Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Kaharot »

Giovannimaria_Ammassari ha scritto:
martedì 7 giugno 2022, 23:31
Vi sono Archivi di Stato nelle Repubblica italiana dove prima dal 1978 sino all'anno 2000 vi erano 51 dipendenti ed oggi ve ne sono 10
Vi erano 42 dipendenti ed ora ve ne sono 6
Vi erano 40 dipendenti ed ora ve ne sono 4
Questi numeri, tuttavia, andrebbero letti dopo aver constatato le mansioni che, effettivamente, svolgevano queste persone.
Faccio un esempio pratico: in un certo Archivio di Stato 20 anni fa, quando iniziai a frequentarlo, ci lavoravano il responsabile e 14 dipendenti. Di questi 16: 3 erano addetti alla sala consultazione (sostanzialmente vigilavano sulle consultazioni e, talvolta, davano una mano a qualche neofita), 1 era al computer, 4 erano adetti a prendere e riporre il materiale, 2 alla biblioteca, 1 alle fotocopie, 5 erano uscieri.
Ciò che mi sono sempre chiesto è a cosa servissero 5 uscieri in servizio contemporaneamente per una sola porta, che non fanno assolutamente nulla, solo dire "buongiorno" e "arrivederci". Infatti cosa è successo? in questi 20 anni fra pensionati e morti gli uscieri sono diventati 2 e non sono stati più integrati (perché di fatto non ce n'è bisogno) e anche altri "vuoti" che si sono creati non sono stati riempiti.
Quindi il problema era tanto di oggi quanto di prima, siamo passati da uno sperpero di risorse per tenere gente a scaldare sedie a una mancanza di risorse per mantenere anche i servizi più necessari.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Giovannimaria_Ammassari
Livello5
Livello5
Messaggi: 1205
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:23
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Kaharot ha scritto:
mercoledì 8 giugno 2022, 0:42
Giovannimaria_Ammassari ha scritto:
martedì 7 giugno 2022, 23:31
Vi sono Archivi di Stato nelle Repubblica italiana dove prima dal 1978 sino all'anno 2000 vi erano 51 dipendenti ed oggi ve ne sono 10
Vi erano 42 dipendenti ed ora ve ne sono 6
Vi erano 40 dipendenti ed ora ve ne sono 4
Questi numeri, tuttavia, andrebbero letti dopo aver constatato le mansioni che, effettivamente, svolgevano queste persone.
Faccio un esempio pratico: in un certo Archivio di Stato 20 anni fa, quando iniziai a frequentarlo, ci lavoravano il responsabile e 14 dipendenti. Di questi 16: 3 erano addetti alla sala consultazione (sostanzialmente vigilavano sulle consultazioni e, talvolta, davano una mano a qualche neofita), 1 era al computer, 4 erano adetti a prendere e riporre il materiale, 2 alla biblioteca, 1 alle fotocopie, 5 erano uscieri.
Ciò che mi sono sempre chiesto è a cosa servissero 5 uscieri in servizio contemporaneamente per una sola porta, che non fanno assolutamente nulla, solo dire "buongiorno" e "arrivederci". Infatti cosa è successo? in questi 20 anni fra pensionati e morti gli uscieri sono diventati 2 e non sono stati più integrati (perché di fatto non ce n'è bisogno) e anche altri "vuoti" che si sono creati non sono stati riempiti.
Quindi il problema era tanto di oggi quanto di prima, siamo passati da uno sperpero di risorse per tenere gente a scaldare sedie a una mancanza di risorse per mantenere anche i servizi più necessari.
Caro Kaharot,
ciò che tu scrivi è verissimo.
Infatti io mi riferivo al dato di fatto- per la mia esperienza negli Archivi di Stato che parte dall'anno 1983- che sono attualmente più gli "uscieri" o i "commessi" ( quelli che vanno a prendere le carte) che gli Archivisti.
Non ho mai mai pensato che un dipendente degli Archivi di Stato italiani scaldasse la sedia, mai.

Attualmente occorre porre rimedio a questa assenza di personale qualificato e sottolineo qualificato nelle pubbliche Amministrazioni della Repubblica italiana .

Altrimenti apriamo un altro Portale Web per gli Archivi di Stato e regaliamo i soldi alle Aziende private di informatica che sicuramente non fanno gli interessi del cittadino di questa Repubblica italiana.
Sempre che il Ministero della Cultura della Repubblica italiana faccia gli interessi dei cittadini italiani (che sembrano diventati quasi sudditi)

L' Agenzia delle Entrate infatti ad esempio sta andando verso questa direzione
il cittadino della Repubblica italiana si interfaccia con l' Ente tramite il PC e non ci saranno più sportelli aperti al colloquio in presenza....

Gli Archivi di Stato chiuderanno ed useremo soltanto portali web su internet.
Almeno questa è l'aria che tira....

dario68
Livello1
Livello1
Messaggi: 192
Iscritto il: martedì 30 luglio 2013, 11:15
Località: roma
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da dario68 »

Secondo me c'è un problema di scarsa cultura informatica, fino a che non ne abbiamo avuti bisogno quanti conoscevano la presenza di prodotti come universal viewer? Probabilmente anche al ministero non avevano idea degli standard raggiunti e quando gli hanno presentato il nuovo sito gli sarà sembrato buono...Io però per navigare gli archivi prendevo il link da antenati e poi usavo il visualizzatore universale....
In questo periodo sto frequentando archivi e parrocchie e avere in mano i delicati registri è un'emozione ma anche una responsabilità. Per certi versi è anche più veloce trovare le informazioni ma bisogna arrivarci, rispettare gli orari o chiedere per favore. Digitalizzarli preserverebbe le pagine e li renderebbe accessibili anche a un pubblico più vasto. Anche la professionalità e il lavoro degli archivisti ne gioverebbe, ci sarebbe meno bisogno di persone che dicono buongiorno, prendono volumi, li trasportano e li rimettono a posto e magari potrebbero occuparsi di altre cose più interessanti
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da ziadani »


ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da ziodave »

hanno portato i nati dal 1903 al 1925,ed i matrimoni dal 1913 al 1925,finalmente ho l'atto di nascita di mia nonna paterna :)
speriamo in un aggiornamento anche per Bergamo fermo ancora al 1900.
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

Ratabaus
Livello1
Livello1
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 14:00
Località: Mantova\Veona
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Ratabaus »

Finalmente qualcosa si è smosso!
Nella speranza che prima o poi, aggiornino anche Mantova.

Gio1956
Livello1
Livello1
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 20:48
Località: Cernusco sul Naviglio
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Gio1956 »

Bene e speriamo anche per la provincia di Milano

gianlucadigiuseppe
Livello1
Livello1
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 29 marzo 2016, 9:02
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da gianlucadigiuseppe »

Buonasera,
ho provato a seguire le indicazioni, ma una volta incollato il link, continua a girare e rigirare il caricamento e nonaccade nulla.
Grazie

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da ziadani »

gianlucadigiuseppe ha scritto:
lunedì 5 settembre 2022, 19:56
ma una volta incollato il link, continua a girare e rigirare il caricamento e nonaccade nulla.
Grazie
Quale link? Ti colleghi dall'Italia o dall'Estero?

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da LeVit »

aannam ha scritto:
mercoledì 18 maggio 2022, 22:11
..., cliccando sul link di un immagine del Portale Antenati che avevo salvato, sono arrivata non all'immagine come accadeva con il vecchio sistema ma almeno al registro dell'anno!...
Mi pare che ora con i vecchi link si arriva direttamente alle immagini, come prima.
Finalmente un po' di ragionevolezza! :D

vincenzo78
Livello1
Livello1
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 3 aprile 2022, 23:10
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da vincenzo78 »

vlepore47 ha scritto:
martedì 6 settembre 2022, 23:19
aannam ha scritto:
mercoledì 18 maggio 2022, 22:11
..., cliccando sul link di un immagine del Portale Antenati che avevo salvato, sono arrivata non all'immagine come accadeva con il vecchio sistema ma almeno al registro dell'anno!...
Mi pare che ora con i vecchi link si arriva direttamente alle immagini, come prima.
Finalmente un po' di ragionevolezza! :D
Finalmente una buona notizia, così non siamo più costretti a fare gli screenshot. Però sono sicuro che in futuro questi qua faranno altri casini col sito. Nessuno di loro fa cose che facciamo noi e quando bisogna fare un aggiornamento lo fanno senza consultarci purtroppo.
2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 30/32 - 56/64 - 83/128 - 104/256 - ?/512 - ?/1024

brunobiondo
Livello1
Livello1
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 25 maggio 2019, 2:06
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da brunobiondo »

Ho l'impressione che abbiano colto la palla al balzo delle modifiche al sito richieste da più parti per aver la scusa perfetta al diradamento del più laborioso impegno a caricare le immagini e poter ignorare l'aggiornamento degli indici dei nomi. Minimo sforzo massimo risultato (ossia continuare ad incassare). Mi sbaglierò ma ho tutta l'impressione che abbiano dato il progetto in mano ad una manica di sfalzini. :?
Scusate lo sfogo :| :|

Avatar utente
Leccoguy
Livello1
Livello1
Messaggi: 107
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2020, 17:14
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Leccoguy »

brunobiondo ha scritto:
sabato 10 settembre 2022, 11:40
Ho l'impressione che abbiano colto la palla al balzo delle modifiche al sito richieste da più parti per aver la scusa perfetta al diradamento del più laborioso impegno a caricare le immagini e poter ignorare l'aggiornamento degli indici dei nomi. Minimo sforzo massimo risultato (ossia continuare ad incassare). Mi sbaglierò ma ho tutta l'impressione che abbiano dato il progetto in mano ad una manica di sfalzini. :?
Scusate lo sfogo :| :|
Il portale antenati non incassa nulla, a quanto ne so, la manutenzione e' pagata dai contribuenti, mentre la scansione dell'immagine e' portati avanti a titolo gratuito dalla Chiesa di Gesù Cristo e dei Santi dell'Ultimo Giorno (piu' conosciuta anche come chiesa mormone) grazie ad una convenzione con il Ministero dei Beni Culturali.
L'indicizzazione poi e' fatta tramite Family Search, e anche in questo caso i volontari sono prevalentemente membri della chiesa mormone. Del resto, almeno per quanto riguarda l'indicizzazione non bisogna farsi illusioni, almeno finche' non entrerà in funzione un sistema di intelligenza artificiale in grado di leggere ed indicizzare i dati. Mediamente vengono completati non piu' di una decina di progetti all'anno e ogni singola provincia e' suddivisa mediamente in decine di progetti, quindi a questo passo ci vorrebbero centinaia di anni soltanto per completare gli atti anteriori al 1945.

brunobiondo
Livello1
Livello1
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 25 maggio 2019, 2:06
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da brunobiondo »

Leccoguy ha scritto:
domenica 11 settembre 2022, 14:39
brunobiondo ha scritto:
sabato 10 settembre 2022, 11:40
Ho l'impressione che abbiano colto la palla al balzo delle modifiche al sito richieste da più parti per aver la scusa perfetta al diradamento del più laborioso impegno a caricare le immagini e poter ignorare l'aggiornamento degli indici dei nomi. Minimo sforzo massimo risultato (ossia continuare ad incassare). Mi sbaglierò ma ho tutta l'impressione che abbiano dato il progetto in mano ad una manica di sfalzini. :?
Scusate lo sfogo :| :|
Il portale antenati non incassa nulla, a quanto ne so, la manutenzione e' pagata dai contribuenti, mentre la scansione dell'immagine e' portati avanti a titolo gratuito dalla Chiesa di Gesù Cristo e dei Santi dell'Ultimo Giorno (piu' conosciuta anche come chiesa mormone) grazie ad una convenzione con il Ministero dei Beni Culturali.
L'indicizzazione poi e' fatta tramite Family Search, e anche in questo caso i volontari sono prevalentemente membri della chiesa mormone. Del resto, almeno per quanto riguarda l'indicizzazione non bisogna farsi illusioni, almeno finche' non entrerà in funzione un sistema di intelligenza artificiale in grado di leggere ed indicizzare i dati. Mediamente vengono completati non piu' di una decina di progetti all'anno e ogni singola provincia e' suddivisa mediamente in decine di progetti, quindi a questo passo ci vorrebbero centinaia di anni soltanto per completare gli atti anteriori al 1945.
Esattamente. Noi contribuenti paghiamo la manica di sfalzini che ha malamente realizzato il nuovo sito e immagino ne garantisca la manutenzione nonché i vari caricamenti. Prendendo per buona la tua statistica ci sono almeno 20 progetti di indicizzazione completati da tempo che aspettano di essere caricati. E non aggiungo altro.

Avatar utente
Leccoguy
Livello1
Livello1
Messaggi: 107
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2020, 17:14
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Leccoguy »

brunobiondo ha scritto:
lunedì 12 settembre 2022, 19:10
Leccoguy ha scritto:
domenica 11 settembre 2022, 14:39


Il portale antenati non incassa nulla, a quanto ne so, la manutenzione e' pagata dai contribuenti, mentre la scansione dell'immagine e' portati avanti a titolo gratuito dalla Chiesa di Gesù Cristo e dei Santi dell'Ultimo Giorno (piu' conosciuta anche come chiesa mormone) grazie ad una convenzione con il Ministero dei Beni Culturali.
L'indicizzazione poi e' fatta tramite Family Search, e anche in questo caso i volontari sono prevalentemente membri della chiesa mormone. Del resto, almeno per quanto riguarda l'indicizzazione non bisogna farsi illusioni, almeno finche' non entrerà in funzione un sistema di intelligenza artificiale in grado di leggere ed indicizzare i dati. Mediamente vengono completati non piu' di una decina di progetti all'anno e ogni singola provincia e' suddivisa mediamente in decine di progetti, quindi a questo passo ci vorrebbero centinaia di anni soltanto per completare gli atti anteriori al 1945.
Esattamente. Noi contribuenti paghiamo la manica di sfalzini che ha malamente realizzato il nuovo sito e immagino ne garantisca la manutenzione nonché i vari caricamenti. Prendendo per buona la tua statistica ci sono almeno 20 progetti di indicizzazione completati da tempo che aspettano di essere caricati. E non aggiungo altro.
L'errore credo che sia stato a monte, cioè creare il sito antenati. Infatti penso che avrebbero potuto concedere direttamente le immagini a Family Search, con la condizione di farle fruire a tutti gratuitamente.
Invece hanno deciso di avere questo sito, con tutti i problemi che ha avuto in questi anni, immagino per mantenere un certo controllo sulle immagini (ma avrebbero potuto ottenere lo stesso risultato, magari mettendo un limite temporale ai diritti di immagine concessi) e il risultato lascia molto a desiderare.
Non credo pero' che i malfunzionamenti siano dovuti a scarsa voglia di lavorare. Penso piuttosto- perche' conosco l'ambiente- che il sito funzioni cosi' cosi' perche' i budget per le gare di appalto fossero limitati e quindi i prodotti acquistati scadenti e la maggior parte degli Archivi di Stato sono sottostaffati.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti