Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
BlackPanther72
Livello1
Livello1
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 15:15
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da BlackPanther72 »

Confermo che da cellulare non c'è modo di scaricare la pagina. Ho provato in tutte le maniere possibili ma non c'è verso.
Spero che per quando pubblicheranno l'archivio di mio interesse (Vicenza) abbiano sistemato le cose che non vanno o mancanti attualmente.

Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Matteorm83 »

dario68 ha scritto:
domenica 21 novembre 2021, 16:08
si avevo letto le indicazioni di Blackyb per scaricare le immagini ma per me sarebbe più facile se mettessero un bottone con scritto "scarica immagine"! Prima le immagini si caricavano lentamente, ne appariva una a bassa definizione, per leggerla bene dovevi cliccarci sopra, aspettare che si caricava e poi potevi finalmente leggerla bene, il vantaggio è che se facevi click destro e salva con nome ottenevi un immagine buona da conservare. Ora invece si può zommare bene e leggere subito ma non si può salvare se non una porzione di quello che si vede a schermo o con una procedura non immediata e di cui ringrazio gli scopritori per averla condivisa perchè non è certamente la via predisposta dai realizzatori del sito...Anche io lo vedo da pc
Per me va anche bene cosí. Mediamente in un anno verifico 40000 fogli, di cui alla fine 3/400 di mio reale interesse e da salvare, quindi bene che hanno potenziato la ricerca ed il viewer.

Visto che stiamo riscontrando una lista considerevole di bug e migliorie, un'anima.poa potrebbe tenere un elenco da condividere con la redazione di Antenati per aiutarli nel debugging.
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da mmogno »

BlackPanther72 ha scritto:
domenica 21 novembre 2021, 16:21
Confermo che da cellulare non c'è modo di scaricare la pagina. Ho provato in tutte le maniere possibili ma non c'è verso.
Spero che per quando pubblicheranno l'archivio di mio interesse (Vicenza) abbiano sistemato le cose che non vanno o mancanti attualmente.
Puoi dire a che registro ti riferisci precisamente?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

BlackPanther72
Livello1
Livello1
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 15:15
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da BlackPanther72 »

mmogno ha scritto:
domenica 21 novembre 2021, 19:11
BlackPanther72 ha scritto:
domenica 21 novembre 2021, 16:21
Confermo che da cellulare non c'è modo di scaricare la pagina. Ho provato in tutte le maniere possibili ma non c'è verso.
Spero che per quando pubblicheranno l'archivio di mio interesse (Vicenza) abbiano sistemato le cose che non vanno o mancanti attualmente.
Puoi dire a che registro ti riferisci
precisamente?
Non ce ne è uno in particolare, più di qualcuno degli archivi di Vicenza, ma non la sezione di Bassano che hanno già pubblicato.

BlackPanther72
Livello1
Livello1
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 15:15
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da BlackPanther72 »

Qui sopra qualcosa ho sbagliato a ripostare cmq la risposta alla fine l'ho scritta.

dario68
Livello1
Livello1
Messaggi: 192
Iscritto il: martedì 30 luglio 2013, 11:15
Località: roma
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da dario68 »

dai che qualcosa si muove, adesso hanno corretto l'ordinamento del contenuto dei filtri, luoghi e date non sono elencati per numerosità di registri ma alfabeticamente o cronologicamente.
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

Avatar utente
Mariella59
Livello1
Livello1
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2018, 23:17
Località: Corato Puglia
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Mariella59 »

Gli archivi della mia cittadina hanno documenti in più nello stato civile che prima non c'erano,o meglio che io non ho mai trovato :D

lobster
Livello1
Livello1
Messaggi: 118
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2016, 9:28
Località: Bologna
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da lobster »

Buongiorno a tutti. Qualcuno è riuscito a seguire l'incontro online con gli utenti mercoledì scorso?

Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Matteorm83 »

lobster ha scritto:
venerdì 26 novembre 2021, 9:34
Buongiorno a tutti. Qualcuno è riuscito a seguire l'incontro online con gli utenti mercoledì scorso?
Non sapevo neanche che ci fosse un incontro online mercoledí.
Sai se é stato registrato?
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

dennisangemi02
Livello1
Livello1
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 22:09
Località: Regalbuto | Catania
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da dennisangemi02 »

Avevano pubblicato un annuncio sulla sezione "news" del portale https://www.antenati.san.beniculturali. ... li-utenti/

In realtà l'ho scoperto solo adesso. Mi avrebbe fatto piacere partecipare

lobster
Livello1
Livello1
Messaggi: 118
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2016, 9:28
Località: Bologna
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da lobster »

Matteorm83 ha scritto:
venerdì 26 novembre 2021, 10:33
lobster ha scritto:
venerdì 26 novembre 2021, 9:34
Buongiorno a tutti. Qualcuno è riuscito a seguire l'incontro online con gli utenti mercoledì scorso?
Non sapevo neanche che ci fosse un incontro online mercoledí.
Sai se é stato registrato?
Purtroppo per il momento non è riportata nessuna registrazione

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da ziadani »

Effettivamente nessuna registrazione pubblicata.

Copio e incollo un post rintracciato su Facebook

https://www.facebook.com/groups/202404603857133


Il 24 novembre Paola Bonizzato scrive:

Pubblico alcune note prese durante il meeting che si è tenuto oggi relativo al nuovo Portale Antenati, dove il dr Marco Cavietti, Responsabile operativo, e il dr Costantino Landino, Project manager, hanno gentilmente dedicato parte del loro tempo a rispondere alle domande degli utenti in diretta.
Se chi ha seguito il meeting dovesse notare delle inesattezze nelle note seguenti, non esiti a commentare e correggeremo di conseguenza.
1) **E' possibile ripristinare la possibilità di scaricare le immagini ad alta risoluzione?**
--> La risposta è stata di fatto che nemmeno la versione precedente del Portale aveva un tasto "download" ufficiale per scaricare le immagini. Il fatto che si potessero scaricare (cliccando col tasto destro sull'immagine e scegliendo l'opzione "salva"), non vuol dire che fosse stato pensato per essere usato in questo modo. Comunque il team ha raccolto le centinaia di segnalazioni a riguardo e sta pensando alla creazione di un'area utente per permettere agli utenti registrati di salvare le immagini una volta loggati. In questo modo si garantirebbe la tracciabilità di "chi ha scaricato cosa", sempre ad uso personale e non commerciale. E' stato ribadito che è vietato il download massivo di immagini e, come indicato nelle FAQ del sito, per le immagini ad alta risoluzione sarebbe da contattare l'Archivio di Stato competente.
2) **Ripristino delle vecchie URL ora non più funzionanti
**--> Ci è parso di capire che chi ha lavorato alla nuova versione del portale non fosse a conoscenza dell'uso che gli utenti facevano delle URL del vecchio portale (cioè di usarle come riferimenti fissi per le proprie fonti di ricerca, in siti terzi o altro per le ricerche genealogiche). E' stato detto che verrà cercata una soluzione per venire incontro a questo uso delle URL fatto negli anni. E' stato ribadito che l'URL però non è una segnatura archivistica e non è immutabile nel tempo, ma vedranno cosa è possibile fare. E' stato anche detto che l'anteprima del nuovo Portale era stata presentata alle controparti di Family Search e nessuno di Family Search ha segnalato che il cambiamento delle URL potesse essere un problema o avere un impatto negativo sull'utenza.
3) **Richieste di pubblicazioni di nuovi archivi
**--> Come già detto durante la presentazione di settimana scorsa del nuovo Portale, si continueranno ad aggiornare le attività sul portale. Durante il periodo di cambiamento dell'infrastruttura (iniziato a fine 2020) c'è stato uno stop delle pubblicazioni necessario. Ora che la nuova struttura è attiva, le nuove pubblicazioni riprenderanno.
4) **Liste di comuni/anni non ordinati
**--> Questo è stato corretto e le modifiche già visibili da ora (elenchi di comuni, in ordine alfabetico, anni in ordine cronologico...)
5) **Mancanza delle segnature sui registri che rendono impossibile distinguere i registri l'uno dall'altro
** --> Come il punto precedente, questo è già stato corretto e le modifiche già visibili da ora.
6) **In molti hanno lamentato misteriose sparizioni di registri di Firenze / Roma
** --> Ne sono consapevoli e hanno ribadito che torneranno disponibili quanto prima (Firenze necessitava di correzioni di toponimi e il lavoro di riordino è in corso)
7)** Quando si utilizza la visualizzazione con le cosiddette thumbnails (miniature), queste sono icone generiche tutte identiche che rendono impossibile andare velocemente alle pagine di interesse (es. indici)
**--> Generare le thumbnails/miniature è un processo lungo (ce ne sono più di 100 milioni al momento), ma in corso. Hanno dovuto stabilire delle priorità per quanto riguarda il caricamento delle immagini sui nuovi server, e la priorità è stata data alle immagini principali ad alta risoluzione. Bisogna avere pazienza e attendere che la creazione delle miniature sia completa. Non credo sia stata data una stima per il completamento di questa fase del progetto durante il meeting.
8) **Mancanza della versione francese del Portale
**--> E' stata presa nota della mancanza e aggiunta alle richieste di miglioramento.
9) **Il Portale esorta a contattare gli Archivi di Stato per avere le immagini ad alta risoluzione, ma questi hanno carenza di personale e alcuni sono addirittura chiusi o in chiusura.
** --> E' stato commentato che ci sono nuovi concorsi per archivisti per sopperire a queste mancanze, ma il commento / preoccupazione dell'utenza è stato annotato.
10)** L'usabilità da cellulare/mobile risulta peggiorata per molti utenti
**--> La risposta è stata che il sito è stato testato su diversi dispositivi mobile, ma vista l'enorme variabilità di modelli / sistemi / browser, non è possibile effettuare i test su tutti... Eventuali bug specifici devono essere riportati tramite il form "Contatti" sul sito.
11) **A cosa serve il filtro "Registri con Anagrafica"?
**--> Filtra i registri già indicizzati.

lobster
Livello1
Livello1
Messaggi: 118
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2016, 9:28
Località: Bologna
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da lobster »

Grazie mille!
Riguardo alla creazione di un'area utente per tracciare chi ha scaricato cosa ... mamma mia!!!!

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da uba »

lobster ha scritto:
venerdì 26 novembre 2021, 13:11
Grazie mille!
Riguardo alla creazione di un'area utente per tracciare chi ha scaricato cosa ... mamma mia!!!!
Mi ero sempre domandato se i documenti si potessero scaricare e utilizzare su alberi su internet (ancestry ecc). In effetti quando facciamo richieste agli archivi di stato spesso, ma non sempre, mi sembra sia richiesto il documento, a memoria anche quando si accede fisicamente viene richiesto un documento. tra l'altro quando chiediamo riproduzioni all'archivio di stato mi sembra che non possono essere pubblicate. Quindi che si arrivi alla creazione di un area utenti mi sembra quasi ovvio. Certo che un Dirigente che si stupisce che gli utenti scaricassero i documenti mi fa un po sorridere

Avatar utente
uba
Livello2
Livello2
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 7 settembre 2021, 11:03
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da uba »

una domanda ma allo stato attuale non solo non funzionano i vecchi link ma di fatto mi sembra impossibile farne di nuovi il link punta sempre solo all'inizio del registro o sbaglio?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti