Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Giovannimaria_Ammassari
Livello5
Livello5
Messaggi: 1205
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:23
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Ecco le New dal Portale Antenati datate 16 Maggio 2022

Avvio generazione delle miniature delle immagini

<< Abbiamo dato il via alla produzione e visualizzazione delle miniature delle immagini.

Le thumbnails con il logo Antenati scompariranno – progressivamente – per lasciare il posto alle effettive anteprime delle pagine di tutti i registri consultabili sul Portale.

Considerata la mole di registri ed immagini fruibili (ad oggi: 1.599.498 registri e 118.699.061 di oggetti digitali), la generazione avverrà in modo incrementale e costante, proseguendo anche nei prossimi mesi.

Ricordiamo che cliccando sull’icona del viewer dedicata alle visualizzazioni finestra e display thumbnailè e sarà possibile:

visualizzare immagini con la galleria di miniature (Fig.1) o a singola pagina (Fig.2)>>


vedi:

https://www.antenati.san.beniculturali. ... -immagini/

volevamo stupirvi con effetti speciali.

aannam
Livello1
Livello1
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2016, 17:56
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da aannam »

Buonasera, forse una sorpresa, cliccando sul link di un immagine del Portale Antenati che avevo salvato, sono arrivata non all'immagine come accadeva con il vecchio sistema ma almeno al registro dell'anno! (Carrù, provincia di Cuneo)
Se poi accadesse di arrivare all'immagine stessa che meraviglia sarebbe!

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da ziadani »

Ho letto da qualche parte che Antenati sta lavorando sulla creazione di link permanenti. Non ho altre notizie.

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da DavideBroglio »

ciao a tutti,
la sezione "Trova i nomi" credo sia ferma da prima dell'ingegnerizzazione del sito ...
avete novita' al riguardo?
grazie Davide

aannam
Livello1
Livello1
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2016, 17:56
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da aannam »

Buonasera, intende "Cerca per nome"? Non avevo ancora provato questa funzionalità, ho dato ora un'occhiata veloce e mi sembra che appaiano i nomi estratti dai registri dei luoghi già indicizzati da Family Search (stessi nomi che si trovano ricercando su Family Search). Ho provato a cercare un cognome che conoscevo in una località non ancora indicizzata e in effetti è comparsa la scritta "nessun risultato trovato".

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da DavideBroglio »


Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da ziadani »

aannam ha scritto:
mercoledì 25 maggio 2022, 22:11
Buonasera, intende "Cerca per nome"? Non avevo ancora provato questa funzionalità, ho dato ora un'occhiata veloce e mi sembra che appaiano i nomi estratti dai registri dei luoghi già indicizzati da Family Search (stessi nomi che si trovano ricercando su Family Search). Ho provato a cercare un cognome che conoscevo in una località non ancora indicizzata e in effetti è comparsa la scritta "nessun risultato trovato".
L'indicizzazione reperibile su Antenati è quella fatta attraverso la struttura di Family Search, non c'è dubbio.
La differenza è che attraverso Antenati le immagini dei documenti sono visionabili, mentre su Family Search no.

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da LeVit »

In "cerca per nome" ci sono importanti differenze nei dati rispetto a quelli visualizzabili su FS, almeno per i dati di Udine.
1) Sono stati cancellati tutti nomi "Regina" negli atti di nascita 1870-1900. Resta il nome Regina solo come secondo nome. Forse il nome Regina è stato considerato un titolo nobiliare!
2) Si sono perse la data di morte e l'età del defunto di tutti gli atti di morte 1870-1900.
3) Si sono perse la data di matrimonio e l'età degli sposi di tutti gli atti di matrimonio 1870-1900.

Ho inutilmente segnalato il problema più volte, da due anni.
Mi hanno saputo solo rispondere che è colpa degli indicizzatori! Dopo aver lavorato per migliaia di ore ad indicizzare e revisionare migliaia di atti, li prenderesti a schiaffi (virtuali)!
Neanche lo sforzo di verificare che su FS i dati ci sono tutti, e che basta eventualmente farseli ridare da FS qualora ci fosse stato un errore nel loro caricamento su Antenati.

Ma si può sempre sperare.

ateliergenealogique
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 16:14
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati :

Messaggio da ateliergenealogique »

Buongiorno a tutti,

Alla fine ho ricevuto una risposta da Librarylabs. La persona con cui ho fatto lo scambio ha verificato che il problema era lo stesso con Universalviewer e Mirador.

Ecco un paio di citazioni dal nostro scambio:
"Sembra che l'URL, per qualsiasi motivo, non sia qualcosa a cui è consentito accedere da parte mia. Mi chiedo se il sito principale https://dam-antenati.san.beniculturali.it sia limitato in qualche modo, magari interno all'istituzione, o necessiti di autenticazione".

Gli ho chiesto se avesse avuto a che fare con il DPO (Data Protection Officer) e mi ha risposto: "Non in quanto tale, ma penso che potrebbe essere solo una questione tecnica. Ha rapporti personali con gli amministratori di beniculturali.it? Qualcuno dovrebbe essere in grado di spiegare perché il sito non viene visualizzato, anche se non è in grado di risolverlo. Purtroppo il problema sembra essere dalla loro parte".

Qualcuno può scrivere (o ha scritto ?) a Antenati.it per sapere se il problema con l'alta definizione proviene da restrizioni imposte dal DPO ?
James

dario68
Livello1
Livello1
Messaggi: 192
Iscritto il: martedì 30 luglio 2013, 11:15
Località: roma
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da dario68 »

Ciao, ma oggi non si apre nessun registro sul portale antenati?
mi sembra che noi facciamo una corsa per avere in qualche modo le immagini da scaricare in un formato utilizzabile e loro a bloccarci...Ma non potrebbero semplicemente renderle scaricabili?
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

dennisangemi02
Livello1
Livello1
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 22:09
Località: Regalbuto | Catania
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da dennisangemi02 »

dario68 ha scritto:
martedì 7 giugno 2022, 13:43
Ciao, ma oggi non si apre nessun registro sul portale antenati?
mi sembra che noi facciamo una corsa per avere in qualche modo le immagini da scaricare in un formato utilizzabile e loro a bloccarci...Ma non potrebbero semplicemente renderle scaricabili?
IMHO nessuno vuole bloccare nessuno (altrimenti il portale non avrebbe motivo di esistere). Stanno facendo dei lavori come comunicano qui https://www.antenati.san.beniculturali.it/avviso-3/ (date un'occhiata alle news di tanto in tanto)

Giovannimaria_Ammassari
Livello5
Livello5
Messaggi: 1205
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:23
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

dennisangemi02 ha scritto:
martedì 7 giugno 2022, 16:54
dario68 ha scritto:
martedì 7 giugno 2022, 13:43
Ciao, ma oggi non si apre nessun registro sul portale antenati?
mi sembra che noi facciamo una corsa per avere in qualche modo le immagini da scaricare in un formato utilizzabile e loro a bloccarci...Ma non potrebbero semplicemente renderle scaricabili?
IMHO nessuno vuole bloccare nessuno (altrimenti il portale non avrebbe motivo di esistere). Stanno facendo dei lavori come comunicano qui https://www.antenati.san.beniculturali.it/avviso-3/ (date un'occhiata alle news di tanto in tanto)
dennisangemi02,
secondo la mia personale impressione il portale antenati del Servizio Archivistico Nazionale, esiste per visualizzare e non già per scaricare le immagini ivi contenute.
Si vorrebbe- per la maggior tutela e conservazione dei documenti- che tutti noi si fruisse di questa documentazione solo e solamente on line, leggendola e sfogloiandola comew si sfoglia un libro di testo cartaceo o un libro di testo digitalizzato.
.
Si vorrebbe che questa documentazione cartacea si leggesse e non si "scarichi" e non si divulghi in nessun modo.
Dimenticando però- fatti salvi i principi internazionali di © copyright - che ogni immagine e foto o altro contenuto nel web se pur protetto in tuti i modi è sempre "scaricabile", anche in modo illegale.

Nella microfilmatura originaria effettuata dai cosiddetti "mormoni" tantissimi anni fa era scritto e rimane scritto con dei foglietti " Riproduzione Vietata".
Nei Centri di Storia Familiare però queste bobine di microfilm per visionarle costava mi pare 2 Dollari USA .
I cosiddetti Mormoni lucrano eccome su questa documentazione( fatto salvo il loro encomiabile Lavoro )

Come quando i restauratori italiani restaurarono la Cappella Sistina in Vaticano ed una Azienda (che sovvenzionò i restauri che credo fosse giapponese) filmò ogni fase del restauro comprandosi l'esclusiva......

Secondo me stanno trovando il modo - impossibile per i contenuti di internet - di evitare e di inibire la duplicazione dei contenuti digitali.
Secondo me è così.....

dario68
Livello1
Livello1
Messaggi: 192
Iscritto il: martedì 30 luglio 2013, 11:15
Località: roma
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da dario68 »

ciao,
non volevo fare una polemica ma chiarisco:
1- non accedevo hai registri e chiedevo se fosse un problema solo mio, le news le avevo viste il giorno prima per sapere se avevano caricato qualcos'altro e l'avviso non c'era. Ma se anche ci fosse stato e non ci avessi fatto caso non mi sembra di aver insultato nessuno.
2-a me non stanno funzionando nessuno dei metodi indicati prima nel blog per scaricare le immagini. Se una cosa prima funziona e poi smette immagino, senza essere un complottista, che ci sia stata una modifica. Questo vuol dire che devo ora segnarmi le informazioni e tornare quando sarà possibile per scaricare l'immagine.
aggiungo,
3- l'hanno detto loro che avrebbero consentito il download previa registrazione. Non faccio quindi altri ragionamenti e mi adeguo.
qui invece lancio una discussione
4-gratis o a pagamento? Potremo pure essere d'accordo che l'accesso all'informazione sia gratuito e che per avere un immagine, magari bella, con una buona risoluzione si possa pagare, non cifre esorbitanti considerando che per fare un albero ce ne vogliono parecchie. D'altra parte si pagavano le fotocopie in bianco e nero perchè non dovremo sostenere gli archivi che sono sempre istituzioni culturali, e avere subito una bella immagine? E qui ognuno può dire quello che pensa.
qui invece sono un po polemico-
5-ma è possibile che con un visualizzatore universale sia più facile vedere, scaricare, passare da pag 3 a 100, vedere le anteprime delle immagini per trovare gli elenchi, senza dover aprire un menù a destra, uno a sinistra, per trovare il pulsante che ti serve di un programma fatto apposta? Se si devono inventare qualcosa di nuovo, che sia meglio e non peggio di quanto già disponibile...Qui mi taccio e saluto cordialmente
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

dennisangemi02
Livello1
Livello1
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 22:09
Località: Regalbuto | Catania
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da dennisangemi02 »

Carissimi/e, neanche io avevo intenzione di fare polemica ma nell'ultimo periodo si percepisce un fastidio collettivo che sembra quasi essere causato da coloro i quali lavorano al progetto Antenati. Il portale ha subito degli aggiornamenti importantissimi e adesso funziona 100 volte meglio di prima. Certo, la questione degli URL è spinosa ma pare che stiano provando a risolvere. Io personalmente sento la necessità di ringraziare l'intero gruppo di lavoro.

Per quanto riguarda le note legali e i copyright, sono il primo a desiderare che i contenuti esposti nel portale Antenati e microfilmati da FS siano disponibili sotto licenza CC-BY ma non conosco le condizioni al contorno e mi limito ad esprimere questo parere/desiderio. Buona serata!

p.s.
Ho contattato la redazione per richiedere un feed RSS per le news. Vi aggionerò!

Giovannimaria_Ammassari
Livello5
Livello5
Messaggi: 1205
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:23
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Attendiamo le news.
Secondo me l'intento è quello di far lavorare "aziende di informatica ", non so come definirle le quali costruiscono e demoliscono.

Informatici ed ingegneri informatici che forse e sottolineo forse non conoscono il modo di effettuare ricerca degli studiosi.

Questo avveniva anche con gli inventari cartacei.
L'archivista inventariava ed archiviava un Fondo e ne formula un Inventario ignorando la metodologia di ricerca dello studioso.

Oggi idem con la tecnologia.
Perché "non basta un click".

il Ministero della Cultura impiega risorse umane e soprattutto economiche per digitalizzare documentazione cartacea.

E negli Archivi di Stato della Repubblica italiana mancano i dipendenti e soprattutto i Funzionari Archivisti che inventariano i Fondi .

Vi sono Archivi di Stato nelle Repubblica italiana dove prima dal 1978 sino all'anno 2000 vi erano 51 dipendenti ed oggi ve ne sono 10
Vi erano 42 dipendenti ed ora ve ne sono 6
Vi erano 40 dipendenti ed ora ve ne sono 4
E posso continuare....

Per gli Archivi di Stato il Ministero della Cultura non spende più soldi dagli anni "90 del milleottocento.
Chi frequenta gli Archivi di Stato della Repubblica Italana dagli inizi degli anni ottanta del millenovecento può confermare.

Questa è la tristissima realtà sotto gli occhi dei più.

Attendiamo aggiornamenti....

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti