Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
vazario
Livello1
Livello1
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 8:32
Località: Rimini / Riyadh
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da vazario »

nodo ha scritto:
giovedì 14 aprile 2022, 8:28
Sinceramente non capisco quale tipo di domande possano essere fatte al Portale Antenati che si occupa semplicemente di pubblicare archivi digitalizzati. E' risaputo che non danno informazioni sulle nuove pubblicazioni, è risaputo che non fanno ricerche e tantomeno rilasciano certificati.
Forse mi è sfuggito qualcosa, non sono un esperto. Potete darmi delucidazioni sul genere di domande che avete presentato? Grazie !
La mia esperienza con il personale di Portale Antenati e' ottima. Quando li ho contattati mi hanno sempre dato un pronto riscontro es. quando ho segnalato errori o ho richiesto chiarimenti.

Chiaramente occorre capire che sono un'organizzazione con una policy interna da rispettare e non sono in grado di rispondere a tutte le domande.

Saluti

V

Avatar utente
Matteorm83
Livello2
Livello2
Messaggi: 284
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:53
Località: ZELO BUON PERSICO
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Matteorm83 »

vazario ha scritto:
giovedì 14 aprile 2022, 11:12
nodo ha scritto:
giovedì 14 aprile 2022, 8:28
Sinceramente non capisco quale tipo di domande possano essere fatte al Portale Antenati che si occupa semplicemente di pubblicare archivi digitalizzati. E' risaputo che non danno informazioni sulle nuove pubblicazioni, è risaputo che non fanno ricerche e tantomeno rilasciano certificati.
Forse mi è sfuggito qualcosa, non sono un esperto. Potete darmi delucidazioni sul genere di domande che avete presentato? Grazie !
La mia esperienza con il personale di Portale Antenati e' ottima. Quando li ho contattati mi hanno sempre dato un pronto riscontro es. quando ho segnalato errori o ho richiesto chiarimenti.

Chiaramente occorre capire che sono un'organizzazione con una policy interna da rispettare e non sono in grado di rispondere a tutte le domande.

Saluti

V
Ho segnalato il malfunzionamento di alcuni link e ho chiesto se la pubblicazione completa di alcuni archivi avrebbe compreso alcuni registri non ancora pubblicati.
In genere mi sono sempre trovato benissimo col portale e lungi da me fare critiche per partito preso. Se peró il portale presenta una mail o un foem per le segnalazioni e le comunicazioni, é scontato pensare di utilizzarli e aspettarsi una risposta. Non é affatto risaputo che non rispondono a determinate richieste finché non viene scritto da qualche parte.
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

vincenzo78
Livello1
Livello1
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 3 aprile 2022, 23:10
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da vincenzo78 »

nodo ha scritto:
giovedì 14 aprile 2022, 8:28
Sinceramente non capisco quale tipo di domande possano essere fatte al Portale Antenati che si occupa semplicemente di pubblicare archivi digitalizzati. E' risaputo che non danno informazioni sulle nuove pubblicazioni, è risaputo che non fanno ricerche e tantomeno rilasciano certificati.
Forse mi è sfuggito qualcosa, non sono un esperto. Potete darmi delucidazioni sul genere di domande che avete presentato? Grazie !
Salve Nodo,
sono nuovo nel forum, sicuramente ne saprai più di me.
Personalmente avevo chiesto solamente se digitalizzavano anche gli atti del comune di Torriglia che non ci sono ancora altrimenti mi tocca andarci di persona. Era solo un info a cui non hanno mai risposto...
Comunque vedi in questo link lo stato delle ultime pubblicazioni e a destra rilasciano anche certificati che io non ho mai chiesto.
https://www.antenati.san.beniculturali. ... ubblicati/
Spero che qualcuno abbia un contatto diretto con questo portale :nerd:
2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 30/32 - 56/64 - 83/128 - 104/256 - ?/512 - ?/1024

Avatar utente
nodo
Livello1
Livello1
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 21:17
Località: Gazoldo degli Ippoliti
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da nodo »

La digitalizzazione degli archivi è fatta da Family Search, che poi passa il materiale protetto da accordi con gli archivi di Stato a Antenati. Il materiale che non rientra in questi accordi viene pubblicato in chiaro direttamente da F.S. Il portale Antenati ha semplicemente una funzione tecnica di pubblicazione sul web. Niente più, quando nel passato hanno azzardato ipotizzare date sulla pubblicazione dei registri, hanno solo creato malumore, in quanto non sono riusciti a rispettare le scadenze, quindi adesso non si sbilanciano più. Se sei su Face Book, puoi iscriverti al gruppo Family Search Italia che è delegato alle nuove digitalizzazioni nel nostro paese e alle correzioni di eventuali blocchi non giustificati. Per quanto riguarda il rilascio dei certificati, ti invito a fare un semplice clic sul collegamento che hai evidenziato e a leggere quanto scritto, così capirai meglio.

vincenzo78
Livello1
Livello1
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 3 aprile 2022, 23:10
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da vincenzo78 »

Rieccomi qui,
comunque io avevo mandato una mail all'ufficio relazioni col pubblico del ministero dei beni culturali che finalmente mi ha risposto però non alle mie richieste ma reindizzandomi ad un altro indirizzo mail che è dg-a@beniculturali.it.
Incrociamo le dita.
2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 30/32 - 56/64 - 83/128 - 104/256 - ?/512 - ?/1024

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da DavideBroglio »

ateliergenealogique ha scritto:
lunedì 31 gennaio 2022, 7:11
Abbiamo messo un tutorial qui : https://www.emigrazione-corato.org/medi ... izione.pdf

James Smith
Atelier Généalogique, Marsiglia
James ho oggi utilizzato il vostro tutorial per la prima volta ... ha funzionato :nod: :nod:
grazie Davide

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4750
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Gianlu »

4 Maggio 2022
Settima pubblicazione di nuovi Archivi e documenti
Abbiamo proceduto al caricamento delle digitalizzazioni dei registri di stato civile conservati presso gli archivi storici dei comuni della provincia di Palermo consultabili sotto la voce Stato civile della Restaurazione (registri dei Comuni) e Stato civile italiano (registri dei Comuni).
Con questa pubblicazione sono accessibili e fruibili online, altri 10.015 registri ed altre 1.023.631 immagini.


https://www.antenati.san.beniculturali. ... documenti/
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da DavideBroglio »

ciao a tutti,
sbaglio o guardando la galleria delle immagini e' cambiato qualcosa su Antenati?
rispetto a ieri noto la differenza sull'Archivio di Stato di Teramo

ed e' forse per questo che Universal Viewer Examples non carica piu' ... o e' solo un problema temporaneo?

grazie Davide

aannam
Livello1
Livello1
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2016, 17:56
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da aannam »

Buona sera, anche io ho riscontrato che Universal Viewer non carica più le immagini del Portale Antenati.
In compenso è stata attivata, sul Portale, la visualizzazione dei thumbnails (fino a ieri si vedeva solo l'icona con il logo del sito)che sono una gran manna per arrivare velocemente ad una pagina senza dover pigiare numero per numero le immagini del registro.

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da DavideBroglio »

:nod: :nod:

luntardo
Livello1
Livello1
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 0:02
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da luntardo »

aannam ha scritto:
giovedì 12 maggio 2022, 21:58
[...](fino a ieri si vedeva solo l'icona con il logo del sito)[...]
Io continuo a vederla! :?:

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da ziadani »

Ho fatto qualche prova.

Su Treviso la situazione è quella di sempre. Su Bologna e Palermo vedo la Galleria delle immagini.
Universal Viewer continua a non funzionare.


.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da ziadani »

Ho controllato ulteriormente.
Fino all'altro ieri, cliccando su

Immagine
appariva una pagina di codice, ora invece

Immagine

dario68
Livello1
Livello1
Messaggi: 192
Iscritto il: martedì 30 luglio 2013, 11:15
Località: roma
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da dario68 »

ciao,
la visualizzazione dei thumbnails non funziona su tutti. Ad esempio su Palestrina no e su Teramo si. Confidiamo nel progresso della "scienza"!
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

ateliergenealogique
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 16:14
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da ateliergenealogique »

ateliergenealogique ha scritto:
lunedì 31 gennaio 2022, 7:11
mmogno ha scritto:
lunedì 27 dicembre 2021, 8:50
Prova a cambiare visore IIIF. Per esempio usa questo, incollando l'indirizzo del tuo file manifest in coda a questo, dopo ?manifest=
https://librarylabs.ed.ac.uk/iiif/uv/?manifest=
Abbiamo messo un tutorial qui : https://www.emigrazione-corato.org/medi ... izione.pdf

Conoscete un metodo più semplice ?

James Smith
Atelier Généalogique, Marsiglia
Ho scritto a librarylabs oggi, ma non mi hanno risposto finora
James

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti