in lavorazione oppure no)

Sto cercando su Volpiano, Alpignano, Collegno e Buttigliera alta, oltre che Torino città... i registri ecclesiastici che ci sono su familysearch sono stati estremamente utili ma ho delle lacune: non trovo dei matrimoni, mi mancano degli atti di nascita. Oltretutto si fermano al 1822, e gli ultimi li trovo particolarmente difficili da consultare, perché essendo tutti insieme non trovo mai i nomi dei paesi. Speravo quindi di poterci mettere una pezza con Antenati, ma niente, dovrò armarmi e partire per parrocchie..
Grazie ziadani!
Ciao,
anche io ho fatto ricerche su Alpignano e mi ripromettevo di ritornare a scavare nei registri ecclesiastici appena finito di lavorare su un altro paesino in provincia di Mantova, da cui viene un altro ramo della mia famiglia. Se ti interessa su Geneanet c'e' un francese che ha indicizzato lo Stato Civile Napoleonico di Alpignano e alcuni altri Paesi limitrofi.
Chi cerchi ad Alpignano? Magari possiamo coordinarci.

lafataverde
Livello1
Livello1
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 22 aprile 2021, 9:39
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da lafataverde »

Accipicchia, quante cose che mi avete detto!
Cerco di rispondere a tutti con ordine!
cannella55 ha scritto:
martedì 27 aprile 2021, 9:46
Brava, se ti capiterà di andare alla Gran Madre o alla parrocchia di San Carlo o a quella dei Santi Simone e company, fammi un fischio!!
Non mi ha risposto nessuno e come già detto più volte, il parroco di San Carlo è morto e non è stato ancora sostituito.
Grazie in anticipo, non sto in zona,ma ho una famiglia di Torino di cui vorrei sapere di più.
Credo di poter escludere quelle parrocchie, mi dispiace: dai dati che ho, dovrei cercare fra Crocetta e, al massimo, Madonna di Campagna, ma se cambiasse qualcosa te lo dico!
cannella55 ha scritto:
martedì 27 aprile 2021, 9:49
Non so se potrà esserti utile, ma ho scritto alla diocesi di Mondovì per avere informazioni su una persona nata in città, non in paesi limitrofi.
Mi hanno risposto in tempi molto ragionevoli, pur non trovando niente.
La mail è quella della cancelleria, puoi provare per i paesi che indichi, ma non so se facciano ricerche senza dati precisi(io avevo tutto).
Grazie, cannella55, proverò sicuramente. Ho pochi dati, purtroppo, infatti ho cominciato a chiedere ai comuni, visto che parliamo di gente nata (forse) dopo il 1866... vedremo!
ziadani ha scritto:
martedì 27 aprile 2021, 10:05
Per Torino città, dal 1823 al 1831, ho un piccolo indice. Vuoi dirmi chi cerchi? Provo a vedere se trovo.

Per lo Stato Civile Italiano:

Alpignano
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

Collegno
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

Buttigliera Alta
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

Per la Diocesi di Torino le Parrocchie dovrebbero esserci tutte.
L'ordine è sempre lo stesso: Comune in ordine alfabetico > Parrocchia 1 > Battesimi > Matrimoni > Morti > Parrocchia 2 > Battesimi > Matrimoni > Morti. ecc.
In alcuni rari, rarissimi casi, ho trovato i Matrimoni inseriti dopo i Morti, ma sono proprio 2 o 3 casi al massimo.
Negli anni in cui mi dici di avere l'indice, non ho nessuno da cercare, ma grazie mille per la disponibilità!
Adesso mi spulcio i link che mi hai dato, magari capita il miracolo! :D
Ho visto che le parrocchie di Torino ci sono tutte, non ho ancora avuto la pazienza di cercare quelle che potrebbero servirmi, ma mi ci metterò.
ziadani ha scritto:
martedì 27 aprile 2021, 10:15
Family Search ha fotografato i registri presso gli Archivi dei Tribunali.
Volpiano dipende dal Tribunale di Ivrea e i documenti di tutti gli altri comuni sono qui
https://www.familysearch.org/search/ima ... %3D1475996
ma Volpiano non c'è.

A dir la verità manca anche tutto il circondario del Tribunale di Pinerolo e quello di Susa.
Ecco, appunto, la solita fortunella :grumpy:
Leccoguy ha scritto:
martedì 27 aprile 2021, 10:19
Ciao,
anche io ho fatto ricerche su Alpignano e mi ripromettevo di ritornare a scavare nei registri ecclesiastici appena finito di lavorare su un altro paesino in provincia di Mantova, da cui viene un altro ramo della mia famiglia. Se ti interessa su Geneanet c'e' un francese che ha indicizzato lo Stato Civile Napoleonico di Alpignano e alcuni altri Paesi limitrofi.
Chi cerchi ad Alpignano? Magari possiamo coordinarci.
Ciao! Ad Alpignano sto cercando la nascita di Coda (o Cova) Maria, sposata ad Alpignano nel 1844 con Casalegno Giuseppe, e il matrimonio dei suoi genitori, Coda/Cova Michele e Colombino Angela. Non ho date precise, purtroppo.
Tu chi cercavi?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da ziadani »

lafataverde ha scritto:
martedì 27 aprile 2021, 10:42
Credo di poter escludere quelle parrocchie, mi dispiace: dai dati che ho, dovrei cercare fra Crocetta e, al massimo, Madonna di Campagna, ma se cambiasse qualcosa te lo dico!
Per le Parrocchie di Torino e suoi Borghi l'ordine è quello che trovi da pagina 3 a pagina 6
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=414653

Ogni nuovo inserimento: Borgo San Donato, Santa Giulia, ecc. è in coda alle Parrocchie cittadine, prima di quella di Pozzo Strada che è il primo dei Borghi.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti