Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
1985
Livello1
Livello1
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2008, 11:50
Località: Terni
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da 1985 »

Anche a me capita, da diversi giorni!

Avatar utente
Jfk105
Livello2
Livello2
Messaggi: 466
Iscritto il: sabato 9 settembre 2017, 0:00
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Jfk105 »

Onestamente non so cosa intendano con "reingegnerizzazione del portale" ma andando a memoria il sito era sviluppato in Joomla o Drupal, mentre ora è migrato in Wordpress e quindi in teoria, parzialmente, direi che il salto è stato fatto.
Sulla velocità nell'apertura e browsing delle immagini sembra effettivamente migliorato (direi che hanno allocato risorse maggiori al sistema e cambiato il database che sta "dietro"). C'è da dire che dal punto di vista della gestione del db visto il numero di immagini, non li invidio. :)

Indubbiamente al momento ci sono molti problemi di visualizzazione delle immagini (si vede il link e l'immagine si apre, ma spesso la preview "manca" e c'è appunto solo link testuale).
Questo probabilmente proprio (spero) perchè stanno lavorando sul database ed ad aggiornare il sito nel back-end ...
Quello che a me ancora lascia perplesso (dal punto di vista funzionale del sito, non sui contenuti) è il tipo di lightbox (il pop-up che passa dalla preview all'imamgine più definita) usato per la visualizzazione delle immagini in alta definizione (cioè dopo il click sull'anteprima).
Sarò io ma lo zoom era ed è praticamente impossibile da usare... o la pagina scorre in alto, o in basso e quando vuoi leggere un dettaglio non riesci più a tornare "indietro", mi costringe sempre a scaricarmi in locale l'immagine ed aprirla al di fuori del browser. Il che, oltre che scomodo è davvero una perdita di tempo non da poco...
In questo dovrebbero prendere spunto da Ancestry o Family Search che ha sistemi funzionali.
Vediamo se arrivano ad un dunque ma soprattutto che ripartano con le pubblicazioni, al resto mi posso adeguare :) ...
Ciao, J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

Avatar utente
Jfk105
Livello2
Livello2
Messaggi: 466
Iscritto il: sabato 9 settembre 2017, 0:00
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Jfk105 »

Mi correggo da solo in parte:
Il portale (Home ecc) è in Wordpress ma quando si entra negli Archivi di Stato vedo che il nome diventa dl.antenati.san.beniculturali.it
Quindi gli archivi puntano ad un livello (dl) del dominio principale (antenati> san > beniculturali.it) che non sono sviluppati in Wordpress...
Hanno rifatto una parte che non è quella di ricerca in sostanza...
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

glololory
Livello1
Livello1
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2021, 22:07
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da glololory »

Jfk105 ha scritto:
martedì 25 maggio 2021, 11:38
Sarò io ma lo zoom era ed è praticamente impossibile da usare... o la pagina scorre in alto, o in basso e quando vuoi leggere un dettaglio non riesci più a tornare "indietro", mi costringe sempre a scaricarmi in locale l'immagine ed aprirla al di fuori del browser. Il che, oltre che scomodo è davvero una perdita di tempo non da poco...
Io di solito faccio "apri immagine in un'altra scheda" così non me le devo scaricare, però sì lo zoom è davvero scomodo

lobster
Livello1
Livello1
Messaggi: 118
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2016, 9:28
Località: Bologna
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da lobster »

Non vorrei illudermi/vi ma forse qualcosa si sta muovendo. Facendo una ricerca su google con la frase “portale antenati palermo” (ho scelto una città a caso), tra i vari risultati mi è apparso un link ad un indirizzo icar.dmcultura.it>Home>Archivi.
Immagine
Cliccando sul link viene chiesto username e password e non si può andare avanti. Se invece si apre la copia cache (pagina memorizzata da google), dopo aver annullato qualche volta la richiesta di username e password si apre la pagina seguente
Immagine
Dalla quale non si può proseguire
Sembrerebbe il nuovo sito in costruzione.

vazario
Livello1
Livello1
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 8:32
Località: Rimini / Riyadh
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da vazario »

ziadani ha scritto:
sabato 22 maggio 2021, 17:16
Io ho segnalato degli errori nella catalogazione dei registri scrivendo questo indirizzo
redazione.antenati@beniculturali.it

Hanno sistemato tutto e mi hanno risposto velocemente.
Pochi giorni dopo la mia segnalazione, il Team di Atenati mi ha risposto molto gentilmente spiegando che il "portale Antenati possono subire dei rallentamenti nella consultazione delle immagini o difficoltà nella loro visualizzazione in quanto si stanno effettuando degli interventi di manutenzione finalizzati al miglioramento delle prestazioni".

Non solo, hanno anche risolto il problema delle immagini che non riuscivo a visualizzare in Savignano di Romagna!

V

punzogabriele
Livello2
Livello2
Messaggi: 234
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 11:18
Località: Benevento-Napoli
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da punzogabriele »

lobster ha scritto:
giovedì 27 maggio 2021, 12:58
Non vorrei illudermi/vi ma forse qualcosa si sta muovendo. Facendo una ricerca su google con la frase “portale antenati palermo” (ho scelto una città a caso), tra i vari risultati mi è apparso un link ad un indirizzo icar.dmcultura.it>Home>Archivi.
Immagine
Cliccando sul link viene chiesto username e password e non si può andare avanti. Se invece si apre la copia cache (pagina memorizzata da google), dopo aver annullato qualche volta la richiesta di username e password si apre la pagina seguente
Immagine
Dalla quale non si può proseguire
Sembrerebbe il nuovo sito in costruzione.
E così questa sarebbe l'anteprima della nuova versione...
Immagine

Immagine
PUNZO Gabriele 2002 < Ciro 1974 < Gabriele 1940 < Ciro 1913 < Gabriele 1882 < Luigi 1854 < Gabriele 1823 < Luigi 1798 < Pietro 1762 < Stefano 1721 < Mercurio 1684 < Principio 1663 < Mercurio ~1610 < Tollo ~1570

Aiuto con la genealogia di Napoli

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da ziadani »

Fusse che fusse la vorta bbona?! (Cit.)

lobster
Livello1
Livello1
Messaggi: 118
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2016, 9:28
Località: Bologna
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da lobster »

Speriamo :D

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da ziadani »

Sorge spontanea una domanda.
Cambierà l'indirizzo? Cambieranno i link che ho pazientemente memorizzato in anni e anni di duro lavoro ?

Immagine

punzogabriele
Livello2
Livello2
Messaggi: 234
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 11:18
Località: Benevento-Napoli
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da punzogabriele »

ziadani ha scritto:
lunedì 7 giugno 2021, 8:42
Sorge spontanea una domanda.
Cambierà l'indirizzo? Cambieranno i link che ho pazientemente memorizzato in anni e anni di duro lavoro ?

Immagine
Non credo cambierà indirizzo, al massimo ci sarà un reindirizzamento... Si spera
PUNZO Gabriele 2002 < Ciro 1974 < Gabriele 1940 < Ciro 1913 < Gabriele 1882 < Luigi 1854 < Gabriele 1823 < Luigi 1798 < Pietro 1762 < Stefano 1721 < Mercurio 1684 < Principio 1663 < Mercurio ~1610 < Tollo ~1570

Aiuto con la genealogia di Napoli

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da DavideBroglio »

un anno fa ultimo Archivio pubblicato :hot: :hot:

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da ziadani »

Il nuovo Portale Antenati a “We Make Future” – Rimini, 16 luglio 2021

Tra le iniziative presentate alla manifestazione We Make Future, il Festival dell’Innovazione Sociale e Digitale, che si terrà a Rimini dal 15 al 17 luglio, nello stand dedicato all’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library, in collaborazione con il Segretariato Generale del Ministero della Cultura (MiC), il 16 luglio, la Direzione Generale Archivi presenta Il Portale Antenati, completamente reingegnerizzato e rinnovato nella veste grafica e nelle modalità di consultazione.


Il portale Antenati risponde al desiderio collettivo di conoscere le proprie origini e di conservare la memoria familiare, e mette a disposizione una fonte storica fondamentale per studiare, valorizzare e custodire l’identità sociale e territoriale. Gli Archivi di Stato conservano una ricca varietà di fonti indispensabili per la ricerca genealogica e per storia di singole persone e famiglie, che il portale rende accessibili e ricercabili. Il Portale è in continua evoluzione per rendere la ricerca e la consultazione delle informazioni e dei documenti più agevole ed efficace.

Al visitatore saranno presentate le nuove modalità di consultazione online delle riproduzioni digitali dei registri di stato civile e della documentazione di carattere genealogico e anagrafico presenti nel portale: saranno anche effettuati test di usabilità per valutare l’efficacia e l’efficienza delle nuove funzionalità del portale coinvolgendo direttamente il pubblico.


http://www.antenati.san.beniculturali.i ... glio-2021/


A quando la messa in campo?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da ziadani »

ziadani ha scritto:
giovedì 15 luglio 2021, 20:04
Il nuovo Portale Antenati a “We Make Future” – Rimini, 16 luglio 2021
A quando la messa in campo?
La risposta, forse, dalla Pagina FB del Portale Antenati

Immagine

dennisangemi02
Livello1
Livello1
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 22:09
Località: Regalbuto | Catania
Contatta:

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da dennisangemi02 »

Buongiorno a tutti/e!
Mi era sfuggito questo interessantissimo thread. Ho dato un'occhiata veloce a quello che pare essere la nuova versione del portale antenati all'indirizzo https://icar.dmcultura.it/ e ho notato che l'inserimento degli archivi di stato, che sembra essersi drasticamente fermato nel portale vecchio, stia procedendo nel nuovo (o nella bozza del nuovo). Tuttavia credo che non siano ancora consultabili. Ci tocca aspettare l'autunno ;)

In particolare, questi sono gli ultimi archivi pubblicati su https://icar.dmcultura.it/
Immagine

e questi sono gli ultimi archivi pubblicati su http://www.antenati.san.beniculturali.it/
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti